• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

croton....e origano.....

L

Lori

Guest
ciao da almeno due anni sono "abbonata" a questa rivista internet, devo dire meravigliosa...ma non ho mai partecipato al forum, stasera ho letto qualcosina e lo ritengo molto interessante cosi ho deciso di parteciparvi, non ho il pollice verde ma le piante e i fiori mi piacciono moltissimo e soprattutto mi piace imparare e coccolare le mie piantine.
Ho un piccolo ma grande problema con un croton che via via sta perdendo tutte le foglie, foglie che fino al momento in cui cadono sono bellissime, grandi e molto colorate, sembra come se fossero deboli dal tronco.
Mi hanno consigliato di rinvasarla per talea...ma come devo fare? qualcuno potrebbe spiegarmi.
Altra domandina...qualche settimana fa ho piantato dei semi di origano in vaso, ma ancora non spunta nulla, come mai? non è forse il periodo? quando dovrei piantarli?
ringrazio chi molto carinamente si occuperà del mio caso...e mi aiuterà. :confused:
 
L

Lori

Guest
:rolleyes: help help help, non capisco se non sono abilitata a ricevere risposte....o nessuno mi risponde :( aiutatemi almeno a capire mandatemi anche un reply vuoto....

[ 05-10-2002: Messaggio scritto da: Lori ]
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Ciao Lory mi spiace ,non saprei aiutarti,ma credo semplicemente che non abbiano ancora letto il tuo post
 
L

Lori

Guest
grazie 1000 per avermi risposto, almeno ho capito che non ho sbagliato nulla durante la registrazione.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il Croton (Codiaeum variegatum) purtroppo non è una pianta facile da mantenere, necessita infatti di elevata luminosità e umidità ambientale e di elevate temperature. La progressiva caduta delle foglie più basse è un fatto naturale, ma viene notevolmente accelerato alle basse temperature e con insufficiente umidità (come quella degli appartamenti in genere). Si può riprodurre per talea di punta, ma questo non è il momento adatto, essendo il periodo migliore nella tarda primavera-inizio estate o per margotta.
Per l'origano, non so.
Saluti
Pietro Puccio
 
L

Lori

Guest
ti ringrazio, provvederò intanto a spostarla in un angolo più luminoso.
 
Alto