• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee su facebook

alcol

Bannato
grazie per i complimenti.
Ci tengo a specificare una cosa:
Se venite a Trani,la città in cui abito,trovereste soltanto Phalaenopsis comunissime,qualche dendrobium,ma niente di più a prezzi davvero eccessivi.
Se portassi la mia vanda nel negozio più specializzato di piante in generale,con tutta probabilità mi direbbe che si tratta di un geranio.
La cosa più assurda che ho sentito dire è stata in merito alla coltivazione:
"Non si somministrano concimi,soltanto un bicchiere d'acqua a settimana".
In merito a tutto questo la mia Vanda è più che rara.
Tra l'altro del fatto che lo sia o meno non mi importa era l'dea del blu che mi entusiasmava...cosa che per altro non è stata soddisfatta visto che è viola.
A presto.
Poi in merito alla rarità vorrei buttarla appena sul personale.Credo che la ricerca della rarità abbia di base l'invidia sollecitata o sollecitante.
Purtroppo a 31 anni mi son reso conto che in ciascuno spicca una qualità "cardinale" rispetto alle altre:La mia è l'assenza assoluta di invidia che nè ho provato nè proverò mai.
Magari,più semplicemente, scrivo che è rara soltanto per fare il figo con qualche pollastra(chiaramente su facebook non qui dove sicuramente ne sapete tutti una più del diavolo. ;)

Ciao, sono stato molte volte a trani! avevo un amico a trani! e la sera giravo a struscio per trani etc ... ho ancora un fermacapelli di una ragazzetta di trani...

Non e' che ti chiami salvatore ... :lingua:

ho pescato e mi sono immerso a iosa per il molo di trani ed immerso a prendere i ricci con la rete tenuta da un pneumatico gonfiato! giu' giu' per patelle e ricci FEMMINA con il coltellaccio da sub per poi risalire e posare nella rete tenuta su dal pneumatico ... la casa era vicino al passaggio a livello in mezzo alla strada principale che porta al molo ed all'altra via dello struscio sul "lungo mare" ...

Sono stato li per vacanze estive dal mio amico per molti anni! arrivavo in treno...

Ho capito che cercavi le pollastre e non pongo invidia!. Vedi, ho piu' di 50 vasi di tutte le specie dalle terricole alle vanda (3 vanda e molto piu' grandi della tua), tante cose... materiali a tonnellate! cassette intere di sfagno FRESCO, sacchi da 80 litri di bark (corteccia di pino), pinzette specifiche per gli steli e tante cose........

non potrei provare invidia neppure per caso dato che non c'e' paragone tra quello che faccio e detengo qui con quello che vedo in foto.

Vedi che non ti dico cio' per farti provare invidia ma spero capirai che e' solo per dimostrare che e' illogico provare invidia per 2 piantine acuistabili ovunque.

In ogni caso, come ti ho anche scritto su facebook, sono belle anche se appena acquistate su ebay. Se vuoi in privato ti posso dare alcuni riferimenti certi per quello che compri sia FORSE piu' economici (non so quanto le hai pagate ma.....).

Vedi, tra chi ne sa di piu' o prova a saperne di piu' a volte c'e' un po' di schermaglia e rivalita' ! (anche se non la comprendo molto ma c'e').

Ora, leggere che si dica per illazione delle cose palesemente esagerate... mi ha fatto un po' sottolineare cio' che e' in realta' a fronte di tanti saputelli che spesso saputelli non sono o che sanno meno di te quando te stesso ssai poco. (dico "te" nel figurato).

Ciao e goditi le 2 piantine che per te valgono quanto 50 ma io credo in ogni caso nella correttezza per chi legge sempre ed ovunque e se anche poco riguardevole, pollastre come te dici, non mi sembra corretto ove possa essere messaggio informativo per altri che volessero affacciarsi all'orchiodifilia.


