• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea su zattera

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sapete riconoscere questa specie di paphiopedylum ???

orchidea003-1.jpg

se si sapreste dirmi se si può coltivare su una zatterina??? grazie mille ciao

marciopop

Giardinauta
ciao, molto probabilmente è un ibrido, impossibile identificarlo..
non è possibile coltivarlo in zattera perchè non si tratta di una pianta epifita.

marco837

Florello Senior
ciao, molto probabilmente è un ibrido, impossibile identificarlo..
non è possibile coltivarlo in zattera perchè non si tratta di una pianta epifita.

Hai perfettamente ragione...
lo ho visto solo in un posto su zattera... e la cosa che mi ha sconvolto é che fiorisce anche... comunque é ben infagottato di sfagno (magari un giorno di questi vado a fare una foto... forse lo trovo anche fiorito...)

La sua posizione migliore rimane comunque nel vaso senza dubbio

marciopop

Giardinauta
a dire il vero ho visto numerose foto di esemplari in situ a radice nuda o quasi, ma ciò dipende molto dal tipo di luogo in cui crescono, evidentemente non hanno mai la possibilità di asciugare..

marciopop

Giardinauta
si può fare, ma te lo sconsiglio è una pianta troppo complicata da gestire su zattera per via delle dimensioni.
io coltivo un oncidium ibrido su tronchtto di corbezzolo con abbondante sfagno, ma va a finire che ogni estate spreco litri di acqua solo per lui.
l'ideale è una pianta di dimensioni medio-piccole, un oncidium ibrido potrebbe andare benissimo.

Alto