• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee............€ 8.88

laucec

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato poche ore fa la mia prima Phalenopsis al Lidl!!!
Che bello!
Speriamo che mi resista!!
L'ho portata dentro in casa in una posizione di media luminosità dove non arrivano però mai i raggi diretti del sole!
Ho anche acquistato uno spruzzino per vaporizzarla!
Consigli...???
Ho sbagliato qlcs....???
Grazie!
 

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Rinvaso Phalaenopsis?

Anch'io ho acquistato 2 Phalaenopsis al Lidl:) .Mi sono accorto però che il terriccio è veramente poco e, soprattutto, i vasi colorati in cui sono state messe non hanno nemmeno i fori...:burningma Domanda: mi conviene rinvasare subito con un vaso forato? E poi elimino tutto il terriccio vecchio?
 

laucec

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto così:
l'ho tolta dal vaso molto delicatamente (....e dentro di acqua ce n'era ben poca, anzi direi che era tutto secco!!!!!!) ho fatto la bellezza di 9 forellini sul fondo del vaso nel quale l'ho poi riposta e l'ho posizionata su un sottovaso, appoggiata su un letto di sassolini con un filo di acqua (con la quale non è a contatto diretto in quanto sorretta dai sassolini) in questo modo evaporando l'acqua dovrebbe darle la giusta umidità (...spero...!!!), posizione abbastanza luminosa ma dove non arrivano mai i raggi diretti del sole!
Ho nebulizzato con uno spruzzino su foglie e radici e....

Ora non mi resta che sperare bene......!!
 

laucec

Aspirante Giardinauta
con il trapano!!!
Non è propriamente di ceramica il vaso, ma piuttosto di un materiale plastico che si buca facilmente con il trapano!!
(cmq questa è la pirma orchidea che acquisto.... solo che mi sono informata qua e là giungendo a questa conclusione che non mi sembrava malaccio.....potrei anche sbagliarmi!)
 

moria0672

Giardinauta
Capisco la vostra enfasi e non vi biasimo, ma avete idea di che strapazzata subiscano quelle piante per arrivare ai vari super/iper mercati??
E poi accade che uno invece di prendere passione per un tipo di pianta, non ne voglia più sapere perchè muore entro poco tempo!!
Magari non sarà questo il caso, ma non sarebbe meglio acquistare piante da chi le coltiva per professione che affidarsi a delle "butades" nei supermercati?? Andreste mai far riparare l'auto da uno che vende banane??
A mio avviso è meglio spendere qualche eurino in più ma avere garanzie che la nostra pianta sopravviva (se correttamente coltivata), ma questo è solo il mio parere.
Non è per scoraggiarvi, ma la prossima volta che capitano questo tipo di "offerte" pensateci un'attimino di più.
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a me ne è stata regalata una....forse io non l'avrei comprata ma penso che sopravviverà....
in effetti la corteccia è inesistente e la pianta era molto secca...io l'ho tirata via dal vaso originale:martello: ...preferisco i vasi di plastica pieni di fori!!!...ho tolto via il muschio e ho messo della nuova corteccia....le foglie si sono già ripigliate...

Ciao
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Capisco la vostra enfasi e non vi biasimo, ma avete idea di che strapazzata subiscano quelle piante per arrivare ai vari super/iper mercati??
E poi accade che uno invece di prendere passione per un tipo di pianta, non ne voglia più sapere perchè muore entro poco tempo!!
Magari non sarà questo il caso, ma non sarebbe meglio acquistare piante da chi le coltiva per professione che affidarsi a delle "butades" nei supermercati?? Andreste mai far riparare l'auto da uno che vende banane??
A mio avviso è meglio spendere qualche eurino in più ma avere garanzie che la nostra pianta sopravviva (se correttamente coltivata), ma questo è solo il mio parere.
Non è per scoraggiarvi, ma la prossima volta che capitano questo tipo di "offerte" pensateci un'attimino di più.

non è detto che muoiono perchè sono state acquistate al super a poco prezzo.
io ho ucciso orchidee costosissime acquistate dai professionisti, soprattutto nei primi tempi, e possiedo ancora orchidee comperate al lidl 3 anni fa.
 

moria0672

Giardinauta
...
io ho ucciso orchidee costosissime acquistate dai professionisti, soprattutto nei primi tempi.

Certo Antonella, hai ragione e se avessi letto con attenzione il mio messaggio avresti letto tra parentesi: se correttamente coltivate.

Il mio era solo un invito a considerare il fatto che anche le piante sono esseri viventi, ed il fatto di contribuire ad alimentare un commercio che forse a tutto giova fuorchè alle piante.


Il paragone forse non è dei più indicati, ma se avessi passione per i gatti andresti mai ad acquistarli in un ipermercato sapendo che hanno fatto un viaggio atroce in una gabbietta 20x30 cm. assieme ad altri 30 cuccioli solo per avere la possibilità di acquistarli per 15€ anzichè 20€????
Non credo!!

