• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

origano

Zeta

Giardinauta
Ma l'origano quando va raccolto e com'è la prassi?
Mi spiego, bisogna aspettare che fiorisca e poi si taglia e si fa seccare appeso a testa in giu oppure si fanno seccare le foglioline prima che fiorisca?
Scusate ma finora io l'origano l'ho visto solo sulla pizza e sulla caprese:ciglione: .

Aiutate questo golosone, grazie.

Zeta

Oleander

Guru Giardinauta
Zeta ha scritto:
Ma l'origano quando va raccolto e com'è la prassi?
Mi spiego, bisogna aspettare che fiorisca e poi si taglia e si fa seccare appeso a testa in giu oppure si fanno seccare le foglioline prima che fiorisca?
Scusate ma finora io l'origano l'ho visto solo sulla pizza e sulla caprese:ciglione: .

Aiutate questo golosone, grazie.

Zeta
per consolarti , vorrei saperlo pure io !!!:cry:

Werther

Aspirante Giardinauta
Avendone un cespuglietto in un vaso, ne ho sempre trovato a sufficienza da utilizzare fresco anche in inverno.
Per me non conviene seccarlo, cosa che faccio invece con i peperoncini, che da qualche anno raccolgo in gran quantità alla fine dell'estate.

Un saluto

S

SCHEGGIA

Guest
e se uno non ha l'essiccatoio come può fare??? visto che a me funghisce ogni anno tutto il raccolto (circa tre quattro kg) dopo una mesata????:cry:

filippolitti

Giardinauta
Io preferisco usare le foglioline fresche.
In questo periodo mi faccio delle insalatoni di pomodori con abbondanti foglie di origano e un pò di erba cipollina tritata. Olio buono e aceto balsamico.
L'altra sera mi sono finito mezza pagnotta di pane pugliese abbrustolito con sopra questo intingolo.

Ho fameeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Werther

Aspirante Giardinauta
Io i peperoncini da seccare li passo anche nel forno ventilato a temperatura minima per alcune ore, anche a più riprese.
Bisogna comunque essere sicuri della completa essiccazione prima di riporli.

Un saluto

Abelarda

Aspirante Giardinauta
SCHEGGIA ha scritto:
e se uno non ha l'essiccatoio come può fare??? visto che a me funghisce ogni anno tutto il raccolto (circa tre quattro kg) dopo una mesata????:cry:
Senti, non so se va bene, ma io ho tatto così: ne ho fatto dei mazzetti piuttosto grossi (tipo mazzo di fiori con un po' del suo rametto legnoso) e li ho appesi a testa in giu' con una cordicella tipo cappio nel vialetto che da verso il garage che è un luogo ombreggiato e fresco (lo so che tu non hai il vialetto che da verso il garage -o forse si?-, ma era per farti un esempio...). Ciao. Abe.

kiwoncello

Master Florello
Vanno tagliati gli steli fioriti (adesso), riuniti in mazzetti ed appesi a testa in giù in un posto riparato dalla pioggia ma arieggiato. Quando i mazzetti sono ben secchi si spogliano facilmente di foglie e fiori i rametti, il tutto va poi triturato e conservato. Purtroppo l'origano coltivato è molto meno aromatico di quello selvatico....
kiwo

Alto