• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di orchidea?

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qualche giorno fa una mia amica, conoscendo la mia passione per le piante mi ha mandato un messaggio dicendo: "ho visto un bonsai di orchidea!". Io ho supposto si riferisse alle piccole phal che io stessa avevo visto.. Ora, avendo io tre phal di quelle a grandezza "normale", mi chiedevo: posso fare un bonsai di orchidea?
Non ne capisco, e magari sto dicendo una cavolata assurda quindi perdonate l'ignoranza :embarrass
 

alexiovix

Giardinauta Senior
No, non è assolutamente possibile bonsaizzare un' orchidea di qualunque genere.
Credo proprio che lei intendesse le mini Phalaenopsis; le classiche "Mini Phalaenopsis" che trovi in giro sono delle Phalaenopsis normali modificate per fiorire ancora giovani. Comunque sappi che se la vuoi prendere non è detto che la modifica rimanga stabile, potrebbe anche essere crescendo diventi grandissima.
Comunque sono carine, però sono più difficili da coltivare delle classiche Phalaenopsis.
:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
appoggio quanto detto da Alessio ma non saprei ! direi pero' che dalle esperienze sino ad oggi viste e provate, un taglio delle radici e le altre tecniche non sono applicabili a questo tipo di piante e l'esempio di Alexiov. e' calzante e realistico sull'interpretazione! specie poi le Phalaenopsis "specie" sono "piccole" rispetto a quelle "da supermercato" che sono ibridi di Phalaenopsis con Gigantea ed altre "specie" di queste dimensioni come la Aphrodite etc ...
 

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
appoggio quanto detto da Alessio ma non saprei ! direi pero' che dalle esperienze sino ad oggi viste e provate, un taglio delle radici e le altre tecniche non sono applicabili a questo tipo di piante e l'esempio di Alexiov. e' calzante e realistico sull'interpretazione! specie poi le Phalaenopsis "specie" sono "piccole" rispetto a quelle "da supermercato" che sono ibridi di Phalaenopsis con Gigantea ed altre "specie" di queste dimensioni come la Aphrodite etc ...
Potresti ripetere con parole più semplici? Scusa, ma non capisco >.<
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci sono alcune phal ibride che sono piccoline, le miniphal.

in genere sono piante piuttosto giovani, ma non è detto che poi diventeranno grandi come le altre.
alcune continuano a produrre foglie piuttosto piccole.
Il tutto dipende dai loro progenitori.
e poichè tra le phal botaniche, ce ne sono di giganti e di piccoline, anche tra gli ibridi possiamo trovarne di piccole e di grandi.. incluse tutte le vie di mezzo
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
La differenza e' che la "botanica" e' una pianta non incrociata! e' "DI RAZZA". Un ibrido e' un incrocio tra 2 (ibrido primario) o piu' piante per ottenere piante con colorazioni diverse o piu' grandi o "strane" ...
 

pretorian

Guru Giardinauta
no! specie gli ibridi primari ma anche le altre non e' cosi' semplice e quasi neppure dalla fioritura!
normalmente si distinguono solo dai cartellini e dalla bonta' di etichettatura da parte dei coltivatori.
 
Alto