• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee selvatiche

dalmo89

Aspirante Giardinauta
ciao,vorrei sapere perchè neele orchidee non si usa la terra normale,ma dei pezzi di legno o altre cose simili...il nutrimento e l'acqua da dove se li prendono?
Le orchidee selvatiche si possono coltivare?è necessario metterci i pezzetti di corteccia o quelle(che vivono nei nostri prati o boschi) non ne hanno bisogno?
grazie
ciao
lorenzo
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi auguro che tu non abbia in mente di strappare un'orchidea delvatica!!!
Quelle che vivono in italia sono tutte specie protette e non puoi raccoglierle.
Sarebbe bello se si lasciassero dove si trovano, anche perchè se le porti a casa non vivrebbero.
Le nostre credo siano tutte terricole, mentre quelle che vedi coltivate in bark sono epifite e traggono nutrimento da quel po di sostanze che la pioggia porta vicino alle loro radici.
 

zeug49

Florello Senior
Mi auguro che tu non abbia in mente di strappare un'orchidea delvatica!!!
Quelle che vivono in italia sono tutte specie protette e non puoi raccoglierle.
Sarebbe bello se si lasciassero dove si trovano, anche perchè se le porti a casa non vivrebbero.
Le nostre credo siano tutte terricole, mentre quelle che vedi coltivate in bark sono epifite e traggono nutrimento da quel po di sostanze che la pioggia porta vicino alle loro radici.

Quoto in pieno Mare !!!!
zeug
 

mgrazia

Florello
le orchidee nostre oltre ad esser protette sono particolari hanno bisogno di un amico che vive in simbiosi con loro, e le tocchi fai morire un pezzo di nicchia che si sono create.. solo in alcuni orti botanici hanno ricreato l'habitat ma con infinita cura e pazienza e non sempre ci sono riusciti.
quando sarà bel tempo farò delle foto della "Caesiana" dove hanno messo delle prchi del carso, ma veramente hanno quasi creato il giardino botanico intorno alle piante naturali per proteggerle e per farle conoscere.
attento a quello che fai siamo già in un momento probleatico livello piante auticnine.. se poi le tocchi rovini unaparte del terrno e siamo già .....
un bacio mg

ps compratile orchi coltivate,.. quelle sono belle e vengono da inseminazioni e altro.. ciaociao portano luce, gioia, colore, buona aria e tanta felicità, ed un forum con cui chiacchierare allegramente e in simpatia.. ciao ciao mg-- dedicati altrimenti a tante piante semispontanee italiane..che sono splendide..anche
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Io nei prati intorno a casa ho delle orchidee selvatiche, quelle con i fiorellini piccoli gialli o viola. Sono una favola! Mio figlio ogni tanto ne trova una, mi chiama, mi porta lì vicino e, senza toccarla, mi dice "Mamma, questa te la regalo ma non la cogliere sennò muore". E io le vedo crescere nel loro ambiente. Concordo con Marealto e Mgrazia. A casa mettiamo le orchi coltivate.
 

Silvio07

Florello
Anche noi abbiamo una ventina di specie di orchidee selvatiche sparse per la provincia. Crescono anche in campagna da noi, però non le raccolgo perchè sono protette.
 
Alto