• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto orchidea!

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un nuovo membro. Circa 3 settimane fa mi è stata regalata un'orchidea ma temo che stia soffrendo! Mi sono accorta che il fioraio la teneva immersa in un ristagno d'acqua perciò ho provveduto a toglierla e a lasciarla scolare per bene... Solamente ho notato che i boccioli stanno cadendo tutti e anche qualche fiorellino esistente è un po' ringrinzito! Inoltre ho trovato qualche radice tra che fuorisciva dal vaso ormai secca! Mi potreste aiutare per favore? È la mia prima orchidea.. grazie
 

Allegati

  • 20170202_170142.jpg
    20170202_170142.jpg
    870,6 KB · Visite: 9
  • 20170202_170128.jpg
    20170202_170128.jpg
    762,3 KB · Visite: 12
Ciao e benvenuta!
La tua Phal. mi sembra abbia un ottimo apparato radicale...
Credo che i fiori ormai stiano semplicemente sfiorendo...
Se le foglie sono belle non mi preoccuperei.
Cerca solo di rialzare il vasetto dall'argilla espansa bagnata così che possa ricevere l'umidità dell'evaporazione della stessa senza esserne a contatto.
 
È normale che qualche radichetta secchi soprattutto quelle più superficiali...
Io non tratterei la pianta con alcun fungicida... le orchidee sono piante molto delicate.
Se le radici scure di cui parli sono quelle nella parte centrale, se sono nere o molli devi eliminarele...
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
A vederle attraverso il vaso mi sembrano marroncine e credo che siano vuote ma per averne la certezza dovrei toglierla dal vaso e toccarle per poi procedere al rinvaso... Ho paura di fare danni perché la pianta è ancora in fiore! Per quanto riguarda le foglie, le due grandi sono ancora molto belle e forti ma ce n'erano sotto due più piccoline che sono seccate.. ho già provveduto a rialzare il vaso dall' argilla
 

biro46

Maestro Giardinauta
Non so se è un effetto della flash ma mi sembra che alcune radici stiano marcendo le vedo grigiastre nella foto

Le radici aeree se l'ambiente non è umido è normale che tendino a seccare, lo stesso per le radici che eventualmente fuoriscono dal vaso

Per i boccioli il cambio di ambiente e quindi il cambio di metodo di coltivazione può provocarne la caduta, così come spifferi di aria, frutta matura in particolare mele nelle vicinanze della pianta, insomma i motivi possono essere tanti anche se il primo è di solito il più frequente

Per i fiori esistenti potrebbe essere che siano fioriti da parecchio e quindi iniziano ad appassire, il problema si pone se appassiscono tutti contemporaneamente allora bisogna capire cosa succede

A primavera ti consiglio comunque di rinvasarla in solo bark pulendola da tutte le radici marce o secche che eventualmente ci sono al momento lasciala tranquilla e goditela.

Per bagnare non bagnare per immersione perchè il substrato in cui si trova assorbe molta acqua e questo non va bene, bagnala dall'alto partendo dal bordo del vaso e mettila in una zona luminosa ma che non prenda sole diretto se non è filtrato da una tenda e che sia calda, temperature inferiori ai 16-17° per le phal ibride sopratutto se sono già in fase di stress possono essere deleteri, evita anche al momento di fertilizzare
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
PS. l'argilla nel sottovaso a meno che non sia un sottovaso molto grande poco serve a creare umidità alla pianta
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Ok allora aspetterò tenendo sotto controllo la situazione.. per quanto riguarda le radici, ce ne sono molte verdissime e alcune sono grigiastre.. è per questo che ho avuto il sospetto che stesse morendo... Per quanto riguarda l'innaffiatura ti ringrazio del consiglio perché io la effettuavo proprio per immersione!
La piantina comunque la tengo in una sala Luminara e abbastanza riparata da possibili correnti d'aria! Per quanto riguarda l'umidità ho provveduto a posizionarla sopra a dell'argilla espansa, faccio tutte le mattine la nebulizzazione delle foglie e ho messo degli umidificatori nell'ambiente... Più di così non saprei proprio cosa fare..
 

biro46

Maestro Giardinauta
Va benissimo attenta se nebulizzi ad asciugare l'acqua che eventualmente si deposita tra le foglie, se hai messo gli umidificatori evita di nebulizzare in questo periodo può essere pericoloso e creare danni. Per quanto riguarda l'argilla come ti ho scritto ho molte riserve sulla sua reale utilità meglio come hai fatto con dei buoni umidificatori

https://forum.giardinaggio.it/threads/ma-largilla-nel-sottovaso-è-utile.217537/
 

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi per le risposte e i consigli che mi avete dato! Ho acquistato del concime in bustine per orchidee della Cifo. È un concime bilanciato credo perché è NPK 6-6-6 , nelle istruzioni c'è scritto di diluire la bustina in 1,5 l di acqua; ma qual'è il miglior modo di somministrazione dato che l'immersione della pianta non è particolarmente indicata?
 

biro46

Maestro Giardinauta
diluiscila di più nel periodo invernale di solito per le phal faccio una dose ridotta al 50% quindi o usi mezza bustina o 3 lt di acqua e fertilizza a radici bagnate, prima bagni e poi fertilizzi
 
Alto