• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea senza foglie (mangiate dal cane)

Grace1987

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, sono nuova di questo forum...ho deciso di iscrivermi xke mi serve aiuto urgente X questaorchidea, che qualche mese fa era messa male...adesso si stava iniziando a riprendere, aveva fatto due fogliette nuove, ma il cane le ha spezzate proprio alla base...non ci sono proprio più foglie ..a breve inserisco foto...è possibile che continuino a crescere o non c'è proprio speranza X questa pianta?
Grazie

M

Millian

Guest
se è stata tranciata alla base del colletto, si puo' solo attendere che la phal emetta un keiki.

Grace1987

Aspirante Giardinauta
Ciao
Allora il colletto c'è ancora, ma le foglie sono tranciate proprio, specialmente quella centrale Tra poco metto foto, così riesco a spiegare la situazione
adaaa8babf8f95c8c399a844f7faeb82.jpg
7c6d02d33c20dd3542aa80565a6ef026.jpg

Ultima modifica:

Grace1987

Aspirante Giardinauta
Situazione attuale: ho eliminato tutte le radici morte, aggiustato i tagli sfilacciati è cosparso di cannella...la situazione è abbastanza disperata...adesso la pianta è fuori a radici all'aria, domani rinvaso...
30a33005893798953089f8a4416b2b2e.jpg
40101e66fbbed8e570f0f25f44f8a1e1.jpg
80f680cad40bbe75fb2532b44dddc523.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non sta tanto male perché ha alcune radici sane.

Io la metterei in corteccia da 1,5-2 cm in modo da tenere a vista le radici e le bagnerei una due-tre volte al giorno finché non emette radici nuove. Poi man mano che le nuove radici entrano nella corteccia si può ridurre le sprizzature e tornare a un regime normale di innaffiature.

La gemma principale non è stata intaccata e prima o poi emetterà nuove foglie.
Certo ci vorrà parecchio tempo perché abbia tre-quattro foglie grandi e possa fiorire. Io direi due anni almeno.
Difficile prevedere quando inizierà a emettere nuove radici. Potrebbe essere sufficiente qualche settimana oppure in primavera, dipende dalle sue condizioni di salute precedenti il fattaccio.

Non è necessario fertilizzare perché non è in crescita.

Soprattutto mettila in un posto irraggiungibile dal cane!

Ciao

Carlo

Grace1987

Aspirante Giardinauta
Adesso l'ho rinvasata, ma ho lasciato alcuni filini che erano dentro le radici marce perche mi sembravano sani e sodi( si possono vedere anche in foto)...spero di non Aver fatto male...

biro46

Maestro Giardinauta
i filini non servono a niente sono la vera radice che senza il velamen che li ricopre non sono in grado di assorbire nutrimento o acqua, sarebbe stato meglio tagliarli ma ormai lasciali li meglio non disturbare ulteriormente la pianta

Grace1987

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sì è staccata la foglia piccola, che era attaccata solo da un piccolo pezzetto

Grace1987

Aspirante Giardinauta
Leggevo in qualche discussione della probabilità di salvare orchidee malandate con la tecnica del vaso a bocca larga in cui mettere un fondo d'acqua, che l'orchifea deve solo sfiorare...sarebbe indicato nel mio caso?!

M

Millian

Guest
a mio avviso sì. Il recupero è lento: potrebbero trascorrere anche sei mesi prima di veder nascere una nuova radice.

Grace1987

Aspirante Giardinauta
Ho deciso di lasciarla nel bark per il momento, dato che qualche radichetta c'è ancora..speriamo dia qualche cenno di ripresa...in caso estremo praticherò la tecnica del vaso con acqua a sfioro, anche se spero non sia necessario....mi sento un po' esagerata...controllo ogni giorno se c'è qualche novità

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se le radici sono a vista, spruzzale due o tre volte al giorno (solo le radici). Per me la pianta si riprende facilmente.

Ciao

Carlo

papekura

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con cscarfo, non vedo una situazione disperata. È solo una pianta molto brutta ma ha radici belle a sufficienza per riprendersi. L'apice è danneggiato ma vivo, quindi può fare foglie. Non starei neppure a fare chissà quale terapia o rimedio estremo perché, tranquilla, non sta morendo. Nel suo vaso, con le radici mantenute idratate dalla corteccia umida, magari una goccia di concime e soprattutto lasciata stare, ripeto, lasciata stare il più possibile, andrà avanti senza problemi. Ci vorrà un bel po' di tempo prima che torni bella, ma i fiori li farà ugualmente.
Ti ricordo che "pentola guardata non bolle mai"... :)

Grace1987

Aspirante Giardinauta
Avete ragione...cercherò di essere meno apprensiva è che ha proprio un valore affettivo, è un ricordo e non voglio perderlavi aggiorno...speriamo in bene e presto

Alto