• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee e inesperienza totale...

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, quest'inverno mi hanno regalato un vaso dove c'erano delle orchidee (da parecchi anni a detta del proprietario), essendo totalmente esperto ho portato a casa questo vaso e la prima cosa che ho fatto e' rinvasare e togliere le foglie secche.
Ora ho visto che la pianta non ha fatto alcun fiore e ha delle foglie gialle, volevo chiedervi se e' normale e cosa posso fare per migliorarla e curarla meglio.
2012-05-16 08.19.48.jpg 2012-05-16 08.19.40.jpg
Grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

quelle orchidee sembrerebbero cymbidium,
in che composto le hai rinvasate?
a che livello hai seppellito gli pseudobulbi? devono rimanere completamente scoperti
quanto li hai bagnati durante l'inverno? dovrebbero rimanere quasi asciutti, soprattutto se messi in esterno, non vanno assolutamente annaffiati
in questa stagione necessitano di maggiori annaffiature, sempre senza esagerare altrimenti marciscono i bulbi, e vanno anche concimate piuttosto abbondantemente, se utilizzi concime per orchidee, con i cymbi puoi usare un dose doppia rispetto a quella consigliata in etichetta, ma solo con i cymbi non con le altre orchidee.

dici che non hai visto fiori, se le hai rinvasate e hai seppellito i bulbi, anche nel caso in cui vi fossero germogli floreali in viaggio.. sarebbero marciti, stesso rischio se annaffi troppo dopo la comparsa degli stessi, marciscono molto facilmente

non tenerli in posizione troppo soleggiata, almeno nelle ore di punta devono essere ombreggiate altrimenti le foglie si rovinano

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Grazie e scusa se rispondo solo ora...allora forse il problema potrebbe essere i bulbi interrati...che intendi quando dici che dovrebbero rimanere scoperti? Io ho semplicemente rinvasato i bulbi facendo uscire le foglie. Pensi sia il caso di togliere un po di terriccio per far uscire i bulbi in superficie?
per il tipo di terreno ho usato un terriccio per orchidee della compo quello con i pezzi di corteccia per intenderci.
per l'innaffiatura quest'inverno sono state in serra fredda e ho annaffiato poco, adesso ho messo i gocciolatori, a okkio e croce quanti litri d'acqua andrebbero dati?
Grazie per le info!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
devi assolutamente svasare
il composto della compo va bene
quei bulbi non sono da sotterrare, sono verdi sono esterni
gli steli dei fiori si formano sotto i bulbi e poi crescono, è possibile che abbiano tentato di fiorire... vista la dimensione, ma hanno avuto modo di farlo

leggi qui
http://www.amaoorchidee.it/articoli/12-cymbidium

guarda le foto in fondo a pag 2
vedi come devono essere posizionati i bulbi
completamente scoperti

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky! mi hai dato un ottimo articolo, appena riesco cerco di far uscire gli pseudobulbi e vediamo che succede.

Grazie ancora!!!

Alto