• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia che non fiorisce...

crisma

Giardinauta Senior
Nel 2004, in marzo, ho acquistato una pianta alta circa 1,20m di Magnolia soulangea fiorita. L'ho piantata nel giardino in piena terra, e sembrava stare bene, tant'è che in agosto mi regalo' un timido fiore.
Pero' non ha piu' fiorito:cry:!! Sono 3 primavere che aspetto di vedere qualche bocciolo aprirsi, ma quelli che credevo fiori si rivelavano sempre e solo foglie:martello2. Ed anche quest'anno so che non avro' nessun fiore:(.
Mi sono rivolta a chi me l'ha venduta, ed il giardiniere mi ha consigliato di zappare attorno alla pianta per rimuovere un po' il terreno, poi concimare. Secondo lui la pianta non ha lavorato.......
Voi cosa mi consigliate (sinceramente mi fido piu' di voi che del vivaista)??
E se devo concimare, quale concime uso?
Mi piacerebbe riuscire a farla fiorire almeno l'anno prossimo
Vi posto la foto del 2006 per capire la posizione della pianta (è quella in fondo a destra)
6tfc8ia.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
caspita se è piccolina, ovvio che faccia fatica a fiorire. La pianta ha bisogno di essere concimata, magari utilizza concimi organici (stallatico) nel periodo autunno invernale e durante la stagione concimazioni chimica, ricordati che soffre la presenza di calcare nei terreni argillosi tipici della tua zona, un periodico apporto di ferro è consigliabile.

Ciao
 

crisma

Giardinauta Senior
Si Brandegeei, non è molto grande, anche se ora un pochino è cresciuta rispetto alla foto. Quando l'ho acquistata era pero' in pieno fiore.
Ferro ogni tanto gliene ho dato, perchè le foglie a fine estate sembravano un po' chiare. Lo scorso anno lo anche concimata, ma non so se il concime che le dato fosse il piu' adatto. Per il calcare non saprei dirti, qui è una pianta molto diffusa e che (tranne da me) cresce bene.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un concime complesso va benissimo, qualunque sia basta essere costanti nel tempo per aiutare la crescita.

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto tutti. Più che il concime, sarebbe il caso di aggiungere (visto che zappi) un po' di terriccio acido, perchè è leggermente acidofila, e infatti fai bene a integrare con ferro durante l'anno.
Meglio usare il ferro chelato, non il solfato ferroso che non serve a niente. Soprattutto in primavera-estate. Se annaffi il prato con acqua di acquedotto o altra acqua calcarea, il problema si accentua, perciò somministralo regolarmente.
Considera che le foglie dovrebbero essere di un bel verde intenso, non verde chiaro o tendenti al giallo.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)
Ho visto che hai ricevuto ottimi consigli, ma se permetti vorrei farti una domanda. Quando hai fatto la buca d'impianto l'hai scavata bella larga e profonda con aggiunta di terriccio soffice? Ti chiedo questo perchè la mancata fioritura e la crescita un pò lenta forse potrebbe essere dovuta anche al fatto che le radici fanno fatica a penetrare il terreno molto compatto. Io possiedo una soulangeana da 15 anni, ormai è un grosso cespuglio, ha subito anche uno spostamento quando era in terra già da diversi anni ma non ne ha risentito. Aggiungo che la mia è in terra argillosa ( ormai la torba chissà dove è finita :D) la concimo con stallatico in autunno, un pò di chimico a lenta cessione ad inizio pimavera ,ferro chelato molto raramente, torba quando me ne ricordo. Forse la mia, essendo un esemplare più adulto e "forte" risente meno del terreno non proprio ad hoc
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Così come gli animali anche le piante diventano fertili da adulte ed il fiore ne è l'espressione. Il fatto che tu l'abbia comprata piccina ma in fiore o con i boccioli è piuttosto normale perchè chi l'ha prodotta l'ha anche bombardata di ormoni per farla fiorire, di cui tu non disponi. Assicurati che cresca bene che abbia un bel fogliame e vedrai che quando diventerà adulta fiorirà come quelle dei tuoi vicini.:Saluto:
 

crisma

Giardinauta Senior
Pigivi, forse hai ragione......
Echinodorus, sinceramente non ricordo come ho fatto il buco quando l'ho interrata. Credo si' di aver scavato una bella buca (di quello ricordo la faticaccia!) ma non ricordo se ho aggiunto terriccio piu' leggero o un po' di quello per acidofile..... credo che la soluzione sia zappare con attenzione attorno alla pianta ed aggiungerne ora. Stallatico non glie ne ho mai dato...anche questo è un consiglio che terro' presente.
Intanto vi ringrazio tutti!!!
 
Alto