• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Organizzazione orto e concimazione invernale

Barox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum e come operatore di orto; io e mio fratello abbiamo a disposizione circa 6.000 mq per avviare una coltivazione orticola; volevamo qualche suggerimento:

Organizzazione delle aiuole: pensavamo di disporre dei filari larghi 1 mt per tutta la lunghezza (circa 80 mt) e delimitarli con tronchi/mezzi tronchi ; i passaggi tra le aiuole di 50/60 cm sono sufficienti? essendo molto lunghi va bene se li lascio in piena terra? pensavamo di spargergli un po’ di ghiaia per evitare la crescita di erbacce; con la motozappa ci sono problemi per la lavorazione?

per la concimazione è consigliabile farne una ora autunnale/invernale? per avere un terreno piu’ fertile in primavera? se si cosa consigliate di utilizzare?

Grazie

Barox
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte l'uso di materiali per calpestamento di varia origine è da eliminare assolutamente il discorso ghiaia che si riempirà comunque di erbacce e che deve essere comunque ben delimitata con cordoli etc...
 
K

Kakugo

Guest
Allora, partiamo colla lavorazione del terreno.

Fare una lavorazione prima del gelo invernale è consigliabile, per il semplice motivo che l'azione di quest'ultimo aiuterà a sbriciolare le zolle prima della lavorazione primaverile che comprenderà l'incorporazione di concime organico (stallatico o compostato a seconda della convenienza). Provare per credere.

Per quanto riguarda i camminamenti... se devi comprare la ghiaia, lascia perdere. Come ti hanno già spiegato, non è sufficiente a tenere sotto controllo le erbacce.
Se invece usi materiale di recupero (ad esempio i sassi che ti salteranno fuori continuamente nella lavorazione), se ne può parlare, fermo restando che non è una panacea miracolosa.
Se crei una buona delimitazione, non pianti a ridosso dei camminamenti ed hai esperienza nell'uso, puoi usare un diserbante abbastanza "gagliardo" per tenere le infestanti sotto controllo, tenendo ovviamente conto che è un costo e fatica extra.
 
Alto