• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Origano o origani?

Elyass86

Guru Giardinauta
Quanti tipi di origano esistono?
Mi è capitato di leggere su un forum che l'origano e la maggiorana sono gli unici due esistenti.
Eppure io ho due origani, uno a foglia larga e scura che ho preso all'iper e uno afoglia più piccola e chiara che ho raccolto invece in clabria e che al confronto è moooooooolto più profumato.
Oggi in montagna ho trovato questo
100_0569.jpg


100_0567.jpg



Che infesta tutti i muretti a secco, ed è simile al primo che ho descritto, solo che è profumatissimo e con le foglie molto più carnose, sembrano quasi grasse!

Chi mi fa la lezione?
:D
 

daria

Master Florello
Non so cucciolo, io avevo in giro nei vasi della maggiorana, non gradita, perchè non ha nessun aroma, ed è invasiva, difatti l'ho tolta. L'origano che comprai l'anno scorso, a foglia piccola era profumatissimo, ma purtroppo non sembrerebbe aver superato l'inverno...spetto ancora un pò e lo ricompro. Comunque nel vivaio, l'origano disponibile, era di una sola varietà :) :love_4:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Scipu,variegato????
E quando arrivano i semini di questa meravigia alla BDS? :D
So che si propaga facilmente per propaggine :D
Che sfacciato che sono.
Ne ho visti alcuni all'iper con la foglia millimetrica tutti gialli, io pensavo fossero mortini invece inizio a penssare che mi son fatto scappare un'occasione.

ZiaDaria la maggiorana non ti piace?
Ha un odore più delicato però mica non profuma?
Io la trovo solo un pò sgraziata nel portamento con quegli internodi così lontani....
love_4.gif

love_4.gif
 

daria

Master Florello
ZiaDaria la maggiorana non ti piace?
Ha un odore più delicato però mica non profuma?
Io la trovo solo un pò sgraziata nel portamento con quegli internodi così lontani....
love_4.gif

love_4.gif

Mi piacerebbe, se profumasse, ma la mia ha avuto un lievissimo aroma appena invasata, poi lo ha perso completamente, e visto che come dici tu non è uno spettacolo nemmeno per gli occhi, zacchete, estirpata :eek:k07: :love_4:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ehhhh mi sa che allora la mia farà la stessa fine della tua.
Solo che gli voglio dare questa possibilità :)
Che ci fa la mia zia dolce ancora sveglia? :)
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
oh oh ma quanto siete leziosi,poi che mi tocca sentire,che la maggiorana non profuma! ma saranno i fumi di milano che fanno questo effetto..

comunque elyass quella mi sembra mentuccia dalla foto,l'origano anche io l'ho trovato con foglie piccine e non carnose.
 

daria

Master Florello
ehhhh mi sa che allora la mia farà la stessa fine della tua.
Solo che gli voglio dare questa possibilità :)
Che ci fa la mia zia dolce ancora sveglia? :)

:lol: Ma tu mi leggi nel pensiero, ho voluto terminare un raccontino da buttare in pasto al mio gatto :eek:k07: ...ma adesso mi sta crollando la caveza sul pc, lavoracci duri oggi in terrazzo! Stavo per dare la buonanotte de là...ma mi sembrava prestino, non vorrei sembrare :sleep2: una morta de sonno...esitavo:rolleyes: così, lo dico solo a te, qui: tra i profumi veri e presunti delle aromatiche :D

Notte notte cucciolo :love_4: :love_4:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Claudia ti assicuro che è origano nonostante la foglia sia un pò insolita e simile a quella della menta :D


Lezioso :D
 

Elyass86

Guru Giardinauta
:lol: Ma tu mi leggi nel pensiero, ho voluto terminare un raccontino da buttare in pasto al mio gatto :eek:k07: ...ma adesso mi sta crollando la caveza sul pc, lavoracci duri oggi in terrazzo! Stavo per dare la buonanotte de là...ma mi sembrava prestino, non vorrei sembrare :sleep2: una morta de sonno...esitavo:rolleyes: così, lo dico solo a te, qui: tra i profumi veri e presunti delle aromatiche :D

Notte notte cucciolo :love_4: :love_4:

Domani lo spierò al gatto dunque :)
Anche io crollo, adesso sigarella, dentifricio e poi nanna...

