• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orecchie caccolose

LunaImmobile

Giardinauta
dunque..avrei bisogno di un "consulto"..
Il mio cagatto ha sempre avuto problemi alle orecchie da quando l'ho trovato.
la prima veterinaria che l'ha visitato ha detto che si trattava di acari..quindi stronghold e un prodotto per pulire le orecchie.
Ma il problema non è passato:una volta alla settimana dovevo togliere le schifezze dalle orecchie..e vi risparmio i dettagli..:crazy:
La seconda visita è stata fatta da un'altra dottoressa che mi ha detto si non aver riscontrato acari ma funghi e lieviti..:confuso:
sembrava che il micio avesse un'iperproduzione di queste sostanza. Per quanto riguarda le cause la vet me ne aveva prospettate tre:allergia agli acari,intolleranza alimentare oppure parassiti.
Cura:stronghold tutti i mesi e ogni 10 giorni circa lavaggio delle orecchie.
Ovviamente il problema persiste anche se in forme meno acute..
Qualcuno per caso ha avuto lo stesso problema?
il mio Totoro non esce mai..e ha sempre le orecchione caccolose..:(

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Mi spiace per il tuo piccolo, vedrai che è questione di capire la causa, poi sarà semplice da curare.

Lo stronghold io lo uso al posto del front-line.
Quando presi il mio micino aveva un bel pò di acari nelle orecchie quindi la veterinaria mi prescrisse una fiala di strongold sul pelo e delle gocce oleose da mettere nelle orecchie una volta ogni quattro giorni, al massimo per due volte.
Stasera quando arrivo a casa controllo se ho ancora la boccetta.
Funzionò benissimo.

P

Piera1

Guest
Se le orecchie sono attaccate da funghi e lieviti lo Stronghold non fa una cippa lippa, dovresti usare il Tresamed.

Nimue

Aspirante Giardinauta
Io sto usando il Tresaderm gocce perchè Indy si è preso una bella otite parassitaria... sembra funzionare!

P

Piera1

Guest
Bisogna tenerlo i frigo e quando si deve usarlo bisogna scaldarlo tra le mani.

P

Piera1

Guest
Dimenticavo di chiedere a Luna immobile di che colore è il cerume.

LunaImmobile

Giardinauta
Piera il cerume è nero..
io ho usato Colbiocin,Piroftal,Acacerulen,Otoclean e Surolan ma il problema non si è risolto..
Proverò a sentire la veterinaria e chiederle del Tresaderm.
E'che mi sembra strano che ancora abbia le orecchie infestate..:confuso:

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Il Surolan lo provai anch'io su un'altra mi micia per un'otite. Non le fece assolutamente niente. Anzi, a distanza di qualche mese, sempre a questa micia venne anche la cistite, e per curarla usai il Sinulox. Insomma, questo antibiotico le fece andar via cistite e otite nel giro di pochi giorni, però non so se fu una coincidenza, la veterinaria non me lo seppe spiegare.

scillosa

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anch'io ho usato il Tresaderm, ma appena smetto ricompare quello schifossimo cerume nero che devo levare dalle orecchie della mia micetta.

P

Piera1

Guest
Il colbiocin è un collirio non mi risulta che serve per le otiti. Comunque se il cerume è nero sono acari e in questo caso va bene lo stronghold. Io personalmente per curare le otiti da acari ho risolto con il Front-line dentro le orecchie. L'antibiotico occorre solo se l'otite è batterica.

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Pensavo, la mia veterinaria riguardo gli acari nelle orecchie, mi disse di non eccedere con la somministrazione del Tresaderm, per evitare di far diventare più resistente il parassita al medicinale.
Non è che son stati prescritti troppo farmaci ai vostri mici (Luna Immobile e Scillosa), così da rendere più duri a morire questi acari?

P

Piera1

Guest
Con tutti i farmaci succede la stessa cosa, anche con gli antiparassitari, usati a lungo dopo perdono l'efficacia.

cuffio

Aspirante Giardinauta
Ma il tuo gatto ha prurito o evidente fastidio! Magari produce solo più cerume del normale...

Da quanto ho capito, pulisci spesso le orecchie al tuo gatto... quindi non è questo il tuo caso, ma il mio vet mi ha detto che per aver successo nella terapia dei vari problemi auricolari uno dei fattori chiave è l'accurata rimozione del cerume e di tutte le schifezze che si raccolgono al suo interno perchè impediscono o limitano il contatto del farmaco con i parassiti o con il focolaio... quindi se necessario pulire ad ogni somministrazione del farmaco...

