• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee: foglie o steli?

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. vorrei sapere se le orchidee (sopratutto le phal.) possono fare i steli anche quando stanno mettendo tante radici e tante foglie. è normale che le facciano così tante? cosa significa?

M

Millian

Guest
sarebbe meglio qualche foto. cmq la pianta e' in perfetta forma. :)
una mia phal sta facendo 3 steli fioriferi, 3 foglie nuove e diverse radici.

bye

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
significa che la pianta è viva, che devono fare ste povere piante per farci capire che va tutto bene?
se non foglie e radici e ogni tanto qualche fiore?? :)

se avrà luce a sufficienza e cure adeguate prima o poi fiorirà, visto poi, se non ho capito male, che parli delle stesse phal di cui parlavi nell'altro post
non sono sfiorite da molto, quindi non è detto che rifioriscano ora, ma probabilmente lo faranno il prossimo autunno

la tua amica che le ha fiorite quasi tutto l'anno, semplicemente le tiene in un ambiente favorevole e la fioritura si prolunga molto, comunque non succede con tutte le piante, ma in genere solo con alcune phal

esempio banale di 2 phal gialle che ho io
una fa i suoi 2 steli che durano non + di 3 mesi e poi seccano dopo la fioritura, da almeno 6-7 anni fa sempre così
l'altra sempre gialla mantiene lo stelo verde e lo fa anche rifiorire l'anno successivo, a volte aggiungendo uno o 2 steli nuovi, ogni tanto ne secca uno, e in media resta fiorita da marzo ad agosto/settembre

un po' è l'ambiente e le cure ottimali, e un po' è dovuta al loro corredo genetico la propensione ad avere fioriture più o meno prolungate
ovviamente, migliori sono le condizioni di coltivazione, maggiore sarà la possibilità che la pianta resti fiorita al massimo delle sue capacità

:Saluto:

Ultima modifica:

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
grazie. avevo sentito anche di orchidee che fanno solo foglie e radici ma nessun fiore per la mancanza di luce. se devo aspettare aspetterò.

Alto