• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee che stanno morendo

sabri25

Aspirante Giardinauta
ciao, sono nuova del forum, non sono mai stata iscritta a nessun forum quindi scusate i vari errori.

Mi sono state regalate due piante di orchidea, in un bellissimo vaso di vetro grande ma senza fori per far scolare l'acqua. In neanche due mesi sono riuscita a rovinare tutto, facendo marcire le piante perché le davo troppa acqua.
l'ho travasate tempo fa e levate da quel vaso e messe nei vasetti trasparenti di plastica, una forse si salva, l'altra ormai penso sia spacciata...stamani l'ho levata dal vaso per vedere in che stato fosse, non aveva più radici ed erano marce, l'ho pulita, ho levato tutto il nero, si sentiva odore di marcio. per farla breve mi è rimasto in una mano la parte delle foglie e nell'altra la parte delle radici. Non vi dico rabbia, oltre a tenerci erano anche bellissime.
questa è la prima:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

questa è la seconda

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per quella senza radici puoi provare, se vuoi, la sfagnoterapia

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-e-botaniche/74255-riassunto-sfagnoterapia.html

non è facile, non dà nessuna garanzia, ma ormai siano all'ultima spiaggia, e quella è l'unico sistema per poter salvare la tua phal.

l'altra sembra avere radici in crescita, per cui posso pensare sia in salute

piuttosto sarebbe utile capire come le tieni, perchè il problema del marciume nasce solo da eccessi di acqua

sabri25

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho provato con una cotoneterapia, ma ho grandi dubbi...io ho sbagliato, l'ho innaffiate troppo, il vaso era di vetro e senza fori, l'acqua ha abbozzato, si è creata muffa, ho cercato di rimediare, travasato, asciutto il terreno, ho fatto il diavolo a quattro...oggi ho controllato l'orchidea messa meglio, ho visto ha delle radici non marce, l'altre sono seccate non sono più marce, penso che possa farcela...in generale come vanno tenute? io le tengo in una stanza vicine ad una finestra che da verso sud, c'è una tenda quindi non hanno la luce diretta. oltre a queste ne ho altre tre, che stanno penso bene, le bagno dal di sotto immergendole nell'acqua qualche minuto, una volta alla settimana, le faccio scolare per bene, e quasi tutti i giorni le nebulizzo...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
van bagnate SOLO s ele radici sono tornate grigie, se sono ancora verdi devi aspettare

se la tua phal ha le radici secche le devi togliere con un forbice disinfettata
poi disinfetti il taglio con poca polvere di cannella

per favore indica nel profilo la zona da cui scrivi, i consigli per chi tiene le piante a bolzano sono un po' diversi da quelli che darei a chi le tiene a palermo per cui avere un'idea di massima della zona geografica in cui sono gli utenti

:Saluto:

sabri25

Aspirante Giardinauta
scusa, ho aggiornato! abito nel comune di Lucca, Toscana, in una zona fredda d'inverno e fresca d'estate. sono vicina al fiume e un po' in mezzo ai monti..è una zona un po' umida..il sole arriva tardi d'inverno un po' prima d'estate tipo alle 10 e ce lo godiamo fino al tramonto..

sabri25

Aspirante Giardinauta
ecco le foto della seconda orchidea, quella che era messa un pochino meglio:
su9b.jpg

h8e.jpg

k4hi.jpg

ho tagliato con le forbici disinfettate le parti secche e levato con pinzette disinfettate altre parti secche..alcune radici un po' secche l'ho lasciate perché erano quelle messe meno peggio, poi ci sono radici che sembrano sane e una radice aerea...

altri consigli? grazie

Alto