• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, chiedo se qualcuno mi può aiutare a far nascere delle orchidee spontanee trovate sui sentieri di Asiago!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ci son un paio di problemi, a parte la difficoltà nel coltivare certe piante...

Primo .... risulta vagamente vietato raccogliere le orchidee spontanee, a maggior ragione se hai asportato la pianta
Secondo..... sono diverse le speci spontanee e ad Asiago ce ne sono diverse, tra cui anche il cipripedium calceolus .. e se hai preso questo meriti una punizione esemplare....

Finite le menate per le cose che non si fanno.... io non ti so rispondere a parte che tendenzialmente mal sopportano ambienti di pianura, ho provato con alcuni ibridi, che dovrebbero essere più facili, ma ho miseramente fallito... ho smesso di provare, mi costa troppo...

Qualcuno nel forum coltiva le spontanee, ma serve almeno sapere quale
 

peppeorchid

Apprendista Florello
io ho la fortuna di veder crescere le spontanee nel mio giardino, con l' arrivo della primavera la mia compagna le segna con cerchi di pietre per evitare che io le affetti con il decespugliatore, detto questo anni fa ho acquistato delle spontanee da vivaisti tedeschi e belgi ma oltre all' enorme prezzo, il loro adattamento è di estrema difficoltà, il calceolus in questione il primo anno ha fatto una bellissima fioritura, l' anno dopo è rifiorito con un po' di diffoltà per poi sparire del tutto, non escludere anche problemi di micorizze
 

Ginopino

Aspirante Giardinauta
Spulky,non ho sradicato nulla,non sono così estremo:)!! Ho preso dei semi che praticamente mi sono esplosi in mano!! Li ho toccati e Pam!! Ma dopo letto tutto...dubito nasceranno
 
Alto