• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee all'esterno

Emanuela_RM

Giardinauta
Domandona: leggo spesso che molti di voi tengono le orchidee all'esterno in estate. Come vi regolate con l'umidità? Visto che oramai la bella stagione sembra proprio essere arrivata mi sono convinta a metterle fuori ma l'umidità non supera mai il 30% :(
Ho passato la giornata a vaporizzare, ho anche messo l'umidificatore vicino alle piante. Va tutto bene per un po' ma poi inesorabilmente l'umidità scende di nuovo.

Voi come vi regolate?
 

marco837

Florello Senior
Io non tengo fuori tutte le orchidee.
Alcune orchidee resistono benissimo all'esterno anche se l'umidità non è il massimo.
Io tengo fuori i dendrobium, le cattleye e le vande.
In ogni caso fuori ho un giardino, le tengo in posizione abbastanza riparata dal sole diretto e le annaffio e le vaporizzo abbondantemente di mattina e di pomeriggio quando torno a casa.
Verso mezzogiorno se mia mamma si ricorda me le spruzza un po anche lei.
 

zeug49

Florello Senior
Domandona: leggo spesso che molti di voi tengono le orchidee all'esterno in estate. Come vi regolate con l'umidità? Visto che oramai la bella stagione sembra proprio essere arrivata mi sono convinta a metterle fuori ma l'umidità non supera mai il 30% :(
Ho passato la giornata a vaporizzare, ho anche messo l'umidificatore vicino alle piante. Va tutto bene per un po' ma poi inesorabilmente l'umidità scende di nuovo.

Voi come vi regolate?

Chiaramente fuori l'umidità scende abbastanza , é importante umidificare con lo spruzzino molto spesso , soprattutto le orchi a radici aeree: Vanda, Renanthera ecc... La posizione dove le collocherai dev'essere in ombra . Le Vanda vanno al sole almeno per mezza giornata !
zeug
 

marco837

Florello Senior
Ma che caldo che fa in sti giorni....
se le vuoi mettere fuori devi ambientarle gradualmente.
Magari i primi tempi mettile fuori solo la mattina fino a mezzogiorno, poi più in la le potrai tenere tutto il giorno e la notte :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Certo che fuori è una faticaccia, i cymbi li annaffio quasi tutti i giorni, e anche una cambria, quella se sgarri si rattrappisce da morire.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi,io tengo fuori solo il dendrobium nobile, in posizione riparata. riceve sole diretto soltanto nel tardo pomeriggio per un'oretta,ma sta bene,non mi sembra che ne soffra. secondo voi faccio male?
 

Emanuela_RM

Giardinauta
In realtà in questi giorni le ho tenute già all'esterno di giorno quindi si sono parzialmente acclimatate. Ora vorrei tenerle fuori giorno e notte. Inoltre nei giorni passati sono stata in casa quindi potevo controllarle e spruzzarle varie volte al giorno, ma dalla settimana prossima si torna in ufficio e non mi è possibile spruzzarle prima delle 17 del pomeriggio, al limite la mattina prima di uscire e il pomeriggio verso le 14 posso far andare l'umidificatore ma ovviamente non è il massimo, anche se le piante sono su una "similserretta chiusa su 3 lati per ripararle dal vento che dalle mie parti soffia piuttosto spesso e forte
La posizione scelta è su un terrazzo esposto a nord ovest. E' il più fresco e il sole arriva solo nel tardo pomeriggio (comunque schermato), ma è comunque abbastanza luminoso

di vanda non ne ho, ricapitolando mi sembra di capire che posso tenere fuori dendrobium e catteya. Penso anche oncidium e cambria (confermate?) mentre phalaenopsis e aerangis (in bark e al momento nella parte + fresca praticamente sotto all'umidificatore) è meglio tenerle in casa sotto controllo. E i due paphio? Io pensavo di metterli fra le foglie della monstera, pensavo che lì avessero abbastanza fresco e umidità. Ma non so se è il caso di osare :(

P.S. tutto questo perchè penso che stare fuori faccia bene alle piante, ma se devo rischiare di perderle rimonto la mia orchitenda e le porto di nuovo in casa, tanto è agevole spostarle tutte insieme per fargli prendere aria all'occasione :lol:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
I miei dendrobium pierardii, nobile, loddigesi, stanno fuori da qualche mese, sole dalla mattina presto fino alle 12.
Quello phalaenopsis, sulla finestra ma si becca anche 2 ore circa di sole.
Mi piaccino le piante con la tintarella :D
 

mgrazia

Florello
le mie--fuorche alcune phal sono fuori ormai da mesi....prima le mettevo al ...sole...con ombrellone e crema solare...avevo messo anche le foto...poi rientravano in serretta protetta...e da più di 15 giorni sono fisse fuori dentro nella serreta versione estate...uno dei prossimi giorni vi faccio vedere lòe foto...ciao mg
 

Aussie

Guru Giardinauta
Tranne le phal, le zattere e le orchids in fiore che tengo in casa perchè voglio godermele, le altre sono fuori da un mese circa (cambria, dendri, zygo, miltonia, cimby, cattleya) e , nonostante le temperature ultimamente siano scese considerevolmente, stanno tutte benissimo. Si trovano al riparo dal sole diretto e fin'ora, con tutta l'umidità che c'è stata nei giorni scorsi, le ho nebulizzate una volta ma neanche tutti i giorni.
:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
la mia bianchina (phal bianca fiorita, stelo con 9 fiori) da quando è fissa fuori sta emmetendo uno secondo stelo :)
 

kiwoncello

Master Florello
Come credo già sappiate, tengo una serie di orchidee "naturalizzate" fuori per tutto l'anno: Cymbidium vari, Dendrobium vari, Oncidium vari, Coelogyne, Pleione ecc. Le epifite radicate su alberi in questa stagione e fino ad ottobre circa vengono spruzzate abbondantemente con acqua (direttamente col tubo) ogni sera, procurando di bagnare bene le lunghe radici lungo il fusto. I Cymbi invasati in bark li bagno abbastanza di rado (una volta/settimana d'estate). D'inverno mi dimentico di tutta la compagnia bella.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
I miei dendrobium pierardii, nobile, loddigesi, stanno fuori da qualche mese, sole dalla mattina presto fino alle 12.
Quello phalaenopsis, sulla finestra ma si becca anche 2 ore circa di sole.
Mi piaccino le piante con la tintarella :D
Le piante che resistono anche all'aperto sono piùcomode di quelle da tenere in casa perché non sempre, in casa,c'è abbastanza spazio per tutto.:(
 

marco837

Florello Senior
Come credo già sappiate, tengo una serie di orchidee "naturalizzate" fuori per tutto l'anno: Cymbidium vari, Dendrobium vari, Oncidium vari, Coelogyne, Pleione ecc. Le epifite radicate su alberi in questa stagione e fino ad ottobre circa vengono spruzzate abbondantemente con acqua (direttamente col tubo) ogni sera, procurando di bagnare bene le lunghe radici lungo il fusto. I Cymbi invasati in bark li bagno abbastanza di rado (una volta/settimana d'estate). D'inverno mi dimentico di tutta la compagnia bella.

Ma secondo te quali orchidee potrei naturalizzare all'esterno in Alto Adige?
Devi considerare che in inverno la temperatura puó arrivare anche a -5/-10 di notte...
 

kiwoncello

Master Florello
Intendo orchidee (epifite) perennemente radicate su alberi (corteccia o fibre degli stessi), come avviene nel loro habitat naturale.
 
Alto