• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee all'esterno

kiwoncello

Master Florello
Ma secondo te quali orchidee potrei naturalizzare all'esterno in Alto Adige?
Devi considerare che in inverno la temperatura puó arrivare anche a -5/-10 di notte...

Marco, davvero troppo basse le punte negative di temperatura; diciamo che varie specie possono sopportare per tempi brevi temperature intorno allo zero ma non oltre. Forse la più resistente fra le mie è lo Oncidium bifolium, ma in questi casi nulla è più risolutivo che provare e, ahimé, spesso fallire....
 

marco837

Florello Senior
Marco, davvero troppo basse le punte negative di temperatura; diciamo che varie specie possono sopportare per tempi brevi temperature intorno allo zero ma non oltre. Forse la più resistente fra le mie è lo Oncidium bifolium, ma in questi casi nulla è più risolutivo che provare e, ahimé, spesso fallire....

Si tratta del classico oncidium giallo che si trova un po ovunque?
A casa ne ho uno, ma avrei davvero tanta paura di ammazzarlo (era stato regalato ai miei per l'anniversario)

Potrei comprarne uno ad hoc...
secondo te andrebbe meglio una pianta che fa i fiori grandi o uno di quelli che fanno i fiori piccoli?
In inverno cercherei di ripararlo un po comunque...
lo terrei davanti al davanzale (li mi é sopravvissuta la dionea quest'inverno)
che ne dici, ci posso provare?
 

Emanuela_RM

Giardinauta
La prima notte è passata... in bianco :storto:
Premesso che le mie adorate sono in una similserra (osare chiamarla serra è troppo lo so!) esattamente come questa sotto, con la parte aperta orientata verso il muro per proteggerle dal vento
d862d08948360931fdf4ce1677491841.jpg

Stanotte verso le 3,00 sono stata svegliata da un vento fortissimo. Panico!!! Non potevo uscire in soccorso delle mie amate perchè gli accessi a quel balcone sono dalle camere da letto e avrei dovuto svegliare mezza famiglia. Sono stata sveglia fino alle 6,00 circa cercando di capire dai rumori se fosse successo quello che NON doveva succedere e ripetendo fra me e me "MAI PIU'!!! Da domani tutte al sicuro in casa"
Fortunatamente tutto è filato liscio, le ciccie sono tutte al loro posto e stamattina ho acceso l'umidificatore per un'oretta prima di andare in ufficio.
Vedo solo 3 soluzioni: o mi affido alla fortuna sperando che non volino via, o mi faccio una serra degna di questo nome o cambio casa!
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Come credo già sappiate, tengo una serie di orchidee "naturalizzate" fuori per tutto l'anno: Cymbidium vari, Dendrobium vari, Oncidium vari, Coelogyne, Pleione ecc. Le epifite radicate su alberi in questa stagione e fino ad ottobre circa vengono spruzzate abbondantemente con acqua (direttamente col tubo) ogni sera, procurando di bagnare bene le lunghe radici lungo il fusto. I Cymbi invasati in bark li bagno abbastanza di rado (una volta/settimana d'estate). D'inverno mi dimentico di tutta la compagnia bella.

Si kiwo mi ricordavo delle tue piante :)
La tua esperienza è una di quelle che mi spinge ad osare. Come temperature non dovrebbero esserci troppe differenze. Solo x l'umidità ho qualche dubbio.
L'alternativa è eliminare la similserra, posizionare le varie orchidee nei vasi insieme alle altre piante in modo da sfruttare l'ombra e l'umidità che generano le piante più grandi. Questo mi sembra il metodo che più si avvicina al tuo modo di coltivarle, anche se non le preserverebbe dal vento
 

Emanuela_RM

Giardinauta
le mie--fuorche alcune phal sono fuori ormai da mesi....prima le mettevo al ...sole...con ombrellone e crema solare...avevo messo anche le foto...poi rientravano in serretta protetta...e da più di 15 giorni sono fisse fuori dentro nella serreta versione estate...uno dei prossimi giorni vi faccio vedere lòe foto...ciao mg

Si si posta le foto, così prendo spunti :)
 

kiwoncello

Master Florello
Si tratta del classico oncidium giallo che si trova un po ovunque?
A casa ne ho uno, ma avrei davvero tanta paura di ammazzarlo (era stato regalato ai miei per l'anniversario)

Potrei comprarne uno ad hoc...
secondo te andrebbe meglio una pianta che fa i fiori grandi o uno di quelli che fanno i fiori piccoli?
In inverno cercherei di ripararlo un po comunque...
lo terrei davanti al davanzale (li mi é sopravvissuta la dionea quest'inverno)
che ne dici, ci posso provare?

Senz'altro varietà a fiori piccoli, gli altri sono molto più delicati. Per intenderci, questo (bifolium) a due fogliette per pseudobulbo potrebbe andare, forse.

OncydbifolA.jpg
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Tranne le phal, le zattere e le orchids in fiore che tengo in casa perchè voglio godermele, le altre sono fuori da un mese circa (cambria, dendri, zygo, miltonia, cimby, cattleya) e , nonostante le temperature ultimamente siano scese considerevolmente, stanno tutte benissimo. Si trovano al riparo dal sole diretto e fin'ora, con tutta l'umidità che c'è stata nei giorni scorsi, le ho nebulizzate una volta ma neanche tutti i giorni.
:Saluto:

Qui a Roma sono 3 giorni che soffia un vento di scirocco che secca tutto :( anche nebulizzando ogni 2 ore l'umidità torna rapidamente al 30%
 

marco837

Florello Senior
Senz'altro varietà a fiori piccoli, gli altri sono molto più delicati. Per intenderci, questo (bifolium) a due fogliette per pseudobulbo potrebbe andare, forse.

A casa ho questo

IMG_0616.jpg


Comunque da Biasion (mio rivenditore di fiducia) ho visto che ne hanno di uguali, ma con pseudobulbi e fiori piú piccoli anche se uguali nella forma.
Secondo te é piú indicato questo o i piccoli?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Una bella masdevallia non potrebbe starci???
I peruviani a MPC parlavano di temperature molto basse per alcune specie!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Mai provata ma provar non nuoce. Un fallimento che mi era bruciato ad es. è stato quello con alcune Cambria eppure sulla carta avrebbero dovuto resistere.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io personalmente le tengo tutte fuori da un po ormai, e devo dire che è stato tutto un successo, per tutte, e qui le temperature non scherzano eh!!! c'è da dire che sono tutte riparate da venti e lo spazio è solo 14mq quindi, è tutto più facile mantenere alta l'umidità, nebulizando spesso, e comprando molte felci, già ne ho 4 di mdiana misura...anche le phal su zattera e non, credo che il successo è soprattutto grazie alla ventilazione che ricevono....oltre alla luce naturale, vitale per le Orchidee......


@Kiwoncello, meraviglioso il dendrobium, non ha nulla da invidiare a quelli di Ana Patricia en Managua:)
 
Alto