• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium figlio nato su stelo

valentina

Giardinauta
A una mia amica è successo che, da un Cymbidium di qualche anno, su un vecchio stelo fiorifero nascesse una nuova piantina proprio come se si trattasse di un nuovo fiore. E' una stranezza o una cosa comune dopo qualche anno di coltivazione? A me non è mai capitato ma lei sostiene che i suoi C. dopo 2-3 anni fanno tutti così.
 

valentina

Giardinauta
Sììì, li ho visti di persona, era una piccola piantina con foglie e tutto che cresceva in cima allo stelo a mo' di fiore. Se vuoi posso procurarti una foto. Dunque è cosa così strana???
 

valentina

Giardinauta
Domani provvedo con la foto, narra la leggenda che le nuove piantine sospese stiano anche facando dei boccioli.
p.s. la mia amica chiede se vincerà qualcosa!
 

valentina

Giardinauta
Ecco le foto delle orchidee "mutanti". Pietro, che ne dici???

Come vedi, una delle piantine figlie sta davvero fiorendo. Incredibile vero???


[ 19-12-2002: Messaggio scritto da: valentina ]
yoda11.jpg
yoda12.jpg
yoda13.jpg


[ 19-12-2002: Messaggio scritto da: valentina ]

[ 19-12-2002: Messaggio scritto da: valentina ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Valentina,
visto che era impossibile trattarsi di un Cymbidium, mi aspettavo o un Dendrobium (che può produrre nuove piante sugli pseudobulbi) o una Phalaenopsis, che però mi sembrava eccessivo potersi scambiare per un Cymbidium. Invece trattasi proprio di Phalaenopsis che abbastanza frequentemente producono nuove piante sugli steli floreali, piante che a loro volta possono produrre steli floreali subito, se collegati alla pianta madre, o dopo due-tre anni se staccati appena emesse le radici. Quindi la tua amica vince una virtuale medaglia, perchè si tratta di piante in ottima salute (questo indipendentemente dalle nuove piante) ed un altrettanto virtuale paia di orecchie d'asino, per aver scambiato Phalaenopsis per Cymbidium ;)
Saluti ed auguri anche alla tua amica (spero che accetti la battuta)
Pietro Puccio

[ 19-12-2002: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 

valentina

Giardinauta
SCUSAAAA, che figura, non mi ero accorta che avevo scritto Cymbidium nel titolo del messaggio invece di Phalenopsis. Che figura di m....
Avevo il bimbo che balzava sulla stmpante ed ero soprappensiero.
Comunque sia, io non avevo mai visto nulla di simile!
Scusate ancora per la figuraccia, ma credo che le foto valgano lo stesso!
p.s.: le orecchie d'asino spettano a me che ho fatto confusione. Il fatto è che stavo pensando ai miei C. che stanno per fiorire e sono "andata in oca".
PERDONO!!!

[ 19-12-2002: Messaggio scritto da: valentina ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Valentina,
ma che figuraccia e perdono, la mia era solo una battutaccia a doppio senso. Mi sembra che l'ambiente dove la tua amica coltiva le piante può essere adatto ad altri generi e mi erano venuti in mente (ma aspetta il parere di Giulio) gli Oncidium, tra cui i miei preferiti sono quelli chiamati, per la forma delle foglie, "ad orecchie d'asino" forse perchè in sintonia con me ;) .
Pietro Puccio
 
G

Giulio

Guest
Visto così, l'ambiente, dice poco e nulla.
Il fatto che siano così vicine ad una finestra non ombreggiata mi fa pensare che la finestra stessa sia esposta a nord. Se è così escluderei gli oncidium e andrei su phal (ovviamente), paphiopedilum e forse miltonia (miltoniopsis).
Sul fatto delle piantine sullo stelo, per le phalaenopsis, è abbastanza normale, nulla di particolarmente strano.
ciao
Giulio
 
Alto