• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee da serra fredda...

combo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti :) sono un orchidofilo da poco...nel senso che mi piacciono tantissimo...ma onestamente il 60% delle piante che acquisto fa una fine ingloriosa in un paio di anni.
ho una passione quasi maniacale per i cymbi ma devo dire che io e loro ce la intendiamo decisamente bene. ne ho uccisi un paio :martello: ma da circa 4 anni convivo amabilmente con due piante con le quali ho trovato il giusto equilibrio: non le ritiro mai in casa. e loro van bene...ho anche delle phal, cinque in tutto, tre in forma splendida, anche se non hanno mai rifiorito, due cosi cosi ma hanno messo tante radici quindi sono speranzoso.
ora veniamo al dunque: io abito in romagna, vicino al mare. in casa non ho molta luce in inverno ma dispongo di un locale NON riscaldato nel quale ricovero le succulente, le cactacee e i limoni in inverno. ha un'illuminazione media ma devo dire che per mettere a "riposo" le piante va benissimo, anzi da quando uso questo metodo tutte le piante sono "esplose" :flower: ora volevo chiedere: esistono orchidee, eccetto i cymbi, che in inverno posso metter li dentro? la temperatura si aggirerà tra i 7 e i 10 grandi inverno perche comunque anche se non c'è il calorifero è parte della casa e la caldaia è li dentro. grazie a tutti dell'aiuto :lol:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
bisogna stare attenti con i termini! Spesso si fa confusione tra serra fredda e serra "temperata".
Nella prima le temperature non devono superare i 25-27°C di massima tutto l'anno, con minime intorno ai 14-16°C. Sono le condizioni richieste dalle orchidee delle montagne tropicali (Perù, Costa Rica, Borneo e tante altre) intorno ai 1500-2000 metri di altitudine, con pioggia quasi costante tutto l'anno o una modesta riduzione.
Invece in altre regioni, quali i contrafforti del Tibet, Cina meridionale, Vietnam, etc. (terra dei Cymbidium) e montagne del Brasile centrale c'è una marcata stagione invernale fresca e quasi asciutta, e una calda e piovosissima (i monsoni).

Se cerchi sui siti in inglese trovi spesso cool o cold ad es. per le Masdevallie di montagna e temperate per le specie che crescono più in basso.

Il termine serra fredda inganna perché si pensa alla serra non riscaldata, ma in estate le temperature massime nelle nostre serre fredde possono superare i 30°C per vari mesi in estate. Perciò le orchidee da fresco nelle nostre serre fredde in estate crepano. Invece le orchidee da clima temperato stanno benissimo.

Tra queste ci sono tanti Dendrobium (il nobile ad es. ), vedi qui Dendrobium - Orchidee - Tecniche di coltivazione e principali specie dell'Orchidea Dendrobium
Poi anche varie Coelogyne (ad es. la C. cristata), Oncidium ( v. Oncidium - Orchidee - Tecniche di coltivazione e principali specie dell'Orchidea Oncidium e addirittura delle Phalaenopsis.
Ce ne sono altre, ad es. le orchidee giapponesi.

Ciao

Carlo

combo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
bisogna stare attenti con i termini! Spesso si fa confusione tra serra fredda e serra "temperata".
Nella prima le temperature non devono superare i 25-27°C di massima tutto l'anno, con minime intorno ai 14-16°C. Sono le condizioni richieste dalle orchidee delle montagne tropicali (Perù, Costa Rica, Borneo e tante altre) intorno ai 1500-2000 metri di altitudine, con pioggia quasi costante tutto l'anno o una modesta riduzione.
Invece in altre regioni, quali i contrafforti del Tibet, Cina meridionale, Vietnam, etc. (terra dei Cymbidium) e montagne del Brasile centrale c'è una marcata stagione invernale fresca e quasi asciutta, e una calda e piovosissima (i monsoni).

Se cerchi sui siti in inglese trovi spesso cool o cold ad es. per le Masdevallie di montagna e temperate per le specie che crescono più in basso.

Il termine serra fredda inganna perché si pensa alla serra non riscaldata, ma in estate le temperature massime nelle nostre serre fredde possono superare i 30°C per vari mesi in estate. Perciò le orchidee da fresco nelle nostre serre fredde in estate crepano. Invece le orchidee da clima temperato stanno benissimo.

Tra queste ci sono tanti Dendrobium (il nobile ad es. ), vedi qui Dendrobium - Orchidee - Tecniche di coltivazione e principali specie dell'Orchidea Dendrobium
Poi anche varie Coelogyne (ad es. la C. cristata), Oncidium ( v. Oncidium - Orchidee - Tecniche di coltivazione e principali specie dell'Orchidea Oncidium e addirittura delle Phalaenopsis.
Ce ne sono altre, ad es. le orchidee giapponesi.

Ciao

Carlo[/QUO
grazie mille Carlo!!! mi hai fatto decisamente chiarezza in mente!! allora si io ho una serra temperata :hands13: guardo subito le piante che mi hai consigliato!

combo

Aspirante Giardinauta
quindi ricapitolando,potrei coltivare:

- dendrobium nobile
- dendrobium chrysanthum
- oncidium del terzo gruppo secondo il link ( ex pulvinata)

ora chiedo: ma parliamo dell'oncidium la classica che fa una casacata di fiorellini gialli che si trova in commercio ovunque?

combo

Aspirante Giardinauta
Non credo che gli ibridi di Oncidium vadano bene, però puoi provare. Le specie botaniche non si trovano facilmente.
Vanno bene anche la Sedirea japonica, la Neofinetia falcata, e altre giapponesi/coreane vedi qui hhttp://ttp://homepage3.nifty.com/plantsandjapan/page097.html
Se hai lo spazio ci sono tantissimi Cymbidium, ibridi e specie botaniche, molto belli.

Ciao

Carlo
Bhe se c'è una cosa che non manca è quello, spazio a iosa. Solo che da me si trovano i "soliti" ibridi di cymbidium a fiore grosso...dovrei trovare un vivaio un po' specializzato. Esiste un elenco? Va bene anche on-line! Che specie di oncidium e cymbi mi consigli? Così so come orientare la ricerca! Grazie mille

Alto