• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimedi casalinghi per le nostre rose

RosaeViola

Master Florello
Bene, bene, bene...

Ora vi dico quel che faccio io...e di sicuro e di scientifico non c'è nulla.
Però funziona. :)

Dunque, tanto per cominciare raccolgo tutti i rimasugli di sapone (siano da bucato o per lavarsi) e li infilo in una bottiglia che ho riempito d'acqua.
Li lascio lì a macerare. Ne viene fuori una saponata concentratissima di cui estraggo una parte quando me ne serve e la immetto in un bidoncino di plastica (quelli dell'acqua demineralizzata per intenderci) da 5lt. per circa 1/4 della capacità del bidoncino stesso.
A fine febbraio, a questa saponata concentrata che ho messo nel bidoncino, aggiungo acqua fino a circa 3-4 dita sotto l'imboccatura dello stesso e vi aggiungo: aglio, pepe in grani schiacciati, peperoncino (quello più piccante che trovo) e due sigarette sbriciolate (ma non sempre).
Lascio tutta 'sta roba immonda a macerare nella soluzione di acqua e sapone per circa 20 giorni e ogni tanto agito un po' il tutto.
Quando son pronta, aggiungo alcool denaturato fino a colmare il bidoncino e poi, do questa schifezza, per via radicale.
Bene, le rose non ne risentono per niente, anzi, gli afidi stanno lontani e se proprio proprio decidono di farsi un giretto è solo perchè io ho ritardato la seconda dose dell'intruglio che solitamente ripeto a distanza di 15 giorni dalla prima somministrazione.
Il tutto si ripete sinchè il pericolo afidi non viene scongiurato dalla calura estiva.

In quanto alla saponata da dare diluita per via fogliare, non serve che sia sapone di Marsiglia, ma anche solo sapone come quello di rimanenza che si usa comunemente e può andare bene irrorare le foglie, anche con acqua e detersivo dei piatti, in giuste diluizioni.
 

RosaeViola

Master Florello
Raccolgo gli avanzi di sapone fino verso la fine anno e li infilo nella bottiglia ad ammollarsi ben bene.
In pratica li tengo a mollo sempre e man mano ve ne aggiungo.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
palifer ha scritto:
Nei post precedenti sono descritte varie pozioni contro gli afidi, fondamentalmente sono infusi di sostanze puzzolenti come tabacco, o aglio, o ortica, con cui poi irrorare le rose. Va anche bene acqua e sapone, oppure, quando l'attacco è notevole, si può lavare energicamente la pianta con spruzzi di semplice acqua che toglie gli afidi in modo meccanico.
Ciao, Paola

Visto che la rosa è in vaso e io sto al 4 piano non posso lavare energicamente......e se li aspirassi con l'aspirapolvere? :slow: :froggie_r :slow: :froggie_r
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Rosa ma se spennello la mia rosa (che è attualmente affetta da metcalfa e afidi verdi!!! L'ho visto appena oggi) con una mistura di acqua, sapone, peperoncino, aglio ecc.ecc. poi la devo lavare? O posso anche lasciarla lì col suo bel sapone addosso? Considera che la rosa è in un punto dove ha molto sole fino dal mattino.
Grazie.
 

RosaeViola

Master Florello
Erika, il mio intruglio io lo somministro per via radicale.
Con la Metcalfa, invece, io non scherzerei.
Prova intanto a lavarla con il getto della canna, possibilmente a piena potenza e poi vediamo come va.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Conosco la Metcalfa... mi ha seccato già una bellissima pianta. La lavavo con spruzzi di acqua e sapone per piatti e poi la sciacquavo sembrava tutto risolto e poi... daccapo.
Sai cosa cambia a questo giro? Che la rosa poverina è una talea fatta lo scorso agosto e è ancora una pianticina fragile poverella volevo evitare di farle subire una mega doccia per questo avevo pensato alle spennellature.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
P.S. per via radicale intendi proprio versarla sul terreno e via? Mi ci prende male avrei l'impressione di farle male... :( Che stupida che sono. Sorry. ;)
 

Similar threads

Alto