• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea

Isomaltosio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho questa orchidea che la vedo sofferente...premetto che non sono esperto e mi dovreste accompagnare passo passo...è una pianta che mi piace tantissimo ma non sò come curarla...non l'ho mai rinvasata...un mesetto fà sembrava stare bene poi di colpo è seccato un ramo ora una foglia e sembra che anche il bocciolo più piccolo si stia seccando...:( p.s. l'ho appoggiata sul termosifone solo per scattare la foto...:) Orchidea.JPG
 
Ultima modifica:

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, è una phalaenopsis. Che i rami sfioriti secchino è normale, se poi la pianta è in sofferenza non ci si può aspettare diversamente. Dalla foto non si vede bene ma sembra che sia marcita la parte superiore, è possibile? Come l'hai tenuta fino ad ora? Deve stare vicino ad una finestra, no sole diretto, andrebbe rinvasata e bagnata ogni volta che le radici sono argentee e il vaso leggero
 

Isomaltosio

Aspirante Giardinauta
È stata sempre vicino alla finestra ma non a sole diretto...si sembra marcita, ma non mi spiego perché i rami continuino a vegetare...il rinvaso posso farlo anche adesso che è in fioritura o devo attendere?
 

ScarletObsession

Giardinauta
La foglia basale è verde ancora, quindi il marciume si è fermato e la pianta in generale sembra viva. Io taglierei i rami per non far sprecare inutilmente le energie alla pianta che ora invece dovrebbe concentrarsi sull'emissione di un keiki basale (visto che dal centro non nasceranno più foglie). Inoltre non si vede lo stato delle radici...è solo sfagno il substrato? Dovresti avere la possibilità di vedere lo stato delle radici dalle pareti del vaso così da poter gestire le innaffiature. Inoltre il problema di marciume può essere dovuto a nebulizzazioni?
 

algenor

Aspirante Giardinauta
un consiglio spassionato. a meno che tu non ne sia legato/a affettivamente buttala via, tanto morirà sicuramente. al supermercato in questo periodo le vendono a 5 euro. scusa la franchezza, ma sarebbe accanimento terapeutico.
 
Alto