• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee spontanee dietro casa mia

tano83

Apprendista Florello
Dato che impazzano ultimamente i post sulle orchidee spontanee, ne pubblico un paio fotografate praticamente dietro casa mia.

P4120173.jpg


P4120179.jpg


P4120178.jpg


di questa sono riuscito a fotografare solo l'inizio della fioritura, l'esplosione vera e propria me la sono persa quest'anno purtroppo...

P2200279.jpg


però ho una sua foto dell'anno scorso fatta col cel...

Immag372.jpg


La puglia con le sue 91 specie si conferma la regione più popolosa di orchidee a livello nazionale, e sul Gargano ce ne sono ben 86, di cui alcune endemiche...
In primavera andare per orchidee è qualcosa di favoloso...l'anno prossimo magari vedo di farvi un reportage!!!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Sono bellissime!
Anche qui da noi ce ne sono un po'...ma non penso addirittura 91 specie!! Che fortuna... io mi passerei le giornate a fotografarle! :D
 

artistaviva

Giardinauta
Cche belle tano!
Io ho casa sul Gargano e avevo fatto una piccola ricerca...non sono 64 le specie in puglia? Mah...forse non si sono messi d'accordo!:astonishe
Io forse non ho guardato mai troppo attentamente ma non le ho viste!!!
Io sto sul lago di Varano....possibile che proprio lì non ci sono?
Dai organizziamo una bella escursione a caccia di scatti favolosi sulle orchidee selvagge!!!!!:food:
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie spulky!

Artistaviva in puglia ne sono di più, sul gargano erano 64, ma ultimamente ne hanno scoperte di nuove e sono arrivati a un'ottantina...
A varano non saprei dirti, non ci sono stato come zona, ma probabilmente nei dintorni ce ne saranno un sacco!!
X l'escursione no problem, bisogna solo organizzarsi in primavera...
 

marciopop

Giardinauta
grazie per le foto, la prima è una Ophrys appartenente al "gruppo sphegodes" dovrebbe essere una Ophrys incubacea oppure una garganica..
con questo gruppo non si scherza, è davvero complesso...:baf:

l'altra è invece una Himantoglossum robertianum ( o Barlia robertiana)
 

artistaviva

Giardinauta
Grazie spulky!

Artistaviva in puglia ne sono di più, sul gargano erano 64, ma ultimamente ne hanno scoperte di nuove e sono arrivati a un'ottantina...
A varano non saprei dirti, non ci sono stato come zona, ma probabilmente nei dintorni ce ne saranno un sacco!!
X l'escursione no problem, bisogna solo organizzarsi in primavera...

ok aspetto direttive per l'escursione!!!Ma si possono coltivare queste specie selvatiche????
 
Alto