• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio a quasi 2 anni dalla semina.....

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

a primavera 2011 ho seminato delle orchidee, poi ho effettuato un ripicchiettaggio, credo fine 2011. Nell'ultimo mese dopo aver rimesso il tutto nella serra calda in casa sembrano crescere volecemente, cosa mi consigliate di vare ? Le lascio ancora in vitro le ripicchietto ancora in vitro ? Quando possono essere tolte dal terreno di cultura ?

In ogni vasetto ci sono più piante perchè più di tanto sotto la cappa sterile non sono riuscito a dividere i primi germorgli.

Ecco le foto di alcuni vasetti:

IMGP2646_rid.JPG

IMGP2648_rid.JPG

E per i più curiosi ecco la serra completamente nuova ed ingrandita che mi sono fatto questo anno
IMGP2645_rid.JPG

Ciao Roberto

usnoC

Aspirante Giardinauta
waw .. avessi anche io tutto quello spazio per poter coltivare tali meraviglie .. congratulazioni ..
PS: presto o tardi anche io voglio sperimentare la cosa .. per ora sto combattendo per la mini serra.. sto cercando materiale e buoni consigli dalle poche persone che conosco e che si intendono di queste cose .. grazie ai vostri post mi tengo aggiornata sugli eventuali sviluppi ... grazie a te e quelli come te che hanno la bontà di condividere le proprie esperienze...
Consuelo.

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ottimo, mi sembrano in buono stato.
Teoricamente il vasetto in plastica potresti anche deflascarlo, ma se vuoi un consiglio, ripicchetta e lasciale crescere ancora li dentro :D

Ippogrifo68

Giardinauta
allora vedo di preparare ancora un po' di gel e divido ulteriormente le piante, magari un vasetto lo deflasco e l'alto lo ripicchietto.....

Ciao e grazie a tutti

Ippogrifo68

Giardinauta
Per ora non ho ancora fatto niente, le piantine crescono a vista d'occhio

Un consiglio dagli esperti..... come devo procedere per deflascare ?

Volevo sperimentare, un vasetto lo volevo aprire ed alcune rippicchettarle ancora in ambiente sterile ed altre provare a deflascarle.

Grazie

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao pretorian,

io stavo pensando di deflaskare adesso proprio per le condizioni ambientali, in questo periodo ho tutto in serra in casa con una temperatura che oscilla tra 19 e 22 gradi illuminazione costante (12 ore) e umidificatore che tiene l'umidità sui 55% -70% il tutto chiuso dal telo di plastica che protegge da correnti d'aria.

Nel week-end metterò delle foto della situazione attuale per farrvi vedere come si è evoluta la crescita

Alto