• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ordine rose barni

simomb

Maestro Giardinauta
sabato ho fatto un ordine dal catalogo delle rose di barni, quanto ci metteranno a spedirle:froggie_r? sono veramente impaziente di riceverle, ho ordinato una blue monday, una imperatrice farah e 4 lavande...:froggie_r:froggie_r
ogni consiglio per la messa a dimora e ben accetto, ma soprattutto, quanto ci mettono???:food::food:

R

Riverviolet

Guest
Dalla mia esprienza quattro o cinque giorni al massimo dall'ordine all'arrivo.

:Saluto:

barbarabe

Giardinauta Senior
:hands13:Ciao simomb e complimenti per la scelta! Anche io ho una blue monday e se vuoi nel mio blog trovi la foto!
E' veramente favolosa, così come anche le altre!
Se hai fatto l'ordine sabato scorso ormai dovrebbero arrivare, comunque entro sabato.

simomb

Maestro Giardinauta
davvero?, speriamo non vedo l' ora....ma da quando arrivano posso piantarle subito, devo aspettare qualche giorno? se dovessi aspettare sarebbe un problema?...scusate e la prima volta che compro per corrisponzenza dei fiori e poi mai rose a radice nuda....
p.s.: vado subito a sbirciare le foto

E

erikapo

Guest
Da quello che mi ricordo le rose a radice nuda vanno tenute un paio d'ore in un secchio pieno d'acqua (e forse stallatico maturo, ma non sono sicura...), poi messe nella apposita buca o in vaso.

Prima pianti meglio è, stai magari in occhio a non fargli prendere un sacco di sole diretto i primissimi giorni, ma vista la stagione non dovrebbe essere un problema.

Non ho mai ordinato da Barni, ma ho il catalogo che trovo bellissimo.
Sono assolutamente curiosa di sapere in che condizioni sono, considerando che dall'esperienza di altri hanno tempi di spedizione molto brevi. :Saluto:

barbarabe

Giardinauta Senior
Se hai tempo e riesci a metterle a dimora subito è meglio, non so se Barni le spedisce a radice completamente nuda oppure in sacchetto con segatura o terriccio.
La blue monday se la metti in mezz'ombra diventa meno slavato il colore.:love:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Visto che è la prima volta che compri rose a radice nuda per prima cosa devi sapere che "HAI FATTO BENE E NON CI SONO PROBLEMI, LE TROVO MEGLIO DI QUELLE IN VASO" poi
bellissimi acquisti. Complimenti. Vediamo se riusciamo a darti qualche consiglio:
-Confermo anche io latempistica di 4-5 giorni.
-Appena arrivano tirale fuori e fai l'inzaffardatura (mettile in secchio pieno d'acqua):
- se puoi metti anche della terra nel secchio con l'acqua fino ad ottenere una poltiglia, se non ti va fai senza (io faccio sempre senza)
- tieni a mollo tutte le radici (ma non il fusto) per un paio d'ore
- spunta 3-5 cm le radici
- elimina i rami che si sono rotti durante il trasporto
- pianta in buche 50 x 50 x 50
- metti in fondo alla buca dello stallatico maturo
- non far toccare alle radici direttamente lo stallatico (coprilo con 2 dita di terra)
- annaffia per bene (un 10-15 litri) per buca
- attendi che fiorisca
Ho dimenticato qualche cosa?
Certoooooo.... metti le foto appena fiorisce :lol:

Anche io ho la blue monday dal profumo favoloso ( se la metti a sole pieno non ha quel bel colore, tende al lilla chiaro, in siti parzialmente ombrosi è violetto forte).

Ultima modifica:

Elena64

Aspirante Giardinauta
Io ero solo curiosa perche' mi chiedevo se non fosse troppo tardi per ordinare le rose a radice nuda... Ma si vede di no!
Temevo che fosse tardi perche' visto che le mie due ancora non danno segni di vita (ma forse si'...Ci sono due piccolissimi getti che non avevo notato...Ma potrei sbagliarmi!), pensavo di aver sbagliato a ordinarle cosi' tardi (...Le ho piantate venerdi' scorso)

Elena

nikonvlad

Guru Giardinauta
E' un periodo al limite, ancora pochi giorni e farà troppo caldo per le rose a radice nuda, soffriranno un pochetto.

rinoa

Aspirante Giardinauta
forse vi siete dimenticati della terra da mettere sui rami fino ad aprile come da istruzioni lasciandola umida fino alla sua ripresa vegetativa....Già che siamo in argomento: anche io ho piantato per la prima volta 4 rose a radice nuda un mese fa, di Barni ( vi ricordate l'offerta del catalogo primavera ? )una, la Moonstone, è partita subito ed infatti le ho tolto la " protezione " di terra ed ha già moltissime foglie e gemme che stanno ancora scoppiando, le altre tre stentano moltissimo sono ancora sommerse dalla terra....sembrano quasi morte a parte alcune gemme che sembrano inverdirsi e gonfiarsi, ma rispetto all'altra sembrano molto addormentate.. devo togliere loro la terra ? leggendo Elena mi sono un pò confortata da sola, forse devono fare così....come mai una su tre ?dipende dalla qualità? per ricordarvi le altre sono velvet alibi( che ha gemme rossissime ma che restano sempre allo stesso punto di settimana in settimana...) - marylin monroe ( forse vedo gemme verdine in mezzo alla terra dei rametti, si sta svegliando ? )variegata.