E

evarosa

Guest
Io ho risolto lo stesso problema sia sui cani che sui gatti con Clorexy Derm e Surolan, come mi aveva consigliato il veterinario. La mattina Clorexy, poi pulizia delle orecchie e la sera Surolan. Soltanto ad uno dei cani si ripresenta lo schifosissimo cerume, ma il vet dice che è predisposto alle otiti e che si può solo tenerlo sotto controllo e ripetere la cura.

LunaImmobile

Giardinauta
Ma il tuo gatto ha prurito o evidente fastidio! Magari produce solo più cerume del normale...

Da quanto ho capito, pulisci spesso le orecchie al tuo gatto... quindi non è questo il tuo caso, ma il mio vet mi ha detto che per aver successo nella terapia dei vari problemi auricolari uno dei fattori chiave è l'accurata rimozione del cerume e di tutte le schifezze che si raccolgono al suo interno perchè impediscono o limitano il contatto del farmaco con i parassiti o con il focolaio... quindi se necessario pulire ad ogni somministrazione del farmaco...

ogni settimana mi metto a pulire le orecchie..rischiando la vita ovviamente perchè Toto urla manco lo stessi scannando..:D
non vado troppo in profondità per evitare di fare qualche danno con manovre maldestre..ma la quantità di schifezze che tolgo è comunque impressionante..

Io ho risolto lo stesso problema sia sui cani che sui gatti con Clorexy Derm e Surolan, come mi aveva consigliato il veterinario. La mattina Clorexy, poi pulizia delle orecchie e la sera Surolan. Soltanto ad uno dei cani si ripresenta lo schifosissimo cerume, ma il vet dice che è predisposto alle otiti e che si può solo tenerlo sotto controllo e ripetere la cura.

la veterinaria me l'aveva accennato tra le varie possibilità..ma che non sapeva quale potesse essere la causa scatenante..
nel dubbio credo che proverò a sentirne comunque un altro..

grazie a tutti per i consigli!:love_4:

cuffio

Aspirante Giardinauta
La pulizia delle orecchie è poco romantica, e molto fastidiosa (c'è poco da convincerli...). :baf:
Sono sicuro che oltre al bastoncino - cotone usi anche dei detergenti (evitare quelli con alcool - pizzicano se l'orecchio è infiammato e quelli umani contenenti cerulolisina che se non ricordo male è tossica per loro). Questi aiutano a sciogliere il cerume anche in profondità...
in particolare se si usano prodotti non specifici per l'orecchio (ho usato il colbiocin con ottimi successi) è imperativo pulirli ad ogni applicazione, altrimenti è come non dare niente...

Ma Toto, si gratta? oppure sta con orecchie basse e testa di lato...? ha fastidio?

Ale :Saluto:

LunaImmobile

Giardinauta
totoro non si gratta,ogni tanto..ma non con frequenze sospette..
io sto applicando otoclean ogni 10 gg circa..e alla fine del periodo cominicia a tenere un po'le orecchie a deltaplano.
se riesco settimana prossima vedo di portarlo da un altro vet..nel dubbio..
:Saluto:

cuffio

Aspirante Giardinauta
Il disagio è più tuo che suo! Sono contento per cagatto...
Comunque anche se fosse solo un'aumentata produzione di cerume (sono colpite tutte e due le orecchie vero?) predispone comunque all'otite perchè si crea quel microclima favorevole allo sviluppo di lieviti, funghi e batteri...
Per quanto riguarda gli acari, se ci dovessero essere, prova a chiedere al veterinario se è il caso di fare una iniezione di Ivomec (ti evita di mettergli le gocce e ti risparmia un po' di fatica) perchè a quanto ne so è micidiale...

Per il resto non so se sia il caso di cambiare vet o terapia...
Se c'è un'infezione l'insuccesso (oltre ad una non corretta somministrazione dei farmaci) può essere dovuta ad una resistenza acquisita dai microrganismi al principi attivi usati. La soluzione in questo caso è cambiare farmaco alla cieca e sperare nella sorte, oppure far fare un antibiogramma dopo aver fatto un tampone (ci dice a quale antibiotico sono sensibili i batteri).
Se poi ci sono difficoltà a fare la terapia locale, si può associare un antibiotico per bocca (è il caso del synulox usato da Semi82)...

Se non hai ancora sentito il vet (nuovo o vecchio) prova a proporgli queste alternative e senti cosa ti dice...

Buona fortuna,

Ale

Alto