• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea che non fiorisce più

Anna.mary72

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuova del forum e vorrei sottoporvi il mio problema.
Ho ricevuto, ormai, molti anni fa, questa splendida pianta di orchidea (come vedete dalla foto) ma non ho mai saputo il suo nome. E' una pianta che fioriva due volta l'anno, metà aprile e fine settembre; il vaso è inserito in un porta-vaso dove c'è sempre acqua, e il terriccio è ben umido (nonostante si dica sempre che queste piante non amano i ristagni!):confuso: E' un orchidea o no?
Adesso presenta molti rami quasi secchi e tanti rametti nuovi ma senza gemme, come, normalmente aveva in passato. Ho paura ad effettuare potature, non vorrei farla morire! Come mi devo comportare? E devo cambiare il vaso, ho comprato anche il terriccio apposta x le orchidee!:cry:
Aiuto, per favore, vorrei salvarla e fare in modo di avere una nuova fioritura a settembre.
Grazie in anticipo:rolleyes:
 

Allegati

  • DSCN3024.jpg
    DSCN3024.jpg
    49 KB · Visite: 179

miki00

Giardinauta Senior
da quel che so gli ibridi di dendrobium nobile fioriscono solo una volta l'anno, in primavera. tenerlo sempre umido non va bene queste orchidee per rifiorire hanno bisogno di un periodo di riposo al secco. metti una foto della pianta e una delle radici attuali per valutare il rinvaso. intanto leggi questo articolo se hai voglia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come dice miki è un ibrido di dendrobium nobile

molta luce, annaffiature e concimazioni in questo periodo, senza ristagni altrimenti finisce che prima o poi marcisce
hai foto di come sta ora la pianta?

a fine agosto comincia a diminuire le annaffiature e in genere fiorisce tra natale e pasqua, se poi la tieni in casa e la metti fuori al fresco a fine fioritura spesso fiorisce di nuovo, se ha ancora gemme utilizzabili.


:Saluto:
 
Alto