• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee selvatiche?

G

grandepuffo

Guest
Oggi durante una passeggiata in campagna sono stata attratta da questi fiori che non avevo mai visto, e l'amica che era con me mi ha detto che si tratta di orchidee.
Sono rimasta molto sorpresa, non sapevo che si trovassero dalle nostre parti (Umbria)!!!
Ma di che tipo si tratta?
;)
Ciao ciao Rita
grandepuffo4.jpg
grandepuffo5.jpg
grandepuffo6.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
mi sembra Orchis purpurea, ma sono quasi 30 anni che non mi occupo di orchidee spontanee. Per il resto la famiglia delle orchidee è credo la seconda per numero di specie del mondo vegetale ed è presente in tutti i continenti ad eccezione dell'Antartide (forse). In Italia sono presenti parecchi generi ed un centinaio di specie, oltre a molte varietà ed ibridi naturali. Ricordo che sono tutte specie protette e del resto molto difficilmente sopravvivono al di fuori del loro ristretto habitat, contraramente a quelle tropicali.
Pietro Puccio
 
G

Giulio

Guest
prima e terza sono O. purpurea, la seconda è Orchis simia
ciao
Giulio
 
Alto