• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

:D Vi presento le mie Orchidee :D

~Rita~

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, in effetti nn mi sono mai presentata scrutavo il forum in cerca di consigli e basta.
Adesso e' giunto il momento, mi chiamo Rita ho 24 anni e abito nella ridente toscana, sulla costa colpita continuamente da libecci molto forti e dove nonostante tutto le palme le piantano lungo mare anche se ondeggiano.Insomma a Livorno.
Abito con mia madre e io sono la curatrice delle orchidee di casa anche se ho tecniche di cura per sentito dire.
Ci tengo tanto a Presentare anche le mie due piccole orchidee, adottate perche' orfane di cure perche' si e' sempre pensato che fossero piante troppo difficili.

1) la mia prima orchidea - regalata anni anni fa a mia madre da nn so chi dopo la fioritura e' rimasta dimenticata per un anno poi quando ha deciso che era ora di eliminarla io l'ho adottata 3 anni fa ora con tanto amore e' quella rosa.


2) questa mi e' stata "donata" l'anno scorso per farla fiorire ..poi e' stata sequestrata da me perche' mi sono affezionata:D (bianca)


Sono gia' finite???
coff nn proprio ne ho una che nn capisco come fare a salvarla.
descrizione: Orchidea piccola di ottobre era in un vasetto, a fine fioritura ha iniziato a morire allora l'ho tolta dal vasetto e dentro nn c'era la terra ma della roba tipo spugna piena zeppa di acqua. Ho tolto la spugna e molte radici muffite e l'ho messa in della terra buona da orchidea e ha fatto una radice ma nn ce la fa nn cresce nn so se il nuovo vaso e' troppo grande o le do troppa acqua. Io la annaffio 1 volta a settimana e sta nella stessa posizione delle altre due. Ho anche le foto:
http://img524.imageshack.us/i/immag121.jpg/
http://img524.imageshack.us/i/immag120s.jpg/
http://img21.imageshack.us/i/immag119x.jpg/
http://img51.imageshack.us/i/immag118.jpg/


bene grazie a tutti XxX
 
Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Complimenti , hai delle phal molto belle , per la piccola phal di ottobre : la vedo un po’ disidratata o forse solo una foglia – le foto sono parecchio sfocate e non mi rendo bene conto di come sta messa , annaffia ogni volta che le radici diventano color argento , mai prima eventualmente qualche gg. dopo .. Non ti preoccupare in questo periodo sono davvero lente ma aspetta che arrivi la bella stagione e vedrai quante altre nuove radici caccerà
:Saluto:
 

Tatino..

Giardinauta
Ciao Rita e benvenuta! :D

Innanzi tutto complimenti per le tue phal, sono molto belle e vedo che quella rosa ha emesso un keiki il che vuol dire che tra poco avrai una nuova piantina!!! :ciglione:

Per quanto riguarda quella malatticia...
Prima di tutto un pò di teoria: la spugna potrebbe essere sfagno (era tipo muschio??) e quella in cui è adesso non è terra per orchidee ma bark ovvero corteccia di pino.. :D

La phal è molto disidratata e le radici che si vedono non mi sembrano stare in gran forma.. Io la toglierei dal vaso, controllerei bene le radici rimaste e taglierei quelle secche/marce. a questo punto spolverizzerei i tagli con un pò di cannella in polvere e, una volta asciutta metterei la phal in sfagnoterapia in quanto, anche se rimane qualche radice la phal è veramente molto disisratata e con la sfagnoterapia potrebbe migliorare.
comunque, se vuoi e se ne hai la possibilità, ti consiglio di fare una foto alla pianta svasata prima di tagliare in modo che i più esperti ti possano consigliare!

Mi raccomando, facci sapere!!!!
Buona giornata!

Daniele

Ps: scusa caterina, non avevo visto il tuo post..
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
quoto al 100% caterina, vedrai che con l'arrivo della primavera la piantina si risveglierà. complimenti anche per le 2 phal rosa e bianca....molto belle
 
Alto