nikonvlad

Guru Giardinauta
forse vi siete dimenticati della terra da mettere sui rami fino ad aprile come da istruzioni lasciandola umida fino alla sua ripresa vegetativa....Già che siamo in argomento: anche io ho piantato per la prima volta 4 rose a radice nuda un mese fa, di Barni ( vi ricordate l'offerta del catalogo primavera ? )una, la Moonstone, è partita subito ed infatti le ho tolto la " protezione " di terra ed ha già moltissime foglie e gemme che stanno ancora scoppiando, le altre tre stentano moltissimo sono ancora sommerse dalla terra....sembrano quasi morte a parte alcune gemme che sembrano inverdirsi e gonfiarsi, ma rispetto all'altra sembrano molto addormentate.. devo togliere loro la terra ? leggendo Elena mi sono un pò confortata da sola, forse devono fare così....come mai una su tre ?dipende dalla qualità? per ricordarvi le altre sono velvet alibi( che ha gemme rossissime ma che restano sempre allo stesso punto di settimana in settimana...) - marylin monroe ( forse vedo gemme verdine in mezzo alla terra dei rametti, si sta svegliando ? )variegata.

Bravissima Rinoa, lo avevamo dimenticato tutti. Togli la terra se non ci sono più rischi di gelate notturne. Per le rose devi solo attendere, non si svegliano tutte nello stesso momento.

Elena64

Aspirante Giardinauta
Anch'io!! Magari domani riesco a capire se quelle che sembrano gemme si ingrandiscono un po' :)
Comunque e' vero che le rose non si sviluppano tutte alla stessa velocita'!
Ho piantato (ormai da quasi tre settimane) due rose David Austin comprare in un vivaio (in contenitore), di varieta' diverse. Quando le ho comprate erano allo stesso punto: avevano entrambe molte gemme che stavano per aprirsi. Le ho piantate lo stesso giorno in due vasi identici (stessa terra, innaffiate allo stesso modo, ecc.) che hanno la stessa esposizione...A distanza di tre settimane, una e' gia' piena di foglie aperte e di getti molto lunghi, l'altra sta aprendo ora le prime foglioline, e i getti sono molto corti! C'e' una differenza notevole tra le due.

Elena

simomb

Maestro Giardinauta
Se hai tempo e riesci a metterle a dimora subito è meglio, non so se Barni le spedisce a radice completamente nuda oppure in sacchetto con segatura o terriccio.
La blue monday se la metti in mezz'ombra diventa meno slavato il colore.:love:
grazie, proprio oggi ho visto la foto di una blu monday che mi sembrava rosa....un pò ci son rimasta male:hehe:
quando arriveranno ti dirò...

Visto che è la prima volta che compri rose a radice nuda per prima cosa devi sapere che "HAI FATTO BENE E NON CI SONO PROBLEMI, LE TROVO MEGLIO DI QUELLE IN VASO" poi
bellissimi acquisti. Complimenti. Vediamo se riusciamo a darti qualche consiglio:
-Confermo anche io latempistica di 4-5 giorni.
-Appena arrivano tirale fuori e fai l'inzaffardatura (mettile in secchio pieno d'acqua):
- se puoi metti anche della terra nel secchio con l'acqua fino ad ottenere una poltiglia, se non ti va fai senza (io faccio sempre senza)
- tieni a mollo tutte le radici (ma non il fusto) per un paio d'ore
- spunta 3-5 cm le radici
- elimina i rami che si sono rotti durante il trasporto
- pianta in buche 50 x 50 x 50
- metti in fondo alla buca dello stallatico maturo
- non far toccare alle radici direttamente lo stallatico (coprilo con 2 dita di terra)
- annaffia per bene (un 10-15 litri) per buca
- attendi che fiorisca
Ho dimenticato qualche cosa?
Certoooooo.... metti le foto appena fiorisce :lol:

Anche io ho la blue monday dal profumo favoloso ( se la metti a sole pieno non ha quel bel colore, tende al lilla chiaro, in siti parzialmente ombrosi è violetto forte).
grazie dei preziosissimi consigli, mi sono copiata tutto e lo seguirò scrupolosamente!!:hands13::hands13:
appena arrivano mi farò viva!

gianfra

Guru Giardinauta
la terra non lìho mai messa sopra e non mi è mai successo niente, quest'anno però ho messo un bel mucchietto di foglie di quercia., da qual che vedo funziona bene; l' ho messo sulle rose, le peonie erbacee che in questi giorni sono spuntate e crescono velocemente.

Elena64

Aspirante Giardinauta
Nemmeno io ho messo sopra la terra, perche' ho pensato che servisse per proteggere le pianta dal freddo, ma ormai quando ho piantato le mie rose le gelate erano passate...
Pero' ho letto su internet che si consigliava lo stesso di coprire i rami con terra (e poi innaffiarla) per evitare che i rami stessi si disidratassero troppo...E questa mi sembra gia' una motivazione piu' accettabile, dato che ha finito di piovere qui a Milano e sono due giorni che fa caldo!
Pero' non essendo sicura sul da farsi, e' andata a finire che ho coperto solo qualche centimetro alla base dei rami, cosi' al limite non si secca proprio tutto e magari fa qualche gemma da li'.

Elena

Elena64

Aspirante Giardinauta
Le mie rose a radice nuda sono vive!!:hands13::hands13::hands13:
Stamattina sono andata a controllare... E le gemme sono cresciute da ieri, senza alcun dubbio!! Anzi, su un altro rametto e' comparso un rigonfiamento che ieri non c'era... Non vi dico come sono contenta!!
Ero molto preoccupata perche' temevo che dopo un viaggio di sei giorni in chissa' quali condizioni, e dopo aver perso i germogli che erano nati nel frattempo, le mie piante sarebbero morte...E invece no! Che bello...Volevo darvi la buona notizia in anteprima :froggie_r
Per i fiori dovrete aspettare parecchio...Ma l'importante e' che finalmente danno segni di vita!!

Elena

Alto