• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso orchidee

pejad

Aspirante Giardinauta
Ciao!

La prima che ho avuto mi è stata regalata 7 mesi fa, le altre sono arrivate via via, fino all'ultima (quella traballante delle prime due foto) che ho comprato circa 1 mese fa. Per la maggior parte vengono da Ikea o negozi tipo "Brico".
Come dicevo, avevano tutte qualche radice superficiale secca quando le ho acquistate o mi sono state regalate, non sono morte altre radici da quando le piante sono con me, anzi spuntano sempre radici e foglie nuove.
Inoltre, visto che le radici nel vaso mi sembrano in forma e le piante mi sembrano in salute (fanno fiori ininterrottamente), non ho osato toccarle per timore di fare peggio.

Le tengo tutte in sala: 6 phal e 1 miltonia sui davanzali di due finestre molto grandi entrambe rivolte a est senza tenda, qui comunque non c'è mai troppo sole. Le altre (3 phal e 1 cambria), che apprezzano meno la luce diretta, le tengo un po' più lontano dalla finestra, ma sempre in posizioni luminose.

Le innaffio quando vedo le radici di colore grigio, cioè circa 1 volta a settimana o ogni 10 giorni. Sotto quei davanzali ci sono i termosifoni (che qui già accendiamo almeno qualche ora al giorno), quindi il calore contribuisce a far asciugare le radici. Quando i termosifoni sono accesi vaporizzo un po' d'acqua distillata sulle foglie e sulle radici aeree (mai sui fiori).
Prima le innaffiavo sotto l'acqua corrente facendo poi scolare l'acqua per un po', ma ora le lascio in ammollo nel sottovaso pieno d'acqua filtrata con la caraffa per 20-30 minuti, poi svuoto il sottovaso e lascio scolare bene per 30 minuti, quindi svuoto nuovamente il sottovaso e poi controllo dopo circa un'ora che non sia rimasta acqua sul fondo.
Secondo te sbaglio qualcosa?

Grazie!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
7 mesi sono un periodo relativamente breve per la coltivazione delle phal, nel senso che eventuali piccoli errori protratti nel tempo portano a mostrare le conseguenze solo sul lungo periodo

io eliminerei i 20-30 min di ammollo
lasciale in acqua solo il tempo necessario perchè tornino verdi
l'eccesso di ammollo impregna il substrato che tende a non asciugare e a favorire il marciume delle radici più interne

è possibile che abbia visto peggio di quanto non sia dalle foto, ma ripeto a mio avviso ci sono troppe radici marce per essere piante perfettamente in forma

:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto