• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"boccioli abortiti"

pattivis

Giardinauta Senior
Così ha sentenziato un fornitore quando gli ho detto che i boccioli di una mia orchidea
diventavano giallognoli e cadevano senza aprirsi,e ha dato la colpa alla poca umidita',così l'ho spruzzata ogni giorno e sono riuscita ad avere un fiore,ma gia'
l'ultimo sta diventando giallo!
Non credo molto a questa storia,anche perche' penso a come faranno quelli che ne hanno tante:ma hanno i mobili di plastica per spruzzare tutto il giorno???
Non vi posso mettere foto perche' si è inceppata la macchina fotografica.
Attendo le risposte degli esperti....................
ciao a tutt,pat

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao pattivis.. ma la pianta ti è rifiorita a casa tua o l'hai comprata con i boccioli e poi li ha abortiti a casa tua?..perchè se fosse la seconda ipotesi potrebbe essere successo che la pianta abbia subito un cambio troppo brusco di ambiente nella prima ipotesi invece potrebbe essere che abbia preso un colpo d'aria...dicci dove e come la tieni e ti potremo dire di più...comunque non nebulizzarla mai specialmente in inverno....attendiamo più informazioni
dimenticavo devi dirci anche quanti gradi hai in casa e se è un ambiente secco o umido...

:Saluto:

Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
ogni qualvolta ho portato piante di phal che non vendevo piu' da negozio a casa con boccioli chiusi,li abrtiva...cambio brusco di luogo nonchè temperatura....mai una volta li ha aperti tutti

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Un paio di mesi fa è successo anche con una delle mie (naturalmente la più s****ta di quelle che ho): aveva tre bocciolini e due si sono seccati :storto:.
Quando è successo erano grandi come un chicco di riso. Uno solo è arrivato alla fine ed è fiorito :).
Il motivo non l'ho capito davvero... però mi sono fatta convinta che sia stato un raggio di sole (di gennaio:lol:) perché non può essere stato niente altro :confuso:.
Succede... :(

:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i motivi possono essere molti, dai colpi di freddo che sono uno dei principali alla carenza di luce o altre decine di motivazioni, per cui è difficile dire con certezza la causa

pattivis

Giardinauta Senior
No,cara amica,

la pianta ce l'ho da piu' di un anno ed ha svernato,per una mia dimenticanza nella lavanderia completamente dimenticata.Me ne sono accorta perche' l'ho vista piena di boccioli e allora l'ho
portata in cucina,temperatura 22°,non molta luce.
Ha fiorito per un po',e poi ha cominciato a perdere i boccioli gia' belli grossi,ma diventati gialli.
Così ho chiesto ad un capiscione che mi ha detto di spruzzare sempre...............................
ma quando non sanno.....perche' parlano????
Ciao a tutti,pat

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao pattivis...allora se era in lavanderia e poi l'hai portata in casa forse è stato lo sbalzo di temperatura e la poca luce...ma comunque , purtroppo, ogni tanto succede. Pensa che è capitato pure a me 2 anni fà... mio fratello mi aveva regalato una orchidea per il mio compleanno...e mi ha abortito tutti i boccioli e me l'ha regalata a fine giugno....di certo non aveva preso uno sbalzo di temperatura :martello:

Ultima modifica:
Alto