• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

proteggere le orchidee

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ormai il tempo è abbastanza stabile nella mia zona per mettere fuori le cambrie, minima 13-15 e massima 25-30.
Pensavo di metterle nel terrazzo a sud perchè ho notato essere stranamente più fresco di quello a nord. Infatti alle otto scende la tenda da sole, e se non c'è vento la tenda rimane lì fino a sera.
Ora nell'eventualità che il vento ci sia allora corro il riscio di cuocerle, come posso proteggerle secondo voi?:confuso:
L'altra soluzione sarebbe quella di fare la splola fra quella a nord la mattina e quella a sud la sera, ma ho paura che se me le dimentico faccio un disastro!!!

Sfortunatamente non ho piante che facciano sufficientemente ombra per tutta la giornata. :cry:

accettasi consigli!!!
 
Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Altro dubbio voi le phal le lasciate fuori? i garden della mia zona dicono di si ma io qualche dubbio ce l'ho!!! :confuso:
Di giorno si fa caldo e mi va bene ma le notti non sono troppo fredde?
 

Aussie

Guru Giardinauta
Le mie preferisco tenerle a est perchè ricevono, per ora, qualche ora di sole al mattino presto e poi arriva l'ombra. Più avanti, quando il sole sarà più alto, oltre alla tenda (che non protegge completamente le piante perchè i raggi arrivano ugualmente) uso il TNT.
Per ora le phal le tengo in casa perchè
1) a mio avviso è troppo presto per metterle all'esterno.
2) mi godo ancora la loro fioritura.
Fra un mesetto metterò pure loro all'esterno ma rigorosamente in ombra.
 

marco837

Florello Senior
Ciao Anna Chiara,
per dove tenerle all'esterno é difficile dare dei consigli dato che ogni situazione é davvero a se... eventualmente potresti trovare un modo per fissare un telo ombreggiante in modo da non cuocere le piante?

Per quanto riguarda le Phalaenopsis io le tengo in casa anche in estate (sono anche piú pratiche da gestire).
All'esterno tengo principalmente quelle piante che favoriscono maggiormente dell'escursione termica e che gradiscono anche un po di sole diretto mattutino.

Io i dendrobium e le cattleye le ho gia messe fuori in posizione riparata
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche le mie sono tutte fuori tranne le phal ma non certo per problemi di temperatura fredda, ma solo perchè secondo me le phal all'esterno si disidratano troppo.
attualmente le ho posizionate a sud-est su una scaffalatura, e dato che dalle 11 all'1,30 le becca il sole sto ombreggiando con una lastra in polionda da 2 mm opaco, giusto per rendere l'idea il polionda è quel materiale con cui si realizzano le cartelline porta disegni http://www.misco.it/store/products/officeready/images/large/OR_FELM557.jpg
, si vende in tutti i brico center

Ciao
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
anche le mie sono tutte fuori, ad eccezione delle phal perchè anche io ho riscontrato che si disidratano troppo (beh da noi il clima è decisamente caldo).
oggi ho anche tirato fuori dall'orhidario la renanthera e l'ho posizionata in terrazzo vicino alla ascoscenda.....spero di non aver fatto una c.....a
il mio terrazzo è posizionato a sud est e sud ovest, quindi una metà riceve il sole del mattino e l'altra quella del pomeriggio, riesco a gestirmi bene con il sole.
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Sono due anni che da giugno metto sul balcone anche le phal perchè in casa, con il condizionatore acceso non vorrei che si prendessero la polmonite :fifone2::fifone2::fifone2:
Come ho scritto, rigorosamente all'ombra, vicino a piante alte , bagnandole due volte la settimana e spruzzandole 1-2 v. al giorno. Gli unici problemi li ho avuti con lumache, forbicette e compagni.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
io ho piazzato fuori il dendrobium, chiaramente il cimby all'ombra insieme allo zigo e le vande le ho attaccate all'ulivo :love:

le phal le metto nei portavasi in un angolo dove ricevono qualche ora la mattina presto e poi viene ombreggiato dalla tenda mentre la sera verso le venti le ritiro in casa :ciglione:
 
Alto