• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee - pretorian

pretorian

Guru Giardinauta
io non metto piu' le mie fioriture ma volevo mettere questa perche' a parte il bicolor e' l'unico altro LEPTOTES che riesco a far fiorire e per di piu' zatterato!. Chi conosce le esigenze di umidita' dei LEPTOTES (il piu' facile anche in zattera' e' il bicolor, scappate dall'unicolor e dagli altri che voglio molta piu' acqua)

Volevo mettere il fiore aperto ma il bocciolo tarda ad aprirsi completamente

queste foto hanno 2, 3 giorni

Leptotes Bohnkiana (foto fiore da Internet: QUI)

577233_10151094244042341_986553775_n.jpg

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
e che dire, questo fine settimana ho riorganizzato tutto l'angolo zattere e non solo

benche' anche ad Ottobre sono dovuto intervenire con l'anti cocciniglia e non solo, ne ha passate un po' specie la cocciniglia che non lo lascia in pace, l' Oncidium Jonesianum ha da poco messo uno steletto!.

Uno solo e sembra con pochi boccioli visti i vari stress ed altre cose che ha dovuto passare. Per ora e' lungo solo una decina di cm e tra una cosa e l'altra impieghera' (non ricordo) credo un mesetto prima di avere qualcosa di apprezzabile.

Per chi conosce la pianta, e' sempre la solita, presa ad MPC 2 o 3 anni fa :)

(p.s. ovviamente e' su ZATTERA e da me costruita :D )

Si notano anche le puntine verdi delle radiciotte :D

395055_10151120173637341_1689797438_n.jpg

527439_10151120174272341_1517650931_n.jpg

549059_10151120173882341_2138877320_n.jpg

Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
rimango sempre stupito quando vedo queste piante parassite che si aggrappano ai pezzi di tronchi su cui vengono appoggiate;si usa solo il sughero o anche altri tipi di legno?complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:hands13::hands13::hands13:

G.altamurano

Florello Senior
mazinga si possono usare anche tronchetti! io ad esempio ne ho una su tronchetto e la trovo migliore perchè la innaffio mettendola in un piattino con un po' d'acqua e per capillarità sale più acqua alle radici rispetto a quella su sughero :D

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
rimango sempre stupito quando vedo queste piante parassite che si aggrappano ai pezzi di tronchi su cui vengono appoggiate;si usa solo il sughero o anche altri tipi di legno?complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:hands13::hands13::hands13:

NON sono piante parassite, usano la corteccia solo come sostegno, non sopravvivono alle spese dell'albero su cui sono aggrappate

puoi usare più o meno ogni supporto legnoso che ti capiti per le mani, il pregio del sughero è la durata, essendo praticamente idroreppellente deperisce molto lentamente, le altre corteccie tendono a degradarsi + velocemente, costringendoci a cambiare il supporto in tempi relativamente brevi

:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
riecco la Lockhartia Lunifera ai primi fiori! i filetti che si vedono sono la fioritura 2011

e' una pianta a fioritura multipla come alcuni Paphiopedillum e Phragmipedium ed altre orchidee

521424_10151176550367341_1938841143_n.jpg

bocciolone, poi ne fara' altri, di solito parte con uno poi fa il secondo e poi spara senza fermarsi

293265_10151176550847341_463355543_n.jpg

nuove vegetazioni , altre sono gia' verdi adulte e non si notano ma sono comunque cresciute nel 2011 mentre altre sono decedute ... "ricambio"

382128_10151176551157341_1006285725_n.jpg

pretorian

Guru Giardinauta
leptotes non mi ricordo che ... forse un unicolor ma non mi pare! di certo non e' il bicolor

Da che lo presi mi stava per morire poi si e' adattato ed anche io ho capito come coltivarli ed ora ben DUE BOCCIOLI!

ce l'ho quasi da un paio di anni o forse poco piu' . Sempre preso dai venditori equadoregni di MPC

32336_10151176559467341_1642101196_n.jpg

pretorian

Guru Giardinauta
leptotes ... sembra un Unicolor ma non ricordavo fosse un unicolor , devo indagare perche' l'unicolor certo e' su di una zattera ed e' enorme come pianta (numero di vegetazioni, e' una pezzatura di 10, 15cm x 5, 10 cm calcolando a spanne)

3392_10151201739152341_429833148_n.jpg

541805_10151201739142341_727503926_n.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ecco perche' ricordavo che con la zattera di Leptotes Unicolor, questa fosse altro

la pianta ed il fiore e': LEPTOTES UNICOLOR Var. ALBA

Il leptotes unicolor e' "rosato ... lilla" : http://www.orchidspecies.com/leptunicolor.htm

http://www.orchidspecies.com/orphotdir/lepunicolorvaralba.jpg

leptunicolor.htm

aspetta qualche giorno, il lilla lo prende gradualmente alcuni giorni dopo essere sbocciata, la tua mi sembra già rosata, quindi mi sa che non rimane bianca, non resta che attendere :D

pretorian

Guru Giardinauta
bo aspettero!

ricordavo che l'altro leptotes (ne ho 4 o 5 specie) fosse diverso.

Due sono certi con cartellino, forse anche tre se guardo bene (staccato per zatterarla, se trovo la targhetta).
Resta questo ma dovrebbero essere tutti diversi. Non credo di avere due unicolor ed anche la vegetazione e' molto diversa.
Vabbe' questo e' un mio dilemma e restera' tale sino a che non fiorira' anche quello (cresciuto molto ma niente fiori benche' e' a 30 cm da questo in fiore). (queste due con cartellini staccati od assenti sono di MPC , venditori Equadoregni che vendono a radice nuda. Questo e quello di Roby in fiore su AMAO li comprammo insieme ad MPC ma io presi anche altre specie)

(vedendo la date del post di Roby, capisco che le ho da 3, 4 anni senza contare il 2013)

http://www.amaoorchidee.it/articoli/41-leptotes-unicolor

poi non so, sono le prime volte che mi fioriscono i leptotes (tutti tranne il bicolor osservato gia' in fiore). Qui , poi dice che e' bianco l'unicolor mentre molte foto sono rosato acceso evidente

http://cattleya.wikidot.com/leptotes-unicolor

Ultima modifica:
Alto