• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee con radici che vanno sul marrone

fanny@

Aspirante Giardinauta
ciao ^-^
ho conosciuto i vs forum perchè cercavo consigli per le mie orchidee...
ma non so cosa fare :confused:
le orchidee che ho comprato erano in cestini e non interrate e le radici erano verdi tendenti all'argento
ed ora sono tendenti al marrone..... perchè???
le annaffio 1 volta alla settimana e per evitare ristagni le struzzo (2o3 struzzate per farvi capire la quantità di acqua)

le prime 2 img sono della stessa orchidea ed è quella che ha le radici in condizioni preoccupanti....
mentre la 3 img è un'altra orchidea e secondo me sta sulla stessa strada della prima
potete consigliarmi come recuperarle?
grazie per tutti i consigli che saprete darmi

orchidea01a.jpg orchidea01b.jpg orchidea02.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
svuota i vasetti, lascia le piante nel vaso senza niente intorno
sarebbe ancora meglio poterle tenere appese a radici nude, se osservi i cestelli a cui sono agganciate hanno dei buchetti agli angoli ai quali in genere agganciano i sostegni per appenderle
è accettabile anche la soluzione vaso di vetro, senza nulla oltre la pianta

la pianta ha bisogno di molta luce, anche un po' di sole diretto, senza eccedere
annaffiature mettendo le radici ammollo per una mezz'oretta, in genere col freddo una volta a settimana in estate tutti i giorni se tenuta all'esterno
il punto è cercare di capire quando serve annaffiare, non sempre è semplice
evita le spruzzature tra le foglie, soprattutto in inverno, van bene invece alle radici
ora non è una buona stagione, dobbiamo riuscire a passare l'inverno e poi vedere se riusciamo a "convincere" la pianta a produrre nuove radici

ama molta umidità ma nessun ristagno

per favorire il recupero pare che una posizione senza troppa luce diretta sia favorevole, rallenta i ritmi e si da tempo alla pianta di recuperare

ora potrebbe anche essere utile, se la tieni in un locale caldo, qualche bagnetto veloce quotidiano, per vedere come si comportano le radici, sono verdi solo quando sono bagnate, poi o sono grigie o se tendono a seccare virano sul marrone, ma non è detto che siano perdute

dimenticavo una cosa importantissima, temp minime possibilmente sopra i 18
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
certo è una situazione un po' strana. La prima Vanda (è il nome dell'orchidea) sembra avere tutte le radici secche. Possibile che la pianta non abbia gettato qualche nuova radice ultimamente? O si sono seccate anche queste? Se non le ha emesse è allo stremo e va tenuto in un luogo umido e fresco, luce moderata finché non emette nuove radici in quantità sufficiente per sostenere il fogliame.

La seconda ha le radici in miglior stato, ma certo non ideale. Le radici cambiano colore verso il verde quando le bagni (in altro parole, sono vive?)? Questa pianta ha emesso radici nuove, ma si vede che è disidratata e le radici nuove non crescono. La devi innaffiare più spesso come ti dice spulky.
Se sta in un appartamento riscaldato, bene illuminata e le radici si asciugano rapidamente (mezz'ora) devi spruzzare bene le radici o metterle a bagno (in acqua a temperatura ambiente, non diretta dal rubinetto) anche solo 5 minuti, ma tutti i giorni o quasi. Nel vaso di vetro bisogna provare, ma bagnetto o spruzzata a giorni alterni è un buon inizio. In estate la frequenza di bagnature alle radici raddoppia o triplica.

Ciao

Carlo
 

fanny@

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio dei consigli ^-^
oggi ho tolto dal vaso quel poco di terra x orchidee ed ho pulito le radici
le piante sono in cucina vicino ad una finestra (esposta ad est) dalla quale prendono luce ma mai sole diretto
... nella prima pianta c'è un punto in cui sembra che voglia uscire una nuova radice, è un ciccetto piccolo verde... >_< che sta crescendo ad una lentezza vertiginosa...
nella seconda quando la bagno le radici in basso restano marroncini mentre in alto danno sul verde
x aiutarle posso lasciarle dove sono?
devo dargli un po' di concime liquido? mi potete dire le dosi?
Grazie :love:
 
Ultima modifica:
Alto