• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea strana

eriqa

Florello
cerca di identificare il vero motivo, in modo da poter intervenire correttamente

in genere (le mie sempre) le phalaenopsis hanno bisogno di un abbassamento della temperatura per iniziare il processo che porta all'emissione degli steli e alla fioritura. in pratica le temperature notturne devono portarsi sotto i 25/26 gradi. questo nel caso delle mie, tenute sempre dentro, avviene a metà settembre, con l'emissione degli steli a metà ottobre.

invece non è vero che abbiano bisogno di un differenziale di temperatura tra notte e giorno.

poi, per fiorire è necessario che abbiano accumulato riserve, perché una phalaenopsis si comporta, da questo punto di vista, come un bulbo o un tubero. fiorisce con le riserve accumulate nei mesi precedenti.

:Saluto:

quanto sotto? 18 gradi? ma te le tieni dentro anche adesso?
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
quanto sotto? 18 gradi? ma te le tieni dentro anche adesso?

sì, io le tengo dentro anche adesso

non so quante volte ho postato fotografie del lugo in cui le tengo, quindi non è il caso di farlo ancora

quanto alla luce, la phalaenopsis più lontana è a 1,20 metri da una finestra larga poco più di 50 cm. la finestra è esposta a sud, ma si trova nell'angolo esatto di una specie di cortile, per cui non ha poi molta luce. però evidentemente basta.

non mi è chiaro come facciate a portarle fuori così facilmente. io non posso tenerle fuori il giorno, perché il terrazzo è un forno. dentro adesso hanno tra i 31 e i 32 gradi, che non è poco, ma nulla a paragone del caldo che c'è nel terrazzo.

avevo pensato di attrezzare i davanzali sul lato nord, ma ci sarebbe da liticare con i condomini, in particolare con un condomino un po' isterico che è convinto che tutti i vasi cadano di sotto.

quindi stanno dentro.


della storia delle temperatrure si è parlato infinite volte. le mie phalaenopsis, pur essendo di tipi anche abbastanza diverse, emettono tutti gli anni i nuovi steli contemporaneamente, nell'ultima decade di ottobre.

Il ricaccio sui vecchi steli è ancora più regolare. Avviene sempre tra il 14 e il 19 ottobre.

per quella data, la temperatura a cui stanno le mie phal non è mai scesa sotto i 22 gradi, e in verità scende di poco anche dopo.

come ho raccontato tante volte, nei mesi freddi, le mie phal hanno più caldo la notte del giorno. perché il termosifone viene acceso a metà pomeriggio e spento verso mezzanotte, ragion per cui le ore più fredde sono quelle che vanno dal mattino a metà pomeriggio.

nonostante questo fioriscono lo stesso.

tutto quello che si legge in rete su luce e temperature ha pochissimo fondamento, forse nessuno.

l'unica cosa certa è che, se le temperature notturne non scendono sotto i 25/26 gradi, il processo che porta all'emissione degli steli non parte. il resto sono tutte affermazioni così, che avranno anche qualche fondamento, ma che sono smentite dai fatti.

:Saluto: :flower:
 

cipol

Aspirante Giardinauta
Grazie, allora le mie sono dentro e le lascio dentro, quindi potrei sperare per quelle che nn hanno fiori che a ottobre inizino a buttare nuovi steli... speriamo, sono le mie prime phal e orchidee in assoluto....
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Grazie, allora le mie sono dentro e le lascio dentro, quindi potrei sperare per quelle che nn hanno fiori che a ottobre inizino a buttare nuovi steli... speriamo, sono le mie prime phal e orchidee in assoluto....

no, aspetta

chi ha la possibilità di portarle fuori, forse fa meglio a portarle fuori. chi le porta fuori, dice che, portandole fuori, migliorano.

io dico solo che non è necessario, e che serve un luogo riparato, ombreggiato e non troppo caldo nelle ore più calde

per il resto penso che portarle fuori possa fare benissimo

se le tieni dentro, assicurati che abbiano la maggior luce possibile escluso il sole diretto

senza luce, non fiorisce nulla

:Saluto: :flower:
 

eriqa

Florello
infatto io le tengo in terrazza in un angolo dove non ci bate mai il sole ma che è molto luminoso...spero che vada bene...come ho già detto le terrò fuori fino alla fine di Settembre...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io invece le phal le tengo dentro mentre fuori ho messo cambrie paphio ludesia e cimby
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
mia nonna dice che portare le piante fuori d'estate va bene perchè prendono più luce e quella che in piemontese si dice "serena" cioè l'umidita della notte che le fa crescere più vigorose..ciao
 
Alto