Un saluto,
ALCOL.
:sleep2::smok::squint::inc:
 
Ultima modifica:

cristoforo1977

Aspirante Giardinauta
Guarda che quando parlavo dell'invidia mi riferivo alla tua affermazione in merito alla quale credi che io pensi che per me una pianta è bella solo quando è rara.
Vorrei chiederti ancora una volta di rilassarti perchè non è affatto mia intenzione accusarti nè chiamarmi addosso il tuo risentimento.
Ti ho aggiunto ai miei contatti su facebook nonostante tu abbia usato uno pseudonimo,ho cercato il tuo consiglio tramite email e per risposta hai contraddetto sulla mia bacheca(visibile a tutti) una mia supposizione("credo che siano rare")solo per cercare di rovinarmi il momento.
In merito alle "pollastrelle" era un modo come un altro per distendere la tensione che stai creando con tutti i messaggi compreso quest'ultimo.
Se sei stato a Trani buon per te,ti consiglio di tornarci al più presto se questo dovesse aiutarti nel prendere le circostanze,ma anche la sostanza stessa in un modo un pò meno aggressivo nei miei confronti.
Invito i moderatori a seguire questa conversazione perchè non voglio che degeneri in alcun modo.
 

alcol

Bannato
eila' addirittura i moderatori! sinche' si dicono cose in tema e giuste non vi sono cose a cui dar rilevanza se poi vuoi segnare il posto come vittima... mbe, non so.

per facebook, non lo conosco, non so come funziona ne ho interesse che ci sia o si rovini alcun momento ad alcuno! certo che se poi uno spende 50€ o 200€ (tanto vanno le vanda o anche piu' dipende dalle dimensioni e dal tipo) perche' legge che quella e' rara... mbe! preferisco averti rovinato il momento! per il resto non c'e' nulla da dire!.

per lo pseudonimo, ma che vuoi la mia carta d'identita' ma sei matto ma vai a quel paese!.

ma chi sei, ma che vuoi! ma che pretendi, mica sei uno di famiglia! pseudonimo! ma che ti ho costretto o cosa?! come su www.orchidando.net e come ti hanno replicato sei un po' paranoico piagnoso addosso ed esageri come qui con i moderatori, il pseudonimo ed il resto! ridimensionati te!.

Addio!.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
eila' addirittura i moderatori! sinche' si dicono cose in tema e giuste non vi sono cose a cui dar rilevanza se poi vuoi segnare il posto come vittima... mbe, non so.

...

ma chi sei, ma che vuoi! ma che pretendi, mica sei uno di famiglia! pseudonimo! ma che ti ho costretto o cosa?! come su www.orchidando.net e come ti hanno replicato sei un po' paranoico piagnoso addosso ed esageri come qui con i moderatori, il pseudonimo ed il resto! ridimensionati te!.

Addio!.
alcol, sei pregato di darti una regolata nel tono dei tuoi post; non è la prima volta che sei invischiato in battibecchi polemici di questo tipo e con utenti diversi, quindi mi viene il sospetto che il provocatore sia tu! :squint:

Quello che capita negli altri forum a noi non interessa; se sei interessato a restare su questo, ti invito a rivolgerti agli altri utenti in maniera meno "bellicosa" e più rispettosa, grazie.
 

cristoforo1977

Aspirante Giardinauta
elebar ti ringrazio per essere intervenuta.
La vanda la coltivo in terrario con il bulbophyllum.
Un attimo che ripesco i valori e ti dico.
A presto.
Ce l'ho in terrario con le carnivore,l'ho messo in corteccia di pino pura.(penso che si noti dalla foto)
Questi sono i parametri che adotto:
Umidità 90-94%
Temperatura 20-24°
Ventilazione con 2 ventole da 10 cm a 3w
Alterno una irrigazione ad una concimazione.In sostanza ogni 15 giorni la pianta riceve una innaffiatura ed una concimazione con concime compo(19-19-19)
Sole diretto per 3-4 ore al giorno,quando non c'è uso tre lampade da 30 watt ciascuna(una rossa,una blu ed una sylvania grolux) a 20 cm dalla foglia più alta.La pianta riceve luce per 10-11 ore al giorno.
Nient'altro.
Grazie ancora per i complimenti,quasi quasi butto tutte le carnivore e mi metto a coltivare orchidee,mi sembrate più simpatici dei carnivori,ciao,a presto.
La pianta l'ho comprata su ebay da una ragazza tedesca.
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Alcol,
Su questa sezione sono un po più presente di Elebar.
Questo tuo intervento non è il primo a portare un po di confusione.
Non predicare bene e razzolare male.
La bravura di un coltivatore non si misura da quanto sfagno o bark ha, ma da come li usa.
In diversi interventi hai dato dei consigli alquanto discutibili dando per certezze assolute alcune tue idee (es. vanda vaso)
Se ti leggo intervenire in maniera offensiva come in questo 3rd sarò costretto a bannarti per una settimana.
Uomo avvisato, MEZZO ....
 

cristoforo1977

Aspirante Giardinauta
marco837!!!
ti ho già inviato in passato le foto di queste piante,hai visto che sono riuscito a fare?
...un voto alla coltivazione?
Le ho da otto mesi e non avevano steli floreali.
 

alcol

Bannato
Ah sì? Sole diretto? Che bella notizia, grazie!

