• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee in vitro

A

aska7

Guest
ciao a tutti.. mi servirebbe l'aiuto degli esperti e non solo.. ad aprile ho comprato delle orchidee in vitro in thailandia :embarrass ora sono cresciute e non stanno più nel vaso.. lì mi hanno detto che avrei dovuto rompere il vaso (non so come fare per non ferire le piccole orchi :martello: ) e metterle in un vasetto (di quelli aperti che servono per appenderle in aria) con un pezzetto di carbone.. ma, sono un pò confusa perchè qui le cose sembrano più difficili :confuso: comunque sono due piantine di vanda hibridis e una di ascocenda hibridis.. c'è qualcuno -:- così paziente da spiegarmi tutto e di più??

http://album.foto.virgilio.it/minniepucio

Ultima modifica di un moderatore:

moria0672

Giardinauta
Ciao Aska, credo che innanzitutto per poterti dare una mano sarebbe utile avere una foto della fiasca in cui sono stipate le orchidee.
Poi credo sarà più facile poterti aiutare.
Ciao

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao ASKA, scusa ma non so niente di orchidee.
Il problema è tirarle fuori senza rompere il vaso? Oppure hai paura di danneggiarle nel rompere il vaso di vetro?

A

aska7

Guest
il problema è rompere il vaso e poi????????????? cosa faccio lavo le radici per togliere il composto e le rinvaso come le orchidee grandi? boh...

D

De Vidi Guido

Guest
aska, ho avuto da poco il tuo problema, che ho risolto così.
Prima di utto è bene che tu abbia a disposizione dei piccoli vasetti di plastica da 6 - 8 cm di diametro, della cortrccia d'abete molto sminuzzata (dubito che tu ce l'abbia e allora cerca del composto x orchidee dove dentro c'è appunto corteccia, torba e agriperlite (piccoli granuli color bianco).
Metti il composto a bagno in una vaschetta d'acqua per due tre gg avendo cura di tirarlo fuori almeno un giorno prima dell'uso. Così facendo avrai a disposizione del composto umido che consentirà il superamento del trauma da "parto" delle piantine.
Ora viene il bello!! Rompere quelle maledette bottigliette della malora!!!!!!!
Munisciti di guanti da lavoratore (quelli da giardinaggio vanno bene) per evitare di beccarti qualche vetro sulle mani, di un martello medio e di un bussolotto di plastica oppure un secchio dove poter depositare la bottiglietta sul fondo, che appoggerai varticalmente ad una parete. Ora non rimane che battere, un colpo deciso, forse due, sulla parte superiore della bottiglia (attenzione gli occhi)...........rotta??
Togli piano piano le piantine, districandole e pulendole dall'agar rimasto fra le radici. Lava bene le piantine con acqua fatta bollire e lasciata depositare per qualche gg. (così si sterilizza, sparisce il calcare e si deposita il cloro eventuale).
Una volta lavate le piantine, lasciale asciugare per alcune ore e poi mettile nei vasetti, una per vasetto....questo lo sai fare vero? ciao buon lavoro,guido.

A

aska7

Guest
grazie guido sei stato veramente gentile.. il composto per le orchidee l'ho già comprato.. è fatto di pezzetti grandi.. che faccio lo taglio? e poi non metto dell'argilla sul fondo? un'ultima cosa.. le metto all'ombra per qualche girno come mi hanno consigliato in thailandia? grazie grazie grazie

lobelia

Florello Senior
Scusatemi, non sono pratica: perchè le mettono dentro le bottiglie se poi è così difficile tirarle fuori? Si augurano che chi le compra le lasci morire lì dentro? Non potrebbero semplicemente fare delle bottiglie "apribili" dal basso?

A

aska7

Guest
credo che questo sia l'unico modo per riprodurre delle orchidee "clonate".. però bella l'idea della bottiglia che si apre da sotto se non fosse per il problema dell'aria.. queste infatti sono sigillate!

lobelia

Florello Senior
aska7 ha scritto:
credo che questo sia l'unico modo per riprodurre delle orchidee "clonate".. però bella l'idea della bottiglia che si apre da sotto se non fosse per il problema dell'aria.. queste infatti sono sigillate!

Si potrebbe sigillare il tappo con una striscia asportabile di materiale isolante.

L

lorenzo87

Guest
Vorrei specificare una cosa che secondo me sarebbe bene fare, io ho invasato delle vanda in bottiglia 3 mesi fa e ho fatto così. Ho preparato tutti i vasetti come è già stato detto prima, ho rotto le bottiglie sempre con il martello, ma non ho immerso le piantine in acqua bollita, bensì in una soluzione con funghicida sistemico (usare sempre i guanti), infatti anche usando la massima cura che abbiamo qualche ferita alle giovani orchidee ci scappa, o per la smartellata, o per il vetro che poi fa qualche taglietto. Poi, dopo averle lasciate a bagno nella soluzione per una mezz'ora e aver pulito le radici dalla gelatina (e va pulita molto bene perchè se tralasciati i pezzettini poi ammuffiscono subito) le ho invasate (sempre usando la massima delicatezza, ma vedrai che verrà spontaneo).
Quando invasi metti da sole le piantine abbastanza cresciute, e invece metti insieme piante che sono rimaste piccole perchè si aiutano a vicenda. Stai attento a non esporle a luce solare per i primi giorni, dovresti piuttosto cercare di mantenerle in un ambiente fresco, umido, ben ventilato e con luce artificiale, oppure ombra...questo le aiuta a riprendersi dallo stress del deflasking!
Buona fortuna!

A

aska7

Guest
grazie lorenzo.. anche tu mi sei stato molto d'aiuto.. la soluzione però dove lo compro?

maurj

Giardinauta Senior
un consiglio quando si deve rompere un vaso o qualcos'altro di vetro.....
fasciare il vaso con del nastro adesivo da pacchi, evita " l'esplosione" e ci si fa meno male.....

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non è più semplice mettere la bottiglia in un sacchetto chiudere e rompere, piuttosto che mummificarla con il nastro????
Anche secondo me sarebbe più semplice seminarle in vasi dal collo largo, si sigilla il tappo e via...boh?? Forse lo fanno perchè romperli è più divertente...tipo salvadanaio :lol:
Cmq.... io fiasche non ne ho mai avute...per adesso:rolleyes: ...però quelle piante mi sembrano mature per essere invasate.
Ciaooooo

maurj

Giardinauta Senior
mercuzio ha scritto:
Non è più semplice mettere la bottiglia in un sacchetto chiudere e rompere, piuttosto che mummificarla con il nastro????
Anche secondo me sarebbe più semplice seminarle in vasi dal collo largo, si sigilla il tappo e via...boh?? Forse lo fanno perchè romperli è più divertente...tipo salvadanaio :lol:
Cmq.... io fiasche non ne ho mai avute...per adesso:rolleyes: ...però quelle piante mi sembrano mature per essere invasate.
Ciaooooo
si certo però se c'è una pianta mettere tutto in un sacco e dare una martellata nn mi sembra il caso... il narto adesivo evita anche l'implosione di scheggie sulla pianta....

L

lorenzo87

Guest
Il funghicida lo trovi in qualsiasi garden center, se trovi ancora del benlate sarebbe la cosa migliore, se provi a chiedere a qualche agricoltore tuo amico forse ce l'ha...se no compra un qualsiasi funghicida sistemico, consiglio l'aliette, ma va bene un qualsiasi funghicida che sia anche efficace contro il phytium.

Alto