• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee

silvia75

Giardinauta
ciao a tutti io ho 2 paleonopsis e in tutte e 2 mi è morto lo stelo fiorifero c'è qualcuno che mi puo aiutare per rivederle fiorite :rolleyes:

R

RINO

Guest
Guarda come dice in nostro grande Pietro fai una ricerca all'interno del sito con l'apposita opzione e vedrai che l'argomento è stato sicuramente trattato, io posso dirti che la mia (ex) phal. era rifiorita semplicemente facendogli NIENTE di specifico tranne fargli avere il giusto grado d'umidità e del concime ogni tanto
Ciao! ;)

valentina

Giardinauta
ma lo stelo fiorifero è morto nel senso che si è seccato dopo la fioritura oppure è marcito?
Comunque sia, se è solo sfiorito, NON lo tagliare perchè rifiorirà proprio da lì, incredibile ma vero!

G

Giulio

Guest
?
Val, fiori=concimare è un'equazione sbagliata in partenza.
Lascia perdere fioriture o non fioriture, concima quando la pianta è in vegetazione *attiva*, ossia quando stanno crescendo foglie e/o radici.
Il brutto delle orchidee è che fioriscono infischiandosene allegramente della salute della pianta, sfruttando le riserve accumulate in precedenza. E se le riserve non sono sufficienti fioriscono fino a morirne. Concimare in questa fase è praticamente inutile se non c'è corrispondente crescita della pianta. Anzi, può essere anche dannoso se i sali non vengono assorbiti e si accumulano inutilmente nel composto.
ciao
Giulio

silvia75

Giardinauta
no i miei steli non sono marciti hanno cominciato dopo la sfioritura a ingillirsi partendo dalla punta sempre piu giu ,fino a seccare tutto l'ho tagliato e ora mi stanno facendo nuove radici e foglie ma nessun segno di steli.....mi hanno detto che dovevo mettere dei bastoncini fertilizzanti a luglio...ma chi lo sa!io comunque ora la sto concimando :confused:

Alto