Sapevo volesse più luce di altri bulbhophyllum ma non addirittura sole, bene, anzi benissimo e grazie.

:)

si, ! sole diretto! altrimenti non sopravvive! se poi e' di quelle a foglia circolare non fruisce assolutamente giovamento dalla luce artificiale e l'esigenza del sole e' molto piu' spinta!

poi marealto e' molto piu' esperto (mi pare era con lui che ne parlavo) e puo' integrare e/o rettificare etc ...

le mie sono al soletto tutti i giorni :froggie_r
 

alcol

Bannato
Alcol,
Su questa sezione sono un po più presente di Elebar.
Questo tuo intervento non è il primo a portare un po di confusione.
Non predicare bene e razzolare male.
La bravura di un coltivatore non si misura da quanto sfagno o bark ha, ma da come li usa.
In diversi interventi hai dato dei consigli alquanto discutibili dando per certezze assolute alcune tue idee (es. vanda vaso)
Se ti leggo intervenire in maniera offensiva come in questo 3rd sarò costretto a bannarti per una settimana.
Uomo avvisato, MEZZO ....

ciao antipatico! :D :crazy: ... uffa, mica sono una gallina che razzolo :baf::crazy: uffa uffi ... per il resto era solo per fargli capire che non posso provare invidia per lui, poi non so e poco m'importa ma non capisco perche' devo essere accusato di andare su facebook con pseudonimi o altro boh... questi sono i misteri della vita ...

p.s. se ti va volevo riprendere un attimo quei discorsi sull'illuminazione artificiale come detto da marcio ... poi ti scrivo in pvt.

vanda vaso, ... no no! ho sclerato per la ciccina! ... poi come scritto e vverificato da claudio_trento ... ho umidificato in simil modo come a radice libera ...

p.s. lo sai che mette foglia nuova???! insomma sembra con gli estrogeni.
:crazy:
 

marco837

Florello Senior
si, ! sole diretto! altrimenti non sopravvive! se poi e' di quelle a foglia circolare non fruisce assolutamente giovamento dalla luce artificiale e l'esigenza del sole e' molto piu' spinta!

poi marealto e' molto piu' esperto (mi pare era con lui che ne parlavo) e puo' integrare e/o rettificare etc ...

le mie sono al soletto tutti i giorni :froggie_r

Alcol...
ma ne hai uno?
Ho dato un occhiata in internet e su alcuni libri che ho, ma quest'indicazione non la ho trovata da nessuna parte...
magari un po di sole di gennaio non fa danni... ma in estate credo proprio che il sole diretto sia un po troppo.
Dove hai preso quest'informazione?
Se non hai la certezza o esperienza di quello che scrivi evita di dare questo genere di perle.
 

alcol

Bannato
a parte che qui lo scrivono alcuni anche consigliano (chi era, claudio_trento la dove si parlava della VANDA e del VASO ... che citi te) ...

claudio_trento parla della casa girevole e del sole filtrato dalle foglie dell'albero ove mette le sue vanda! anche io sono scettico sul sole estivo. In ogni caso il tutorial del sito orchidando.net del sughereto nel post VANDA dice che vuole anche la luce solare e che le VANDA a foglia tubolare (cilindrica) non possono vivere senza luce solare e che quella artificiale e' inefficace.

Ora, converrai che luce e' una cosa anche se solare ed il sole diretto.

Poi, che dire? qui non lo scrivo io o meglio mi accodo ma resto scettico come anche scrivo la nella sezione della "VANDA VASO" ... poi mi dicono ... si il sole del tramonto ma e' filtrato dalle foglie dell'albero ... insomma, credo dia bruciature come le da a noi e che dia disidratazione troppo veloce.

Convengo con te ma resto open sull'argomento! anche perche' quei due riferimenti non sono gli unici ma non vorrei fare altre citazioni altrimenti non vorrei che mi qualcuno con cui dialogo bene poi non dialoghi sentendosi messo in mezzo o altro ... :( :( :(
 
Ultima modifica:

cristoforo1977

Aspirante Giardinauta
Giusto per essere precisi.Per sole diretto intendo comunque il sole filtrato dal vetro della finestra(mai del tutto trasparente perchè perennemente sporco)e dal pvc del terrario.
 

marco837

Florello Senior
Alcol...
Riverviolet chiedeva consigli sul Bulbophillum Echinolabium. NON sulla Vanda.


Citazione:
Originalmente inviato da Riverviolet
Ah sì? Sole diretto? Che bella notizia, grazie!

Sapevo volesse più luce di altri bulbhophyllum ma non addirittura sole, bene, anzi benissimo e grazie.


si, ! sole diretto! altrimenti non sopravvive! se poi e' di quelle a foglia circolare non fruisce assolutamente giovamento dalla luce artificiale e l'esigenza del sole e' molto piu' spinta!

poi marealto e' molto piu' esperto (mi pare era con lui che ne parlavo) e puo' integrare e/o rettificare etc ...

le mie sono al soletto tutti i giorni :froggie_r
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
a parte che qui lo scrivono alcuni anche consigliano (chi era, marealto la dove si parlava della VANDA e del VASO ... che citi te) ...

Alcol ti sarei grato se evitassi di citarmi, sei troppo pericoloso e spesso capisci quello che vuoi capire, e non quello che c'è scritto. Credo sia il nic non lo so e non lo voglio sapere, ma astieniti dal fare il mio nome in futuro associando alle tue elecubrazioni neuronale (quì è d'obbligo il singolare), parole mai da me dette.
grazie
 

alcol

Bannato
Alcol ti sarei grato se evitassi di citarmi, sei troppo pericoloso e spesso capisci quello che vuoi capire, e non quello che c'è scritto. Credo sia il nic non lo so e non lo voglio sapere, ma astieniti dal fare il mio nome in futuro associando alle tue elecubrazioni neuronale (quì è d'obbligo il singolare), parole mai da me dette.
grazie

chiedo venia... avevo rettificato il nome ma non da tutte le parti.
ora ho rettificato.

hai ragione che non lo hai mai detto.
appunto per non aver problemi avevo controllato e messo il riferimento preciso appunto per evitare tali problemi. Sorry, vista l'ora che era non ho corretto completamente.

ora e' fissato.
 

alcol

Bannato
Alcol...
Riverviolet chiedeva consigli sul Bulbophillum Echinolabium. NON sulla Vanda.


Citazione:
Originalmente inviato da Riverviolet
Ah sì? Sole diretto? Che bella notizia, grazie!

Sapevo volesse più luce di altri bulbhophyllum ma non addirittura sole, bene, anzi benissimo e grazie.

su questo hai ragione! ho letto male! parlando della vanda ed alterato da altre situazioni ho quotato il post sbagliato. Ora gli scrivo un pvt!.
 
R

Riverviolet

Guest
Tranquillo Alcol, io chiedo sempre per confrontarmi, poi filtro non per via delle fonti, sempre utili, sempre disponibili e che ringrazio, ma per il mio clima e ambiente.
Sì, avevo anche intuito che si trattasse di sole filtrato anche perchè si parla di piante o in casa o comunque sotto vetro (o similari) quindi i raggi del sole possono far danni.

D'estate, anzi a partire dalla primavera, quando tutte le mie piante se la spassano all'esterno, a nessuna lascio lambire dal sole, nemmeno le cattleye e l'unica vanda in mio possesso, poichè l'unica a non richiederne.
Il mio sole le piante le brucia, tutte e inesorabilmente.

Piuttosto credo che la differenza la facciano temperature e umidità, seppur mi sembrava di ricordare che l'Echinolabium fosse un bulbophyllum un poco diverso e gradisse molta più luce degli altri suoi confratelli, ma anche temperature quasi da serra intermedia e umidità inferiore.
Mi fiorisce il macranthum e il cirropetalo (scusate per come lo scrivo) Elisabeth Ann, non capisco perchè l'Echi no.
Che poi, non crescesse, pensarei a seri problemi di coltivazione. Invece è grandino assai, sputa germogli in continuazione, ma non fiorisce. Ed ormai sono due anni.

Vabbè, prima o poi capirò e avrò ragione anche di lui. :hehe:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Che belle :love:
Il bulbophyllum poi è una meraviglia, che fiore stupendo :froggie_r

Complimenti!!!
 
Alto