quanto sotto? 18 gradi? ma te le tieni dentro anche adesso?
sì, io le tengo dentro anche adesso
non so quante volte ho postato fotografie del lugo in cui le tengo, quindi non è il caso di farlo ancora
quanto alla luce, la phalaenopsis più lontana è a 1,20 metri da una finestra larga poco più di 50 cm. la finestra è esposta a sud, ma si trova nell'angolo esatto di una specie di cortile, per cui non ha poi molta luce. però evidentemente basta.
non mi è chiaro come facciate a portarle fuori così facilmente. io non posso tenerle fuori il giorno, perché il terrazzo è un forno. dentro adesso hanno tra i 31 e i 32 gradi, che non è poco, ma nulla a paragone del caldo che c'è nel terrazzo.
avevo pensato di attrezzare i davanzali sul lato nord, ma ci sarebbe da liticare con i condomini, in particolare con un condomino un po' isterico che è convinto che tutti i vasi cadano di sotto.
quindi stanno dentro.
della storia delle temperatrure si è parlato infinite volte. le mie phalaenopsis, pur essendo di tipi anche abbastanza diverse, emettono tutti gli anni i nuovi steli contemporaneamente, nell'ultima decade di ottobre.
Il ricaccio sui vecchi steli è ancora più regolare. Avviene sempre tra il 14 e il 19 ottobre.
per quella data, la temperatura a cui stanno le mie phal non è mai scesa sotto i 22 gradi, e in verità scende di poco anche dopo.
come ho raccontato tante volte, nei mesi freddi, le mie phal hanno più caldo la notte del giorno. perché il termosifone viene acceso a metà pomeriggio e spento verso mezzanotte, ragion per cui le ore più fredde sono quelle che vanno dal mattino a metà pomeriggio.
nonostante questo fioriscono lo stesso.
tutto quello che si legge in rete su luce e temperature ha pochissimo fondamento, forse nessuno.
l'unica cosa certa è che, se le temperature notturne non scendono sotto i 25/26 gradi, il processo che porta all'emissione degli steli non parte. il resto sono tutte affermazioni così, che avranno anche qualche fondamento, ma che sono smentite dai fatti.
:Saluto: :flower: