• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orme sul prato

ztm

Apprendista Florello
Questa mattina ho irrigato per un'ora abbondante, i soliti 15 mm circa. Non irrigavo da 4 giorni (né ha piovuto). Sono passato sul prato per ritirare i pluviometri (avrò misurato 40 volte ormai :D). L'erba era bagnata, la lunghezza è sui 5-6 cm (ho tagliato qualche giorno fa a 5), il miscuglio Olimpia della Bottos. Lì per lì sono rimaste le mie orme ben visibili. Stasera torno, dopo 12 ore, e si vedono ancora leggermente le orme di dove sono passato.

Ricordo che @biscia.luppoli faceva fare a un utente dei test di camminamento per capire se il prato era sotto stress. Non riesco a trovare la discussione, potreste spiegarmi meglio come funziona?

Non credo il prato possa essere sotto stress idrico, in caso un po' per via di 2 diserbi distanziati di una settimana, il secondo dato 1 settimana fa. Mi sembra comunque un indicatore interessante, vorrei capirlo meglio.
 

ztm

Apprendista Florello
L'ho tagliato qualche giorno fa a 5 cm, non cresce molto al momento per via dei diserbi recenti, quindi direi sui 5-6 cm.
 

ztm

Apprendista Florello
Ho fatto le foto. Oggi si vedono poco le orme, meno di ieri, anche perché ieri ero passato subito dopo l'irrigazione.
Comunque non volevo segnalare un caso specifico, volevo piuttosto capire se il fatto che l'erba non si rialzi sia sintomo di malessere ed eventualmente di che tipo.

Queste sono le orme subito dopo essere passato

IMG_3291.JPG

Queste dopo 12 ore (non si vede quasi niente

IMG_3292.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Di solito si formano e rimangono a lungo su prati infeltriti, denutriti, assetati, che quindi non hanno sufficiente sostegno per risollevarsi dopo la pestata.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Ztm, a me è capitato una situazione di carenza idrica durante il gran caldo estivo e ti assicuro che calpestando il fenomeno non passa inosservato. Le orme appaiono esattamente come nella foto che ti ho allegato e rimangono così fino a che non si irriga. Non mi sembra il tuo caso che imputerei all'altezza del t.e.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, infatti il mio caso mi sembrava abbastanza normale. Ho solo aperto il thread per approfondire, perché mi ricordo che ne avevi parlato ma non trovato più dove. Sicuramente ci ho fatto caso anche perché sto tenendo un po' più alto del solito, soprattutto per colpa di Phil :D
 
Alto