• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Rose con problemi!!

artemy

Giardinauta Senior
Ciaoooo a tutti!!! :Saluto:

Rieccomi qui!!!

Ho dei problemini con le mie rose...purtroppo non posso fare le foto perche mi si è rotta la macchinetta!!!! cat:

Dunque....la iceberg, la pillgrim, la rimosa, la madame alfred carriere si sono prese gli afidi!! :storto: ho nebulizzato il prodotto..e gli afidi sono morti....poi sia le rose elencate sopra sia altre tra cui la new dawn dopo un po di tempo....ho notato macchie scure, foglie mangiate e alcune foglioline nuove erano un po accartocciate e cosi ho pensato che avessero sia qualche insetto sia dei funghi...e cosi ho messo un po di funghicida....

il problema è che non so se sia bastato....insomma mi sembrano ancora messe un po male...e poi io ora non so cosa fare perche iniziano le fioriture e non vorrei dare prodotti dannosi per le api....

come potrei risolvere? :fifone2:

:confused:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In linea generale i funghicidi non sono dannosi per gli insetti...

Purtroppo capire così cosa abbia non è facile. Che temperature ci sono adesso da te? Perchè mi sembra difficile che ci possano già essere problemi con le varie muffe...
comunque io toglierei le foglie danneggiate e continuerei con il funghicida (che spero sia ad ampio spettro), darei ancora tre o quattro applicazioni, una ogni dieci giorni.
Poi passerei alla poltiglia bordolese.
Invece per gli insetti ti consiglierei di usare il Confidor o prodotti analoghi a base di IMIDACLOPRID. Almeno lo dai una volta e risolvi il problema per tutto l'anno. Un po' ucciderà le api, ma non è che gli altri insetticidi non sistemici non lo facciano e si danno però molte volte... Con il confidor, almeno, passato il periodo di carenza, non dovrebbe più essere dannoso, ma gli afidi sono scoraggiati dal tornare.
 
Alto