• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee inondate

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho fatto un pasticcio. Tre giorni fa ho messo a mollo le mie 2 orchidee e me ne sono dimenticata, sono state immerse x quasi un giorno intero. Appena me ne sono accorta le ho messe a sgrondare, ma ho notato subito una specie di muffetta bianca sopra il substrato e le radice giallastre.
Stamani le ho tolte dal substrato per constatare i danni subiti. La prima con mio grande stupore non ha subito nessun danno, le radici sono tutte belle verdi e solide, nemmeno una da buttare, l'unico problema è che gli è diventata una foglia gialla e l'ho tolta, tagliandola. La seconda (la mia preferita) aveva le radici completamente marcie, le ho tagliate tutte e ne sono rimaste solo 3 piccole, le foglie della piante sono rimaste vigorose. Per adesso ho messo la cannella sulla radici della seconda, ed entrambe le ho travasate con un substrato nuovo. Che mi consigliate di fare con la seconda? Secondo voi c'è la può fare?

Orchidea 1

Photo%2001-09-11%2011%2022%2008.jpeg

Photo%2001-09-11%2011%2022%2017.jpeg

Orchidea 2

Photo%2001-09-11%2011%2020%2059.jpeg

Photo%2001-09-11%2011%2019%2020.jpeg

Photo%2001-09-11%2011%2019%2028.jpeg

Photo%2001-09-11%2011%2020%2024.jpeg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ecco i link corretti
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/76515-storia-phalaenopsis-idroponica.html

comunque li puoi trovare tutti tra le faq della sezione orchidee :)

io penso che il marciume alle radici della seconda phal, non sia stato causato dall'ammollo eccessivo, quello è stato solo il colpo di grazia, erano sicuramente già malridotte da prima, non marciscono nel giro di 2 gg

comunque puoi decidere di metterla in idroponica oppure rinvasarla in mix bark e sfagno, oppure metterla in sfagnoterapia, comunque mi sembra ancora piuttosto in forma, e con un po' di fortuna la recuperiamo completamente

leggi a procedura dell'idroponica e dimmi se pensi di poterla praticare, altrimenti vediamo cos'altro possiamo fare

:Saluto:

tisgraf

Aspirante Giardinauta
mmm....allora se ho capito bene, l'idroponica consiste nel togliere il bark e al suo posto mettere dell'argilla. L'argilla prima, di metterla nel vaso, la devo lavare e il sottovaso deve contenere dell'acqua, quando l'acqua è stata assorbita tutta la devo rimettere. Ho capito bene? L'argilla la trovo dal fioraio?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'argilla la trovi in qualsiasi vivaio e anche al supermercato

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Argilla comprata, ora è insorto un'altro bel problema...la pianta inizia a ingiallirsi. Quindi per adesso l'ho svasata e la tengo per qualche giorno fuori non alla luce diretta. Se si riprende la rimetto nel bark nuovo, la concimo e poi inizio con l'idroponica. Che ne pensi?

Alto