• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ordine da nino sanremo!

artemy

Giardinauta Senior
è arrivano il mio pacco un po di giorni fa!

sono arrivate le dolci:

eric tabarly
mme alfred carriere
ballerina
rimosa
pilgrim
iceberg sarmentosa
new dawn
pompon de paris sarmentosa

devo dire che questa volta (la seconda) sono rimasta un po delusa dalle rose che mi hanno mandato perche tutte hanno la macchia nera, le foglie poi sono rovinate da macchie color ruggine che quasi sembrano bruciate, alcune foglie mangiate da non so chi e una anche con gli afidi!!!
ora ho provato (con la mia poca esperienza) a togliere tutte le foglie malate e poi le ho spruzzate con un preparato biologico per gli afidi (non ricordo il nome)...non so se ho fatto tutto per bene!
poi sapete che per ogni rosa che ordinate vi mandano una bustine di cornunghia? ecco me ne hanno mandato solo 6 e non 8 come le rose!
gli ho scritto...vediamo che mi dicono...
o forse sono io che sono troppo pignola?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
purtroppo l'estate non è il momento ideale per ordinare e anche per il trasporto, dato il caldo. Molti problemi delle tue piante protrebbero essere causati da questo.

ti consiglio di togliere tutte le foglie danneggiate, vedrai che ne rifaranno presto.
Hai fatto bene a dare un po' di prodotto contro gli afidi.

per le cornunghia: lo sapevo che la mandano. hai fatto bene a scrivere, perchè devono mandarti una bustina per ogni pianta. spero si facciano sentire presto.


ma quando hai intenzione di trapiantarle?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
mi sono dimenticata: complimenti ha scelto veramente delle belle rose! spero di vederne presto delle immagini!!!:Saluto:
 

artemy

Giardinauta Senior
CIAO!!! le ho scelte grazie a Vostri consigli!!!! :love_4:

Per il momento ho trapiantato Pompon de paris, rimosa, mme alfred carriere e ballerina! al piu presto pianto le altre!

grazie per i consigli....penso di aver tolto tutte le foglie rovinate...e oltretutto (anche quelle ancora in vaso) gia stanno facendo dei nuovi germogli!! ballerina poi ha fatto dei fiorellini bellissimi!
oltretutto secondo me le hanno mandate anche potate male...lo so che sono inesperta...ma vedendo vari libri e i vostri consigli..alla base sembra che abbiano troppi rametti attaccati e fitti..rametti che con il trapianto vanno a finire sotto la terra! nonso se ho fatto male..ma li ho un po sfoltiti!

al piu presto metto le foto!!! oggi mi hanno riattivato la connessione a casa!!
cosi ti faccio vedere la peach compact e la fairy!! :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
bene...aspetto delle foto per eventualmente darti altri consigli.
sono contenta che i nostri suggerimenti ti siano stati utili!!!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti hai fatto delle ottime scelte:hands13:non ti preoccupare si riprenderanno subito dallo stress del viaggio:eek:k07:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Aggiungo una cosa a quanto detto, cioè che spesso ordinando quasi a fine stagione come adesso, ti rifilano le piante che rimangono!
Già comprando il mese scorso da campanella mi hanno dato l'ultima Pichard che avevano, con rami filatissimi. Pissarro aveva un leggerissimo attacco di mal bianco, scomparso poco dopo averla trapiantata, mentre alcune altre che volevo, come Marbrée, erano esaurite. E' semplicemente lo svantaggio di comprare ora. :)
bellissime scelte comunque!
 

lalle

Florello
Avida di notizie, come tutti i giardinauti in erba, vi chiedo: quale periodo devo attendere per fare l'ordine? Alle prime armi si è un po' come i neonati che devono imparare a parlare ... insomma si è un po' all' ABC .... Grazie :Saluto:
 

artemy

Giardinauta Senior
gia non ci avevo pensato...mi avranno rifilato le ultime rimaste....lo so che non era il periodo giusto per comprare...ma non ho saputo resistere!!!! :rolleyes:

oggi ho dovuto togliere altre foglie (tutte) alla pilgrim perche c'era ancora macchia nera!!! uff....poverine....

comunque vi metterò al piu presto le foto!!! anche se non c'è molto da fotografare!!! :D
 

artemy

Giardinauta Senior
Avida di notizie, come tutti i giardinauti in erba, vi chiedo: quale periodo devo attendere per fare l'ordine? Alle prime armi si è un po' come i neonati che devono imparare a parlare ... insomma si è un po' all' ABC .... Grazie :Saluto:

da quello che ho appreso sul forum..il periodo è ad ottobre! ma forse anchein altri mesi che non so! aspetta le risposte delle più preparate!! :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Avida di notizie, come tutti i giardinauti in erba, vi chiedo: quale periodo devo attendere per fare l'ordine? Alle prime armi si è un po' come i neonati che devono imparare a parlare ... insomma si è un po' all' ABC .... Grazie :Saluto:

io ordino sempre a fine ottobre-inizio novembre.
Io tendo a mettere le rose in autunno rispetto alla primavera perchè secondo me in questa maniera hanno più tempo per stabilizzarsi e creare molte radici sottoterra. Questo consente anche nella prima annata di avere delle buone fioriture.
 

lalle

Florello
... resisterò fino a quel periodo allora ... Nel frattempo avrò modo di leggere le vs. esperienze per decidere quali qualità. Grazie dei preziosi consigli!
 

artemy

Giardinauta Senior
purtroppo l'estate non è il momento ideale per ordinare e anche per il trasporto, dato il caldo. Molti problemi delle tue piante protrebbero essere causati da questo.

ti consiglio di togliere tutte le foglie danneggiate, vedrai che ne rifaranno presto.
Hai fatto bene a dare un po' di prodotto contro gli afidi.

per le cornunghia: lo sapevo che la mandano. hai fatto bene a scrivere, perchè devono mandarti una bustina per ogni pianta. spero si facciano sentire presto.


ma quando hai intenzione di trapiantarle?


ciao!!! volevo aggiornarti su nino sanremo!
mi hanno risposto e devo dire che sono moltooo gentili! Mi hanno chiesto scusa per le rose malate e mi hanno spedito le due buste di cornunghia mancanti! domani mi dovrebbero arrivare! meglio di cosi?!:eek:k07:
 
R

Riverviolet

Guest
Tenete conto di, tempi di spedizione e, corrieri e i loro tratamenti gentili alle scatole in cui dentro ci sono le rose.
A me è arrivata in due giorni, la settimana scorsa proprio Mme Alfred Carriere, dir stupenda è poco, folta e fioritissima.
E' un disagio dal caldo e dal troppo tempo chiuse in scatola,hai comunque fatto bene a segnalarne le condizioni.

I rametti sottili e bassi sono tipici di alcune classi di rose, come le noisette.
Sulle rose da talea, sono inoltre decisamente superiori per numero.
Tieni conto che ogni singolo rametto è potenzialmente portante fiori.
Taglia queli che proprio sono a ridosso del terreno e lascia stare gl altri, mi riferisco alle noisette.
Non interrare troppo queste rose, devono stare a filo del terreno, ti stupirà assistere alla produzione di rami nuovi dal terreno, tranquilla che non possono essere polloni.
E' una caratteristica che non avevo saputo valutare con cura a suo tempo, le piante risultano più piene anche in basso e se un ramo dovesse annerire, ammalarsi, o più, essere preda di parassiti vari, tagli con serenità, perchè ricacciano e si rinnovano immediatamente. :Saluto:

Aspetto anch'io le foto.
Su Ballerina aggiungo un consiglio. Non tagliare i rami sfioriti apprestandosi a fine stagione, avrai così numerose bacche rosse per tutto l'inverno. :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tenete conto di, tempi di spedizione e, corrieri e i loro tratamenti gentili alle scatole in cui dentro ci sono le rose.
A me è arrivata in due giorni, la settimana scorsa proprio Mme Alfred Carriere, dir stupenda è poco, folta e fioritissima.
E' un disagio dal caldo e dal troppo tempo chiuse in scatola,hai comunque fatto bene a segnalarne le condizioni.

I rametti sottili e bassi sono tipici di alcune classi di rose, come le noisette.
Sulle rose da talea, sono inoltre decisamente superiori per numero.
Tieni conto che ogni singolo rametto è potenzialmente portante fiori.
Taglia queli che proprio sono a ridosso del terreno e lascia stare gl altri, mi riferisco alle noisette.
Non interrare troppo queste rose, devono stare a filo del terreno, ti stupirà assistere alla produzione di rami nuovi dal terreno, tranquilla che non possono essere polloni.
E' una caratteristica che non avevo saputo valutare con cura a suo tempo, le piante risultano più piene anche in basso e se un ramo dovesse annerire, ammalarsi, o più, essere preda di parassiti vari, tagli con serenità, perchè ricacciano e si rinnovano immediatamente. :Saluto:

Aspetto anch'io le foto.
Su Ballerina aggiungo un consiglio. Non tagliare i rami sfioriti apprestandosi a fine stagione, avrai così numerose bacche rosse per tutto l'inverno. :)

non posso che darti ragione. io compro altrove solo piante che Nino proprio non ha.
mi piace sapere che non avranno mai polloni, vedere quei bei rami grossi, enormi che spuntano da terra...
e poi alcune sono molto vigorose già anche dal primo anno.

e poi ancora: esteticamente il portainnesto è proprio brutto! non c'è paragone con la naturalezza della pianta sulle proprie radici.
 
R

Riverviolet

Guest
Eh sì, anch'io come te e se l'avessi capito prima...!
Avrei preso tutte rose da talea, la mia Aimeè Vibert spoglia alla base ingiallendo parecchio, tipico comportamento delle innestate su cui mettere mano è rischioso.
Sono parecchie le rose mie, sui cui tenterò la talea quest'anno, una di queste è propio l'Aimeè che però non ho cuore di toglier eper rimpiazzarla perchè ormai è una bestiola enorme, che stà fiorendo al 4° anno finalemnte in modo copioso!
Pianta che necessita di assestamento e nessun concorrente vigoroso come sistema radicale.
 
Alto