• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis e orchidea bambù

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Vorrei un consiglio. Ho due orchidee, phalenopsis e bambù, che presentano foglie gialle che poi ovviamente cadono essendo secche. Premetto che durante l'inverno sicuramente le ho tenute in un posto in cui la luce non era affatto idonea, :cry: mea culpa, ho cercato di rimediare spostandole e concimandole in maniera blanda con un 5-5-5 tre settimane fa ma il processo non sembra fermarsi. Cosa fare? Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Metti foto per cortesia. Misura max 800x600

Vorrei capire cosa intendi per orchidea bambù.... dubito tu abbia la vera orchidea bambù probabile sia il dendrobium, ma senza foto impossibile capire di che stai parlando e lo stato delle piante
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta è estremamente disidratata, a che temperature la tieni? in genere in inverno va a riposo e va bagnata poco, ma se le temperature sono sopra i 15 va bagnata un po' di più,
a questo punto della stagione direi di bagnarla regolarmente ma senza eccedere altrimenti rischi di passare dal secco al marcio
appena le temperature aumenteranno da marzo aprile in poi puoi annaffiare abbondantemente, ma sempre senza ristagni e cominciare a concimare, se puoi mettila all'esterno in posizione semi-ombreggiata
all'esterno andrà bagnata con maggiore frequenza, in casa meno

la perdita di foglie nel dendrobium nobile potrebbe rientrare nella normalità, il buio sicuramente non è positivo per nessuna pianta

per la phal invece? che dici? foto? o apri direttamente nella sezione phal
 

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Il problema è che uno degli steli laterali è marcito e allora ho rallentato con le innaffiature. Quindi se cadono le foglie nel dendrobium è normale?

Di seguito metto la foto della phal. Le foto sono dimezzate. Non so se si vedrà bene ma la base è giallina
 

Allegati

  • 20190219_170625-min.jpg
    20190219_170625-min.jpg
    750,2 KB · Visite: 7
Alto