• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

origano

daniela111

Aspirante Giardinauta
l'ho piantato quest'anno, orea è in piena fioritura, ma non so cosa farne... si usano i fiori o le foglie? quando bisogna raccogliere?

kiwoncello

Master Florello
Giusto quanto ti dice Verdiana, però che varietà hai piantata? Te lo chiedo in quanto sono invaso dai fiori di piantine acquistate anni fa presso un vivaista e che si sono rivelate di una varietà orticola (fiori di un violetto-rosa pallidissimo) assolutamente priva di ogni aroma, la parassita.........

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Giusto quanto ti dice Verdiana, però che varietà hai piantata? Te lo chiedo in quanto sono invaso dai fiori di piantine acquistate anni fa presso un vivaista e che si sono rivelate di una varietà orticola (fiori di un violetto-rosa pallidissimo) assolutamente priva di ogni aroma, la parassita.........
E qui ti quoto io caro Kiwo.
Anche io ne avevo preso una pianta al vivaio, la targhetta diceva origano vulgaris...stesso risultato del tuo.
Adesso ho un bel cespo di origano selvatico...preso in montagna...ha un profumo da svenire...profumo di ...pizza!:hands13:

miciajulie

Fiorin Florello
però ho notato...

eh, sì, anch'io ho comprato dell'origano 'd'allevamento', ormai è fiorito e fatto seccare con fiori e tutto. effettivamente secco non è il top, però ho notato che usato fresco nelle insalate, nelle marinate, e sulla pasta non è affatto male. ovvio, bisogna accontentarsi... in fondo nonostante lo abbia rapato x essiccarlo, ora è già di nuovo pieno di foglie utilizzabili!!!! buon appetito, un abbraccione

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Rispiegatelo please...

Taglio con le forbici il rametto con il fiore giusto? a quanto dalla terra devo tagliare? deve seccare al sole? in assenza di vento o non c'entra nulla?

Grazie 1000

Gp

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Rispiegatelo please...

Taglio con le forbici il rametto con il fiore giusto? a quanto dalla terra devo tagliare? deve seccare al sole? in assenza di vento o non c'entra nulla?

Grazie 1000

Gp
Tagli il rametto al secondo paio di foglie da terra. Le erbe, di solito seccano in casa, in un posto ventilato e non umido. Quando sono ben secche, le sbricioli dal ramo e le consevi in barattolo di vetro x l'utilizzo.
Io faccio così....:D

Anitka

Apprendista Florello
eh, sì, anch'io ho comprato dell'origano 'd'allevamento', ormai è fiorito e fatto seccare con fiori e tutto. effettivamente secco non è il top, però ho notato che usato fresco nelle insalate, nelle marinate, e sulla pasta non è affatto male. ovvio, bisogna accontentarsi... in fondo nonostante lo abbia rapato x essiccarlo, ora è già di nuovo pieno di foglie utilizzabili!!!! buon appetito, un abbraccione

Ciao
provalo fresco anche nelle melanzane grigliate! Una meraviglia...

Ciao
Anitka

Marco48

Guru Giardinauta
Tagli il rametto al secondo paio di foglie da terra. Le erbe, di solito seccano in casa, in un posto ventilato e non umido. Quando sono ben secche, le sbricioli dal ramo e le consevi in barattolo di vetro x l'utilizzo.
Io faccio così....:D

Quoto, aggiungo che io uso solo i fiori.

miky75

Aspirante Giardinauta
profumo di origano..

ciao a tutti,
anch'io ho una piantina di origano "d'allevamento"..grazie per i consigli di potatura e raccolta dei rami..mi attiverò subito. Ho notato però che le foglie sulla pianta non hanno assolutamente alcun odore, ma se seccano allora diventano profumatissime..
Non ho capito una cosa ...i fiori vanno lasciati e anzi, mi par di capire, sono meglio delle foglioline??
:food:

zoe007

Aspirante Giardinauta
l'origano e' buono fresco in estate nelle insalate sui pomodori e sulle verdure grigliate
in questo periodo lo taglio e lo metto a seccare in cantina al fresco ed al buio come faccio con i fiori
ciao zoe

Alto