• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Vanda

marzie

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!

Mi hanno regalato un' orchidea Vanda; poichè non ha terriccio, per annaffiarla e concimarla sono sufficienti le nebulizzazioni o è meglio immergere per un pò le radici in acqua?

Grazie anticipate per i consigli.

Marzia


P.S. Ho una Paphiopedilum con gli steli floreali secchi; è meglio reciderli?
 

desi655

Florello
Ciao Marzie e benvenuta.ti posso dire come la curo io,nebulizzazioni più volte al giorno e ogni tanto la concimo sembre nebulizzandola,nel periodo estivo una volta ogni tot la immergevo nell'acqua per nutrire le radici.La vanda abbisogna di parecchia luce anche sole diretto!!assolutamente da non tenere fuori all'aperto in inverno(metti la tua località cosi si può essere più precisi).Se riesci posta una foto per avere consigli più mirati.

Per il phapio taglia gli steli secchi tanto no ti farà più fiori dove gli ha già fatti.
 

claudio_trento

Giardinauta
esattamente come fa Desi655 umidità , concime e luce ! ,ogni settimana una mezzoretta appese capovolte sotto la doccia con l'acqua a 28 gr. Semplice no?:hands13:
un saluto Claudio . ciao desi. :Saluto:
 

desi655

Florello
Ciao Claudio!!Hai visto le mie orchi??Aspettavo un tuo commentino....Cattivo...o gli alieni si sono impossessati anche di te??:crazy:
Saluti:hands13:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
ogni settimana una mezzoretta appese capovolte sotto la doccia con l'acqua a 28 gr. Semplice no?:hands13:
un saluto Claudio . ciao desi. :Saluto:

Meno male che non ho nessuna vanda! A parte la difficoltà di capire la temperatura dell'acqua a 28°, con una caldaia che fa come le pare, ci manca solo che cominci a mettere le orchidee sotto la doccia ed è divorzio immediato (però, potrei farci un pensierino.........)
 

claudio_trento

Giardinauta
Desi !!! hai ragione , e non cerco scusanti! :cry:
per farmi perdonare potrei darti un paio di keiki di questo carinissimo e facile dendrobium.

5yvqi3q.jpg

Dendrobium loddigesii

che dici? pace fatta?
con simpatia Claudio . :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Bello, tenero il Dendry !!!!! e che colori .......
x Marzie: le mie vanda ora sono ancora fuori, le nebulizzo solamente , non le ho mai immerse in acqua. anche perché nella gabbietta ho messo anche del bark, quindi non potrei neppure capovolgere e dovrei avere un tino per immergerle visto le radici lunghissime e a rischio di spezzarle, sembrano gradire lo stesso....
zeug
 

zeug49

Florello Senior
l'invidia

MMM....
THIN125.gif
fammi riflettere....si si ok!!Va bene per il keiki di dendobium
a115.gif
!!!!

Bacioni Claudio!!

:cry: :cry: :cry: :smok: Purtroppo l'invidia é una brutta bestia ......ed io sta bestia ce l'ho :ros: soprattutto se vedo dendry di quel tipo :eek: :flower: che oltretutto seminano keiki .......:food:
zeug
 

claudio_trento

Giardinauta
dai marco che hò capito!!! un keiki anche per te.!
mi spiace ma domenica sono a Schio a lustrarmi gli occhi.:flower: :flower:
ciao e grazie a tutti.
Claudio . :Saluto:
 

Sasti

Florello
Domenica desi lavora...
posso passare io a prenderli :)

P.S. Sasti, nonostante le :lol: sono comunque marco837

no, non sei tu, ti riconoscerei, e' Desi:love: , lo sento........................................................................................................Claudio, vedi, io ho lo stesso difetto di zeug, l'invidia...per chi ha dei keiki, (Marco tu ce l'hai:martello2 :martello2 ) soprattutto se sono di un' orchidea cosi' bella.....possibile che a voi i keiki avanzino tanto da donarli?cat: cat: cat: cat: cat:
 
Alto