• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee adottate

simike87

Bannato
Ho trovato queste 4 orchidee di fianco a un negozio di fiori sullo scaffale delle cose da buttare, così le ho prese su perchè mi dispiaceva farle morire, il problema è che di orchidee non ne ho mai avute e non so come curarle, riuscite ad aiutarmi? come gli devo dare da bere? non posso mettergli del terriccio nei vasi? adesso hanno tipo dei pezzi di corteccia dentro. ho anche un problema con le foglie, mi sa che la tipa del negozio le aveva buttate perchè malate

 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao e benvenuto...
..direi che hai fatto un ottimo acquisto...

..delle bellissime phalaenopsis...
..allora andando per ordine le indicazioni di base sono queste..

-sistemale possibilmente in casa(possono stare all'aperto ma richiedono molte più cure..quindi per iniziare tienile dentro:eek:k07:) in un posto luminoso..su un davanzale ad esempio dove prendano molta luce ma schermata...non amano i raggi diretti del sole..creano bruciature sulle foglie..

-fai attenzione che non prendano correnti d'aria...

-se dovessero cadere i fiori non ti preoccupare..la pianta si stà adattando al nuovo ambiente...

-annaffiature...con acqua demineralizzata,piovana o da osmosi inversa(quella per gli acquari) quando le radici interne al vaso da verdi assumono una colorazione argentea..

-non usare acqua del rubinetto ricca di sali e calcare che si deposita sulle radici..e se annaffiando rimane acqua nelle ascelle fogliari asciugala con scottex...potrebbe far marcire il colletto della pianta...e scola bene anche l'acqua dal vaso...

-ogni due annaffiature concime per orchi diluito nell'acqua in dose dimezzata rispetto alle indicazioni...

-per quanto rigurda il substrato in cui sono piantate...è Bark...ovvero corteccia di pino...(in natura crescono attaccate agli alberi:eek:k07:) non aggiungere terra che soffocherebbe le radici..lascia tutto com'è a meno che non noti un decadimento della pianta...in questo caso serve un rinvaso ma solo con bark...

..mi sembra di averti detto tutto ma se hai altri dubbi...soprattutto in previsione di un rinvaso chiedi...ok!!!

..ciao e goditi la fioritura!
 

simike87

Bannato
grazie mille!!! io le orchidee proprio non le conoscevo, stasera ne vado a prendere un altra che quella del negozio mi ha chiamato che se no la butta via mi ha detto, intanto do un occhiata per il concime anche, io in casa ho solo quello per piante verdi e bonsai!
per ora penso che di potermela cavare con le informazioni che mi hai dato, se c'è qualcosa posto un messaggio, grazie mille!!!
 

simike87

Bannato
oggi la mia fioraia di fiducia mi ha reglato un pò di piante, traueste c'era quest'orchidea, ha un problema alle foglie e anche le altre hanno questo problema da quando me le hanno date, cosa devo fare? taglilo le foglie malate?

 

marco837

Florello Senior
a guardare le foglie sembra trattarsi di bruciature fatte dal sole.
Le foglie che sono sane hanno delle macchie?
siccome la bruciatura é molto estesa, potresti tagliare la foglia che hai fotografato usando della cannella in polvere per aiutare a cicatrizzare e disinfettare la ferita che farai con il taglio.
Puoi fare altre foto anche allo stato delle radici all'interno del vaso?
 

alcol

Bannato
confermo per quanto mi riguarda, e' sicuramente una disidratazione da ustione solare.

Taglia la foglia perche' potrebbe generarsi una batteriosi ed un conseguente marciume, poi, difficile da gestire.

Un passaggio di Fungicida *sistemico* sarebbe anche consigliabile non per patologgia immediata ma a titolo preventivo.

* IO * taglierei solo quella con ustioni piu' ampie. L'altra la tratterei con qualche passaggio di acqua con un batuffolo di cotone (in modo da non lasciare la foglia ne grondante d'acqua ne con possibilita' di acqua nel colletto! *cotone ben strizzato, quindi*).



Un saluto,
ALCOL.
 
Ultima modifica:

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Alcool, seguo questo forum da qualche mese e ogni volta che qualcuno ha un qualche problema con una pianta consigli funghicida.

Attenzione che l'uso dei funghicidi è pericoloso, tossico per contatto, da usare con attenzione e solo quando serve.
Inoltre è dannoso per l'ambiente se rilasciato nelle fogne.

Io stesso mi cospargo il capo di cenere che ieri sera l'ho usato per "sicurezza" e probabilmente non mi serviva, preoccupandomi però di "stoccare" il tutto in un cestello in casa.

Insomma, attento dai, non è un prodotto da dare come si danno le aspirine per il mal di testa... non è questo il caso in cui possano succedere pasticci, ma ti prego di ragionarci su.

;)
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
anche io voglio un fiorista che mi regali orchidee da salvare!!!
comunque non mi sembrano messe male, secondo me si riprenderanno!
 

simike87

Bannato
è che purtroppo amici miei le orchidee chissà da quanto tempo che le teneva la fuori sotto il sole e senza dargli acqua, io quando capito la una volta a settimana o anche dopo 2 settimane mi riempie sempre di piante che non può più vendere perchè magari un pò rovinate e quindi certe sono da curare anche se molte con un pò d'acqua e qualche potatura si riprendono

domani vi faccio delle foto alle radici, così le vedete, io le mie 5 orchidee le tengo fuori, in piena luce ma riparate dal vento e qualsiasi altra cosa perchè sono sotto a un balconcino, sembrano stare bene diciamo, una sta sfiorendo adesso, le altre è da più di 1 mese che sono in fiore!

come faccio a dargli il fungicida? lo metto sul batuffolo di cotone?
 

caterina.

Giardinauta Senior
La mia fioraia ultimamente mi regala le phal sfiorite che non vende , pero devo dire che le mie sono in ottima forma , piante davvero belle , comunque sia muoio di curiosità nel vederle fiorite per capire di che colori sono ..
Complimenti anche a te , sei fortunato ad avere una fioraia cosi maldestra , piano piano se continua a rovinare le piante in questo modo ti riempierai la casa di phaline :hands13:
Ti consiglio anche io di tagliare la foglia /foglie rovinate anche perche non si riprenderanno , una sola cosuccia ancora .. ho visto che nessuno ti ha consigliato sul fatto del acqua sulle foglie .. Attento a non far cadere mai l’acqua nel coletto delle piante o sulle foglie di notte ..

:Saluto:
 
Alto