Ciao
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma il paragone non è proprio dei più indicati, con rispetto parlando per il mondo vegetale!!

Comunque penso che le phal siano orchidee tra le più resistenti, che con poche cure (...e soprattutto poca acqua e tanta umidità) non danno grossi problemi di coltivazioni!

ciao a tutti
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Comunque penso che le phal siano orchidee tra le più resistenti, che con poche cure (...e soprattutto poca acqua e tanta umidità) non danno grossi problemi di coltivazioni!
Concordo, e non è neppure detto che alla fin fine quelle della LIDL siano poi più stressate di quelle di alcuni coltivatori professionisti.
Tempo fa ho sentito, da più coltivatori peraltro (in 2 occasioni), la seguente storia sui viaggi delle piante verso le manifestazioni: se la manifestazione inizia il sabato ed il vivaista in questione proviene da una distanza relativamente breve, le piante iniziano ad essere tirate fuori dai luoghi di coltivazione il mercoledì, per essere inscatolate il giovedì; se invece c'è più strada si anticipa tutto di un giorno.
Al ritorno, le piante residue vengono scaricate il lunedì, al mattino se tutto va bene, sennò nel pomeriggio... per poi ricominciare la trafila dopo qualche giorno! Considerate che in certi periodi i vivaisti in questione sono fuori per manifestazioni anche per un mese o un mese e mezzo di fila... vabbè che non saranno sempre le stesse piante, comunque la probabilità che qualche pianta si faccia la trafila che ho indicato un paio di volte è elevata.
Certo, esiste la possibilità di acquistare online e farsi spedire le piante a casa, ma per una o poche piante il gioco non vale la candela...
Alla fin fine, specialmente in questo periodo, le piante da supermercato non soffrono di stress molto differenti e considerevolmente maggiori per giungere al bancone di vendita: con solo un po' d'occhio si possono trovare tranquillamente piante a posto che, come ha detto Antonella, possono dare ugualmente ottime soddisfazioni nella coltivazione domestica.
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Anch'io ho acquistato diverse orchidee (non solo phalenopsis) al Lidl l'anno scorso e mi hanno rifiorito tutte quest'anno. :)
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Certo Antonella, hai ragione e se avessi letto con attenzione il mio messaggio avresti letto tra parentesi: se correttamente coltivate.

Il mio era solo un invito a considerare il fatto che anche le piante sono esseri viventi, ed il fatto di contribuire ad alimentare un commercio che forse a tutto giova fuorchè alle piante.


Il paragone forse non è dei più indicati, ma se avessi passione per i gatti andresti mai ad acquistarli in un ipermercato sapendo che hanno fatto un viaggio atroce in una gabbietta 20x30 cm. assieme ad altri 30 cuccioli solo per avere la possibilità di acquistarli per 15€ anzichè 20€????
Non credo!!

Ciao


hai detto bene: se correttamente coltivate.
pensi che le orchidee che ho acquistato a padova questa primavera da bravi coltivatori cinesi, tedeschi... non avessero subito stress da viaggio?
Poi è ovvio che la qualità è sempre qualità.
 
Ultima modifica:

laucec

Aspirante Giardinauta
Beh, io piuttosto prendo qualche pianta in più a qualche eurino in meno quando è possibile!!
...e poi perchè quando qlcs costa poco deve sempre essere di qualità inferiore....??!?!? Chi l'ha detto...?

...è proprio di questa convinzione comune che molti approfittano...!!!!cat:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Anche io ho preso una di queste orchidee ma non ho ancora cambiato il vaso, ma ho solo messo un po'di acqua perchè appunto era secca.
Però non ho ben capito come poter fare il rinvaso :slow: cioè...di che materiale deve essere?Che terra devo usare??Dove devo mettere i sassolini???

Scusate l'ignoranza, ma spero voi possiate darmi una mano :)
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao Tea,
io l'ho rinvasata in un vaso di plastica utilizzando solo della nuova corteccia (ben lavata) e pochissimo terriccio già pronto per orchidee. Le ho tolto solo il muschio che aveva intorno...per il resto ho lasciato stare le radici.
Spero di esserti stata utile.
Ciao ciao:froggie_r
 

claudio_trento

Giardinauta
In effetti Moria .... hai anche ragione , anch'io hò imparato a mie spese che l'attenzione a comperare offerte o superofferte non è mai troppa. nel mio caso comperavo orchi sfiorite, ma in condizioni disastrate. ho corso li rischio di contaminare tutto con una cattleya diventata nel giro di alcune ore completamente secca e marron(diagnosi) VIRUS :burningma x non parlare delle cure che devi prestare a piante in quelle condizioni.
però capisco l'entusiasmo, e non è neanche scontato che le nostre sepercoccolate piante non ci facciano tiri mancini.
io non resisto, se vedo una pianta messa male la vogio portare a casa :martello: AUTOLESIONISMO :martello:

ciao a tutti e buoni aquisti CLAUDIO.:hands13:
 
Alto