• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee da supermercato?

vale003

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dato che ho riscontrato in voi un alto livello tecnico,
vi porgo un quisito:

ha aquistato negli ultimi mesi 2 piante al supermercato,
foglie grandissime, ramo fiorito di grossissimo diametro, radici molte grosse e verdi fluorescenti, il teak bagnatissimo.

a casa ho notato che pur continuando la fioritura le radici si sgonfiano e anneriscono gia dopo la prima settimana fino a diventare marroni dopo un mese, la piu vecchia ha iniziato a fare keiki ancora prima di sfiorire.

questo lo ho notato solo in queste 2 prese al supermercato a 14 euro.

una foto sono passati 10 giorni nell altra 40

a voi le considerazioni!

Foto0095.jpg Foto0093.jpg Foto0094.jpg

alfa80

Maestro Giardinauta
partendo dal presupposto che il mio livello tecnico è praticamente nullo, sarebbe utile avere una foto del vaso e delle radici al suo interno, dalle foto che hai messo la pianta mi sembra in salute, anzi nella terza mi sembra pure di vedere una radice nuova o sbaglio???

e poi complimenti per i figlioletti!!!!!!!

mammababy

Aspirante Giardinauta
ciao! A me sembra che la tua phal stia benissimo. Se avessero avuto dei problemi anche le radici dentro al vaso, tipo marciumi, dopo 40 giorni ne vedresti le conseguenze anche all'esterno, sui keiki o sulle foglie. Personalmente credo che le radici esterne abbiano risentito della diminuzione di umiditá dalla serra a casa tua, ma non é un problema. Io taglierei le radici secche e basta. Se annaffi per immersione, quando le radici sono “argentate“, cerca di far arrivare il livello dell'acqua fin sopra il bark cosí da bagnare anche quello in superficie. Occhio peró che l'acqua non bagni il colletto delle foglie...potrebbe farle marcire. Se disgraziatamente capita asciuga bene con un cotton-fioc l'attaccatura fino in profonditá. Questa é la mia esperienza...spero possa servirti. La tua pianta é cosí generosa da darti prima di aver ricevuto, trattala bene e prenditi cura dei tuoi keiki.

:Saluto:

Alto