• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orgoglio = testardaggine

Pin

Master Florello
Lo so fa caldo, ma mi è venuta così.

L'orgoglio è paragonabile alla testardaggine, o l'uno può essere la conseguenza dell'altro.
E' un tratto caratteriale?
Può essere solo un difetto o anche un pregio?
Io so di essere sia orgogliosa che testarda, ma non li vedo come difetti.
Sono orgogliosa di quello che riesco a fare.
Sono testarda e devo riuscire a fare quello che mi riprometto, ma se vedo che non riesco o che poi la cosa non mi da niente, smetto.
Certo non mi piace essere seconda a nessuno (orgoglio?), ma non mi tange se sono terza.
Voi che idea avete?

catacateta

Giardinauta Senior
ciao pin,pensavo parlassi di me....quindi orgogliosa e testarda... li reputo sia pregi che difetti..o meglio la testardaggine secondo me e' molto difetto..........ahhhh pure prepotente che non guasta,peggio di cosi'

Pin

Master Florello
Ma sempre è difetto la testartaggine?
La prepotenza anche io la reputo un difetto

catacateta

Giardinauta Senior
no come la intendevi tu no non e' sempre difetto ma per ME lo sono troppo e si,difetto piu' dell orgoglio che ce l ho piu' in tutto quel che faccio che l orgoglio del tipo non mi cerchi tu allora non ti cerco io e cose simili....

Pin

Master Florello
Quel tipo d'orgoglio, tu non mi cerchi......................, è stupidaggine o non tenere al rapporto qualunque sia

_ortensia_

Master Florello
:(Caspita Pin, in questi giorni sei troppo complicata per me:martello2:martello2
essere testardi per me è un pregio, ti porta ad arrivare o a fare quello che vuoi:)
La prepotenza non mi piace:sgrunt:
L'orgoglio ci vuole anche se non in tutte le occasioni:)

:love_4::love_4:

Pin

Master Florello
:(Caspita Pin, in questi giorni sei troppo complicata per me:martello2:martello2
essere testardi per me è un pregio, ti porta ad arrivare o a fare quello che vuoi:)
La prepotenza non mi piace:sgrunt:
L'orgoglio ci vuole anche se non in tutte le occasioni:)

:love_4::love_4:

Quoto tutto, tranne che sono complicata

rootfellas

Florello
il problema sono gli eccessi, secondo me se uno è troppo orgoglioso rischia di diventare "orgoglione" e se troppo testardo, rischia di diventare testardo di minzia.

daria

Master Florello
Credo di essere orgogliosa il giusto, forse un po' piu' testarda del ragionevole, ma in genere me ne rendo conto e vado dritta per la strada dell'ostinatezza...fino a che mi passa-magari non ritratto ma cedo per stanchezza- ecco, credo-spero di sfinirmi prima di sfinire :D

Marcello

Master Florello
Orgoglioso ?
ma si,certo,

lo sono sempre stato fino a quando non ho capito che era un veleno.

testardo? ma si,certo,

lo sono sempre stato fino a quando non ho capito che non era possibile realizzare l'obiettivo.

Orgoglio e testardaggine? Adesso preferisco capire quando fermarmi

sara k

Giardinauta Senior
Come al solito è una questione di misura. Una certa dose di orgoglio ci vuole, l'orgoglio di sè è importante fino a che non ti fa mettere i piedi in testa agli altri. Per la testardaggine posso parlare poco, lo sono abbastanza, ma con l'età.....mi sono molto ammorbidita. Dire che orgoglio=testardaggine non mi trova d'accordo.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il bello e' che ognuno ha la sua misura e i suoi punti di vista ed e' giusto che ci siano. . .se no' che mondo sarebbe?pero'come già detto qui bisogna trovar un giusto equilibrio che sia condivisi,giusto e buoni per tutti. . .infondo la testardaggine o l orgoglio o altro provengono dai nostri stati d anima. . .

rocco.co

Guru Giardinauta
L'orgoglio è una qualità !
E' la marcia in più che fa stringere i denti ed andare avanti quando il vento è contrario...
è fonte di coraggio e determinazione
scaccia la paura
dona allo sguardo quella durezza che intimidisce l'avversario in mala fede
regala alla lingua il coraggio di affermare cose scomode
trova le parole per esortare il prossimo

In età giovanile viene stemperato dall'insicurezza ... in età matura rischia di degenerare in arroganza ... nella presunzione di avere sempre ragione.
Io appartengo alla seconda categoria giusto per farvi capire da dove arriva tanta certezza :martello:

La testardaggine o ostinazione non credo sia legata all'orgoglio...può essere indipendente e generata anche solo da malafede...io mi impunto su una questione perchè crederci mi arreca un beneficio qualsiasi
Insomma ci si intestardisce anche solo per difesa dell'amor proprio o di privilegio...
Quasi mai è un'arma più spesso è un fardello che inibisce l'empatia...la comprensione delle ragioni altrui

Insomma l'orgoglio sta all'intelligenza come la testardaggine all'ottusità

Non c'è nulla di più incantevole di una persona orgogliosa ma timida

PS: ovvio che non mi riferisco a Pin ma intervengo per amore di discussione e per pensieri buttati lì ...intendo ribadirlo dato che spesso ci troviamo su sponde opposte dello stesso fiume

hermioneat

Florello
il problema sono gli eccessi, secondo me se uno è troppo orgoglioso rischia di diventare "orgoglione" e se troppo testardo, rischia di diventare testardo di minzia.

Quoto tutto quanto sopra. Nel limite sia orgoglio che testardaggine sono utili, anzi a volte indispensabili. Per orgoglio o con l'orgoglio si può anche salvaguardare la propria dignità. Con la testardaggine si può giungere dove si vuole e smentire chi ci nega tale possibiltà. Ripeto però che ci vuole un limite. Troppo orgoglio, troppa testardaggine generano non solo prepotenza (difetto!) ma anche supponenza, disumanità,, cattiveria.
Ricapitolando..... sono sia pregi che difetti, tutto sta nella loro quantità.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Cris,non ti vedo che in maturità sei arrogante,da fuori non si percepisce che sei così,dunque e' solo una tua considerazione di te chehai

rocco.co

Guru Giardinauta
Un bacetto alla mia cara Maryflowers....:love_4:
però questo è un gioco ed ognuno appare per come vorrebbe essere...
io vorrei essere dolce ma .....nella vita di tutti i giorni ...sono ....uno ......:lol::love_4:
images

Alto