La foglia sta davvero marcendo, insieme a quella sopra, a causa di troppa acqua. Non sono recuperabili. Nella foto vedo belle radici ma, sul fondo del vaso, per un paio di centimetri di altezza, c'è uno strato di radici che mi sembrano guaste. Sembra che tu lasciassi acqua sul fondo. I fori sul vaso non servono molto, sono di aiuto in una pianta sana ma non sono la cura per la tua. Puoi svasare allo scopo di pulire le radici dal marcio e sostituire il bark vecchio, che si inumidisce tanto, con uno nuovo e che quindi resta molto più asciutto. Il bark non è niente di trascendentale, compri corteccia da pacciamatura e con le forbici per potare la riduci in pezzi grandi come quelli del bark vecchio, più o meno. Non andare a cercare lo sfagno o il carbone, limitati alla corteccia.
Sfagno e carbone non sono fondamentali e tu devi prima imparare ad abbeverare, agli extra ci si penserà dopo che avrai capito cosa vuole una phalaenopsis per prosperare. Non comprare il cosiddetto terriccio per orchidee, non va bene. Poi leggi le FAQ del forum, c'è tutto e di più, in particolare quello che ti ha già suggerito Veciamarta.
Rimane importante capire da quanto possiedi questa pianta per sapere se è un semplice errore da inesperienza o qualcosa di peggio.
Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk