• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie orchidee

ffederica

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

per il mio matrimonio ho ricevuto ben 5 phal, che adesso sono 6 visto che me ne hanno regalata un'altra per Ntale (viola questa volta...le altre sono tutte bianche).
Ho imparato a curarle leggendo qui sul forum, e piano piano ve le presenterò, per sapere da voi come stanno e se devo rinvasare.

Ecco a voi la prima (quella che secondo me sta meglio...le tengo tutte in una stanza esposta a sud est, senza tende ma facendo in modo che non prendano mai sole diretto, le bagno quando le radici sono argentee e una volta o due al mese dò un concime specifico 20 20 20 diluito in acqua).

Quella che vedete è arrivata a fine maggio, fiorita, poi è sfiorita e adesso secondo me ha tre keiki (uno in foto non so se riusciti a vederlo, gli altri 2 sono in corrispondenza dei fiori).

26122010001-1.jpg


26122010003.jpg


26122010004.jpg


26122010005.jpg


26122010006.jpg
 

mytyc

Giardinauta Senior
questa a mio parere sta bene...foglie nuove,fiori,keiki,le radici sono in buono stato...
forse a primavera ti conviene rinvasarla in un contenitore poco poco piu grande e cambiare il bark ke mi pare deteriorato...
non tenerla pero in quel coprivaso...ti spiego:le radici delle phalaenopsis hanno bisogno di prendere luce... e con il coprivaso di certo non la prendono..
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Bella e in forma, io ne ho alcune dentro ai coprivasi e stanno benone,non credo che abbiano per forza bisogno di luce le radici,secondo me puoi lasciarla stare :Saluto:
 
Alto