Sogni d'oro :):love_4:
 

daria

Master Florello
oh oh ma quanto siete leziosi,poi che mi tocca sentire,che la maggiorana non profuma! ma saranno i fumi di milano che fanno questo effetto..

comunque elyass quella mi sembra mentuccia dalla foto,l'origano anche io l'ho trovato con foglie piccine e non carnose.

Bè, però mi si consenta :D prima delle meritate nanne :sleep2:
serpentella: :lingua: :lingua: :lingua:
pensa ai fumi della tua testolina tesoro, e molla la mè Milan! :lingua:
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
eh si l'ho vista grazie! a milan vien bene il lillà ma non la maggiorana,mettici un lillà sull'arrosto!
 

daria

Master Florello
giusto elycucciolino:(
scusa:ros:
colpa della nausichella:lingua: :lingua: :lingua: :lingua:
 
R

Romolantus

Guest
Maggiorana ???

Non so cucciolo, io avevo in giro nei vasi della maggiorana, non gradita, perchè non ha nessun aroma, ed è invasiva, difatti l'ho tolta. L'origano che comprai l'anno scorso, a foglia piccola era profumatissimo, ma purtroppo non sembrerebbe aver superato l'inverno...spetto ancora un pò e lo ricompro. Comunque nel vivaio, l'origano disponibile, era di una sola varietà :) :love_4:

Sei sicura che sia proprio maggiorana e non una sosia "insipida"?
La maggiorana è profumatissima, quasi più del basilico, ed ha il pregio di essere una perenne e, quindi, disponibile anche in inverno quando il basilico muore.
Accertalo, per favore, ed informami ; mi hai incuriosito!
Ciao.:Saluto: :Saluto:
 

daria

Master Florello
Sei sicura che sia proprio maggiorana e non una sosia "insipida"?
La maggiorana è profumatissima, quasi più del basilico, ed ha il pregio di essere una perenne e, quindi, disponibile anche in inverno quando il basilico muore.
Accertalo, per favore, ed informami ; mi hai incuriosito!
Ciao.:Saluto: :Saluto:

Bè io l'ho comprata, e sul cartellino c'era scritto maggiorana, e ne ha l'aspetto, ma mentre tutte le altre aromatiche che ho qui a Milan :squint: sono profumatissime:salvia rosmarino menta melissa timo origano....per non dire del basilico dello scorso anno che mantenuto l'aroma dopo l'essicazione- questa maggiorana ha invaso, ma ha perso completamente il poco profumo che aveva, probabile fosse farlocca fin dall'inizio :eek:k07:
 
R

Romolantus

Guest
Bè io l'ho comprata, e sul cartellino c'era scritto maggiorana, e ne ha l'aspetto, ma mentre tutte le altre aromatiche che ho qui a Milan :squint: sono profumatissime:salvia rosmarino menta melissa timo origano....per non dire del basilico dello scorso anno che mantenuto l'aroma dopo l'essicazione- questa maggiorana ha invaso, ma ha perso completamente il poco profumo che aveva, probabile fosse farlocca fin dall'inizio :eek:k07:

Mi dispiace per te; la coltivi in pieno sole ?
La mia vive in un vaso quadrato che sarà 25x25, all'aperto sul terrazzo che è soleggiato dall'alba ad ora di pranzo. Quando l'uso non la ridimensiona abbastanza, la poto per mantenerle una forma regolare e compatta, concimo soprattutto all'epoca della fioritura.
Ti confermo che è estremamente aromatica.
Buona giornata.
 
Alto